Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

I giochi delle isole dell’Oceano Indiano – Jeux des îles de l’océan Indien 2015 … alla scoperta di questo evento olimpico tra le onde dei mari tropicali

Reading Time: 5 minutes
indoce games

il manifesto dei giochi 2015

Abbiamo appena assistito alla apertura dei giochi olimpici 2015 di Rio de Janeiro, i XXXI dell’epoca moderna, un evento straordinario che si ripete ogni quattro anni come manifestazione universale di fratellanza ed amicizia fra i popoli del Pianeta. Un esempio di come possa esistere una competizione sana fra i popoli della Terra che rafforzi lo spirito di fratellanza e conoscenza senza farci ricadere nella barbarie dei conflitti che purtroppo continuano ad esistere nel nostro pianeta. Oggi parleremo di altri giochi che ricalcano, almeno nello spirito, le Olimpiadi moderne ovvero gli Indian Ocean Island Games (Jeux des îles de l’océan Indien), un evento internazionale sportivo che si svolge anch’esso ogni quattro anni con la partecipazione degli atleti provenienti dalle splendide isole dell’Oceano indiano.

Questi Giochi furono adottati dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1976 e attualmente sono svolti dagli atleti delle isole Mauritius, Seychelles, Comore, Madagascar, Mayotte, Reunion e le Maldive. Il numero di atleti che partecipano è aumentato nel corso degli anni ed è passata da 1000 atleti nel 1979 a più di 1500 partecipanti nel 2003 e nel 2007, fino agli oltre 2000 del 2015.

images (2)Storicamente, dal 1947 fino al 1963, vennero svolti gli Indian Ocean Games Triangulaire dal Madagascar, Mauritius e Reunion. Il primo evento nel 1963 fu svolto a Mauritius, una partita di calcio tra il Mauritius contro il Madagascar, terminata a soli 54 minuti di gioco 1-1. La squadra del Madagascar fu dichiarata vincitrice del torneo, non senza molte proteste da pare delle Mauritius. Dopo questa partita Mauritius si rifiutò di giocare e il torneo non venne più tenuto. Nel 1974, il Comitato Olimpico Regionale di Reunion decise di organizzare una nuova competizione polisportiva tra i paesi dell’Oceano Indiano. L’evento, di grande significato politico, fu adottato dal CIO nel 1976. La competizione è stata inizialmente annunciata come i Giochi dell’oceano Indiano senza la partecipazione dello Sri Lanka che aveva inizialmente aderito.

images (1)

Il loro obiettivo è quello di contribuire attivamente alla cooperazione regionale attraverso lo sviluppo dello sport nella regione indo pacifica costruendo, nello spirito olimpico, amicizia e comprensione reciproca tra tutti i popoli delle isole dell’Oceano Indiano. Gli atleti si incontrano, mediamente ogni quattro anni, in un evento regionale le cui ripercussioni politiche ed economiche, si ritiene, possa  garantire lo sviluppo delle infrastrutture dei paesi della zona.

IOIG Editions

downloadAttualmente cinque nazioni fanno parte dei giochi: Sri Lanka, Seychelles, Mauritius, Comoros and Reunion. Essi si basano sulla Carta dei Giochi (Charter of Games) e dovrebbero essere svolti ogni quattro anni; per vari motivi   in passato questa frequenza non fu sempre osservata, ad esempio dal  1979 al 2003.

anno edizione data Paese ospitante
1979 I   Réunion Saint Denis, Réunion
1985 II   Mauritius Curepipe, Mauritius
1990 III   Madagascar Antananarivo, Madagascar
1993 IV   Seychelles Victoria, Seychelles
1998 V   Réunion Saint Denis, Réunion
2003 VI   Mauritius Moka, Mauritius
2007 VII 9 to 19 August Madagascar Antananarivo, Madagascar
2011 VIII 5 to 14 August Seychelles Victoria, Seychelles
2015 IX 1 to 8 August Réunion Saint Denis, Réunion
2019 X July-August Mauritius Port Louis, Mauritius

Paesi partecipanti fino al 2015

  Réunion 1979 Mauritius 1985 Madagascar 1990 Seychelles 1993 Réunion 1998 Mauritius 2003 Madagascar 2007 Seychelles 2011  Réunion 2015
Comors  ritirati
Madagascar
Maldives  ✓
Mauritius  ✓
Mayotte  

 

 

 ✓
Reunion  ✓
Seyschelles  ✓

Different sport competitions

print
(Visited 506 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

8 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »