Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o farà

Diamo un’occhiata al tempo meteorologico

Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

Nave Vespucci, dal diario di bordo di Capitan Bitta (29 agosto – 1 settembre 2023)

tempo di lettura: 6 minuti

 

livello elementare

.

ARGOMENTO: NAVIGAZIONE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave: Vespucci, campagna addestrativa

 

Martedì 29 agosto 2023
Il Vespucci è in porto a Santo Domingo ma gli impegni proseguono; sono in corso numerose attività di collaborazione e scambio con l’Armada dominicana. Le campagne estive degli allievi del 1 e 2 anno prevedono, oltre all’addestramento marinaresco, lezioni di cultura generale, approfondimenti sui Paesi che si visiteranno e impegni culturali e sociali nei porti di visita, chiamate “comandate” nel senso che si è chiamati a farle. Non si tratta quindi di eventi goliardici o turistici bensì di approfondimenti sui Paesi visitati in cui gli allievi hanno modo di vivere ed affinare quegli aspetti diplomatici che sono sempre stati bagaglio degli Ufficiali di Marina. 

Una di queste attività prevede un’esercitazione congiunta con l’equipaggio della Nave Scuola dominicana CAMBIASO.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è giannetti-crest-santo-domingo-1024x643.jpeg

Si tratta di un Brigantino Goletta a Palo che prende in nome da un genovese, Giovanni Battista Cambiaso (1820-1886), prima marittimo e poi fondatore della Marina Militare Dominicana e primo Ammiraglio della Repubblica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è giannetti-santo-domingo-01-1024x921.jpeg

Genovese naturalizzato dominicano, si dice che fosse arrivato a Santo Domingo, ancora giovanissimo, in compagnia del fratello Luigi e che i due avessero stabilito la loro residenza nella Prima Città d’America per perfezionare le loro conoscenze e competenze nel commercio marittimo, arrivando anche a fondare una ditta a loro nome. Distintosi durante la guerra dominicano-haitiana, dopo la proclamazione dell’Indipendenza, Cambiaso creò la prima flottiglia navale della Repubblica e in tempo di record organizzò e addestrò i primi ufficiali della Marina Dominicana. In seguito, ritornato alle sue attività commerciali, ricoprì l’incarico di console italiano nel Paese caraibico.

È dunque considerato un eroe dell’indipendenza insieme al connazionale Giovanni Battista Maggiolo e al dominicano Juan Alejandro Acosta, Cambiaso costituisce la triade cui viene attribuito il merito di aver gettato le basi dell’attuale Marina Militare Dominicana.

Mercoledì 30 agosto 2023
3° giorno di sosta per Nave Vespucci nel porto di Santo Domingo. L’equipaggio di nave Vespucci ha il tempo di visitare la città ricca di attrazioni tra cui il monumento a Cristoforo Colombo nel Parque Colon sito nella Zona Coloniale. Un riconoscimento al grande navigatore genovese che per primo approdò in quelle isole. Ma Cristoforo Colombo e la sua famiglia non sono gli unici italiani ricordati in questo paese caraibico

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è giannetti-santo-domingo-02-1024x988.jpeg

Il comandante Bitta si è imbattuto in un libro (vedi immagine) che parla della storia della presenza degli Italiani a Santo Domingo che ha profonde e antiche radici. Sin dalla ‘scoperta’ di Cristoforo Colombo molte personalità di origine italiana, hanno contribuito, con il loro operato, alla costruzione dell’identità nazionale del Paese sotto molti aspetti: sociale, culturale, artistico, politico, religioso ed economico. Proviamo a citarne alcuni.

Nel 1519 giunse a Santo Domingo l’umbro Alessandro Geraldini, primo Vescovo residente delle Americhe, che propose la costruzione della Cattedrale, all’ingegnere militare Giovanni Battista Antonelli, artefice delle fortificazioni della città;

Due marinai e armatori genovesi, dei quali si è già parlato, Giovanni Battista Cambiaso (fondatore della Marina Militare Dominicana) e Giovanni Battista Maggiolo, furono protagonisti della guerra d’indipendenza nel XIX secolo;

Sono stati Presidenti della Repubblica Dominicana due discendenti di italiani: Francisco Gregorio Billini (1844- 1898) e Juan Bautista Vicini Burgos (1871 – 1935);

Guido D’Alessandro (1895 – 1954) è stato il progettista del Palazzo presidenziale;

Raffaele Ciferri (1897 – 1964) scienziato marchigiano, è stato direttore di una pionieristica stazione agronomica e autore della prima Carta Geobotanica dell’isola;

i Pellerano, dinastia di imprenditori, il cui capostipite Arturo Alfau fondò nel 1899 il diffusissimo quotidiano Listín Diario, uno dei più antichi quotidiani della Repubblica Dominicana, l’unico ancora esistente fra quelli della sua epoca;

i Vicini, i Rainieri e i Marranzini, famiglie titolari di grandi imprese nei campi dell’editoria, delle telecomunicazioni, del turismo e dell’industria alimentare.

Anche nel cinema c’è molto dell’Italia, non solo per le tante produzioni di storie ambientate nel Paese caraibico: si deve ricordare il commerciante Francesco Greco che, nel 1900, fece conoscere ai dominicani la magia dell’invenzione (il primo film) dei fratelli Lumière.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è giannetti-super-luna-31-ago-23-1024x999.jpeg

Giovedì 31 agosto 2023
La nave continua la sua sosta in porto a Santo Domingo.
Questa mattina, alle 03:35 ora italiana, quando a bordo del Vespucci erano le 21:35 (di mercoledì 30 agosto), è avvenuto il PLENILUNIO: il secondo in un mese, ma non solo. Come ricorderete un altri miei articoli, in un anno generalmente ci sono 12 lune piene (1 al mese ovvero 3 ogni stagione), ma ogni 2,7 anni (mediamente) ne capita una tredicesima: una luna piena che ha un nome popolare tramandato dalle tradizioni: la Luna Blu ( Blue Moon). Quella di oggi 31 agosto è proprio la tredicesima (la seconda del mese) ed ha anche un’altra particolarità è una SUPERLUNA (anch’essa la seconda del mese).

Cos’è una Superluna?  
In parole semplici è una Luna Piena in prossimità (entro il 90%) del suo massimo avvicinamento alla Terra lungo la sua orbita (perigeo) per cui ci appare più grande del 7%. Questa è la seconda volta quest’anno e per il futuro dovremo aspettare  maggio 2026 e dicembre 2028, mentre per avere questa doppia ricorrenza nello stesso mese dovremo aspettare il 2037. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 9decb87f-65a6-4da0-9a8f-4ed42d1124fc

Una curiosità
Guardando un calendario italiano ed uno locale ci siamo accorti di una diversità sul giorno di plenilunio. Ci domandiamo se la Superluna Blu sul VESPUCCI sia stata osservata il 30 o il 31 agosto?

La data in cui si verifica una Luna piena può cambiare a seconda del fuso orario. Per esempio oggi 31 agosto 2023, in Italia abbiamo avuto la Luna Piena alle 03.35 di questa mattina mentre sul Vespucci, che si trova 6 ore indietro rispetto all’Italia, è stata osservata il 30 agosto, nella sua massima pienezza, alle 21.35. Per questo motivo può succedere che i calendari, per il mese di agosto 2023, riportino la luna piena in una o nell’altra data.

1 settembre 2023
Ultimo giorno di sosta di Nave Vespucci a Santo Domingo. Confermando il suo ruolo di “Ambasciata Flottante”, la nostra Nave farà da cornice alla firma di due accordi tra la Marina Militare Italiana e due importanti Organizzazioni Non Governative.

La prima è la ONG italo-dominicana ‘Visionando‘, che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle problematiche dell’intercultura tra i popoli e la tutela dell’ambiente;

La seconda è la ‘Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS‘, impegnata dal 2002 nella Repubblica Dominicana con le Case Famiglia per minori provenienti da situazioni di estrema difficoltà.

Con queste due organizzazioni la Marina Militare Italiana intrattiene un consolidato rapporto di collaborazione per la gestione delle emergenze, con percorsi didattici nel campo dell’educazione navale e con sostegni sanitari ai Paesi in difficoltà.

La firma degli accordi avverrà a bordo alla presenza delle massime Autorità italiane e dominicane e della First Lady Raquel Arbaje Soneh, moglie del presidente dominicano Luis Abinader. In rappresentanza delle organizzazioni saranno presenti Antonella Succi (presidente di Visionando) e Mariavittoria Rava (presidente della Fondazione Rava).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è carlo-mari-vespucci.jpg

Carlo Mari sul bompresso, Nave Vespucci 2023 – ph. Maurizio Lapera Marina Militare @ 2023

Il tramonto sta arrivando e gli ultimi franchi, uomini e donne dell’equipaggio liberi dai servizi di guardia rientrano a bordo. Domani si salperà per la nuova destinazione, Cartagena dove arriveremo il 7 settembre. Salutiamo anche il fotografo di fama internazionale Carlo Mari che rientrerà in Italia dopo aver attraversato con noi l’Atlantico, immortalando la vita di bordo della nave più bella del mondo.

Paolo Giannetti 

 

in anteprima Nave Vespucci ormeggiata di fianco in banchina – photo credit @ Carlo Mari

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
(Visited 233 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Translate:

Chi c'é online

8 visitatori online

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
8 visitatori online
8 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 30 alle 10:43 am
Mese in corso: 30 alle 02-12--2024 10:43 am
Anno in corso: 711 alle 06-08--2024 02:13 pm
Share
Traduci l'articolo nella tua lingua