Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

Aperte le iscrizioni alla Seconda edizione del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica presso il COM.SUB.IN.

tempo di lettura: 3 minuti

.
livello elementare
.
ARGOMENTO: MARINA MILITARE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: COM.SUB.IN
parole chiave: Medicina iperbarica

 

La medicina subacquea è di fatto la branca specialistica più rappresentativa della medicina militare marittima e il COM.SUB.IN. è il centro su cui fanno perno dal dopo guerra le attività di studio e ricerca nell’ambito della medicina iperbarica a supporto delle attività d’istituto della Forza Armata e del mondo accademico universitario. Anche quest’anno, 2018, si svolgerà all’interno della base della Marina Militare del Varignano (La Spezia) un Master di 2° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica organizzato dall’Università dell’Insubria di Varese e dal Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare.  

Nel 2017, quattordici medici hanno conseguito il diploma del master e uno di essi è stato richiesto dall’ENEA per assicurare il supporto sanitario ed iperbarico alle attività subacquee condotte in Antartide durante l’ultima spedizione italiana. Anche quest’anno i Direttori del Master di secondo livello saranno il Professor Cesare Beghi, primario di cardiochirurgia presso l’ospedale di Varese e recentemente nominato Consigliere scientifico della Marina Militare, ed il capitano di vascello medico Giovanni Ruffino, responsabile del servizio sanitario del Comando Subacquei e Incursori.

il professor Cesare Beghi riceve la nomina di Consigliere scientifico della Marina Militare dall’ammiraglio di squadra Paolo Treu, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Roma

Altro elemento caratterizzante di questo percorso didattico è dato dal fatto che molte lezioni saranno svolte nella base del Varignano (Le Grazie, La Spezia) da docenti medici militari appartenenti al Servizio Sanitario del COMSUBIN, all’Ufficio Studi, al Gruppo Operativo Subacquei ed al Gruppo Scuole a conferma dell’elevatissima preparazione scientifica e professionale del personale del Raggruppamento. Colgo l’occasione per ricordare che la nascita e lo sviluppo della medicina subacquea e iperbarica, che ha permesso l’introduzione delle camere di decompressione in molti centri ospedalieri, per curare molteplici patologie cliniche, si deve agli studi condotti dagli ufficiali medici della Marina Militare che nel tempo si sono susseguiti nella sezione di fisiologia subacquea del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”. 

Il contrammiraglio medico Moretti, pilota di S.L.C. e medico iperbarico 

Tra coloro che hanno permesso lo sviluppo di questa branca importante della medicina, voglio ricordare l’ammiraglio medico Giancarlo Moretti, che con le sue sperimentazioni e le diverse pubblicazioni contribuì in maniera determinante alla conoscenza delle patologie  subacquee e del loro trattamento.  Grazie alle sue esperienze, oggi l’ufficio Studi di COM.SUB.IN, attraverso la dipendente sezione di fisiologia subacquea, rappresenta un centro di eccellenza italiano della medicina subacquea ed iperbarica. Non tutti sanno che l’ammiraglio Moretti non fu solo un precursore ed un maestro per molti medici della Marina Militare ma, nel 1959, fece anche parte del nucleo della STA di Bacoli, dove si addestrarono i nuovi piloti dei mezzi subacquei dopo la guerra e dove venne riorganizzata segretamente una vera e propria componente operativa. 

Il termine d’iscrizione alla seconda edizione del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica, a favore dei laureati in medicina e chirurgia, è stato prorogato al 30 maggio 2018.

Per maggiori informazioni o per iscriversi al Master scrivere a master.ateneo@uninsubria.it o consultare il sito dell’Università dell’Insubria.

 

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE
 

Loading

(Visited 586 times, 1 visits today)
Share
0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
1 Comment
più recente
più vecchio più votato
Inline Feedbacks
vedi tutti i commenti
trackback

[…] Aperte le iscrizioni alla Seconda edizione del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica presso il COM.SUB.IN. La medicina subacquea è di fatto la branca specialistica più rappresentativa della medicina militare marittima e il COMSUBIN è il centro su cui fanno perno le attività delle camere di decompressione a supporto delle attività d’istituto della Forza Armata. Anche quest’anno, 2018, si svolgerà all’interno della base della Marina Militare del Varignano (La Spezia) un Master di 2° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica organizzato dall’Università dell’Insubria di Varese e dal Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare. CONTINUA… […]

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli di facile lettura

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli di interesse specialistico

Chi c'é online

3 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Miti e leggende del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia contemporanea
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
3 visitatori online
3 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 15 alle 12:00 am
Mese in corso: 27 alle 01-03--2024 02:29 pm
Anno in corso: 53 alle 07-02--2024 03:01 am
Share
Translate »
1
0
Cosa ne pensate?x