DECALOGO PER UN FUTURO CONSAPEVOLE
The easy rules of Captain Oceandiver for a better future
1. Ogni creatura marina merita rispetto! Le dimensioni non rendono una specie superiore ad un’altra. Ogni essere vivente ha una sua funzione e deve essere rispettato.
2. Rispetta l’ambiente: mantieni pulite le spiagge preservandole dal degrado – NON abbandonare rifiuti di qualsiasi genere … molti sono tossici ed entrano nella nostra catena alimentare.
3. Non inquinare! Plastiche e rifiuti, anche di piccole dimensioni, possono causare danni all’ambiente per molti anni. I loro residui entrano nel ciclo alimentare e ci avvelenano lentamente.
4. Non nutrire i pesci! Modificando le loro abitudini alimentari potresti causarne inutilmente la morte.
5. Non raccogliere stelle marine e conchiglie vive: se vuoi un ricordo scatta una foto.
6. Il mare è fonte di sopravvivenza economica ed alimentare per tutta l’Umanità. La pesca non controllata causa l’impoverimento delle risorse in zone del mondo spesso già compromesse da carestie e disagi e costringe i loro abitanti a migrazioni forzate non sempre socialmente sostenibili.
7. Se ti accorgi che qualcosa non và … avvisa immediatamente la Guardia Costiera: ti sapranno consigliare e, nel caso, interverranno per te.
8. Non aspettare che qualcuno faccia qualcosa per te: Osserva, Analizza ed Agisci ma … sempre consapevolmente. Ricordati che non sei solo e con noi troverai tanti amici che condividono il tuo pensiero.
9. Comportati da protagonista : forse nessuno ti ringrazierà per il tuo impegno ma darai una speranza in più ai tuoi figli ed al nostro pianeta.
10. Il mare non è nostro ma delle future generazioni. Preservandolo Noi salviamo il futuro del nostro Pianeta e della nostra specie.
BE SMARTER SAVE THE OCEAN AND ITS CREATURES
MAKE UP YOUR MIND, THE FUTURE IS STILL IN YOUR HANDS

ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. E’ docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione scientifica.
Lascia un commento