DECALOGO PER UN FUTURO CONSAPEVOLE
The easy rules of Captain Oceandiver for a better future
1. Ogni creatura marina merita rispetto! Le dimensioni non rendono una specie superiore ad un’altra. Ogni essere vivente ha una sua funzione e deve essere rispettato.
2. Rispetta l’ambiente: mantieni pulite le spiagge preservandole dal degrado – NON abbandonare rifiuti di qualsiasi genere … molti sono tossici ed entrano nella nostra catena alimentare.
3. Non inquinare! Plastiche e rifiuti, anche di piccole dimensioni, possono causare danni all’ambiente per molti anni. I loro residui entrano nel ciclo alimentare e ci avvelenano lentamente.
4. Non nutrire i pesci! Modificando le loro abitudini alimentari potresti causarne inutilmente la morte.
5. Non raccogliere stelle marine e conchiglie vive: se vuoi un ricordo scatta una foto.
6. Il mare è fonte di sopravvivenza economica ed alimentare per tutta l’Umanità. La pesca non controllata causa l’impoverimento delle risorse in zone del mondo spesso già compromesse da carestie e disagi e costringe i loro abitanti a migrazioni forzate non sempre socialmente sostenibili.
7. Se ti accorgi che qualcosa non và … avvisa immediatamente la Guardia Costiera: ti sapranno consigliare e, nel caso, interverranno per te.
8. Non aspettare che qualcuno faccia qualcosa per te: Osserva, Analizza ed Agisci ma … sempre consapevolmente. Ricordati che non sei solo e con noi troverai tanti amici che condividono il tuo pensiero.
9. Comportati da protagonista : forse nessuno ti ringrazierà per il tuo impegno ma darai una speranza in più ai tuoi figli ed al nostro pianeta.
10. Il mare non è nostro ma delle future generazioni. Preservandolo Noi salviamo il futuro del nostro Pianeta e della nostra specie.
BE SMARTER SAVE THE OCEAN AND ITS CREATURES
MAKE UP YOUR MIND, THE FUTURE IS STILL IN YOUR HANDS
contrammiraglio in congedo della Marina Militare Italiana (riserva). Ha frequentato l’Accademia di Livorno dal 1977 al 1981. Nei suoi 40 anni di servizio ha servito 15 anni a bordo delle unità di superficie, in numerosi Comandi nazionali e all’estero e in zone di guerra. E’ laureato in scienze marittime delle difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. E’ un analista indipendente di sicurezza marittima per diversi Think Tank geopolitici e collabora con riviste on line del settore italiane ed internazionali. Istruttore subacqueo, con immersioni effettuate in quasi tutti gli oceani, si è brevettato Scientific Diver nel 1993 presso l’International School Scientific Diving di cui, l’anno successivo, è diventato docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare. Nel 2015 ha ideato OCEAN4FUTURE con lo scopo di divulgare la cultura del mare. Nel 2019 ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee.
Lascia un commento