Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Recensioni librarie: Atlante di flora e fauna del Mediterraneo di Egidio Trainito

Reading Time: 3 minutes

.

livello elementare

.

ARGOMENTO: RECENSIONE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: BIOLOGIA MARINA
parole chiave: Atlante fauna marina 
.

Egidio Trainito, studioso della vita nel mare e ricercatore di primissimo livello, tridente d’oro 2019, é un volto noto a molti come consulente della trasmissione RAI Linea Blu. Padovano, vive e lavora in Sardegna dal 1985: si occupa principalmente di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolge anche attività di consulente editoriale ed ha curato la collana Coste e Mari d’Italia, collaborando a numerosi volumi sulle Aree Marine Protette italiane. Inoltre, Trainito é editor dell’edizione internazionale di Le migliori immersioni del Mondo e Relitti, le migliori immersioni del mondo.

Egidio-Trainito

Egidio ha pubblicato numerosi libri sugli ambienti marini ed anche una raccolta di racconti di viaggio: Il cercatore di esche. Tra le edizioni più recenti, per la casa editrice il Castello, ha pubblicato le guide illustrate Conchiglie del Mediterraneo e Nudibranchi del Mediterraneo. I suoi ultimi libri sono dedicati alla regione dove risiede, la Sardegna. Ma il suo libro più importante è senza dubbio l’Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo, giunto alla quarta edizione, ampliato e aggiornato, che oggi recensiamo con piacere non solo per la qualità dell’elaborato ma anche per le foto naturalistiche contenute di rara bellezza.

cavalluccio marino - foto egidio trainito

cavalluccio marino insabbiato – foto Egidio Trainito

Trainito fotografa esclusivamente in digitale utilizzando Nikon D2X e D3X con ottiche dal 10,5 al 500 mm. In particolare per la fotografia subacquea utilizza una Nikon D3X in custodia Sea & Sea dedicata, prevalentemente con le ottiche 18-35 mm Nikkor e 60 mm MicroNikkor. Come illuminatori flash utilizza due Sea & Sea YS 250 Pro con TTL Converter N. Sott’acqua per i lavori “veloci” utilizza anche una Nikon 5000 con custodia e aggiuntivo grandangolare Sea & Sea. Per le sue lavorazioni dei file ed immagini lavora su piattaforma Mac.

madrepora - foto egidio trainito

madrepora – foto Egidio Trainito

Ci confida che, quando possibile, preferisce intervenire in tutte le fasi di produzione dei suoi libri partendo dal progetto grafico, all’impaginazione, all’elaborazione delle immagini, alla prestampa. Ha tre passioni principali: l’ambiente marino, l’archeologia, soprattutto subacquea, e l’ornitologia. Dal 2005 è diventato consulente della trasmissione Linea Blu di  Rai 1.

Atlante e flora del Mediterraneo IV edizione
Questo libro é una guida completa per scoprire le meraviglie del Mediterraneo; i vari argomenti sono sempre trattati con testi semplici ed arricchiti  con oltre 1200 fotografie a colori di eccellente qualità. Nell’atlante sono rappresentate oltre novecento specie marine diverse, fotografate nel loro ambiente naturale.

paramuricea con uova - secca del papa , tavolara - foto Egidio Trainito

paramuricea con uova – secca del Papa, Isola di Tavolara, Sardegna – foto Egidio Trainito

Trainito nel suo viaggio ideale dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, e poi dal mar Adriatico fino allo stretto di Messina, ci mostra la varietà degli organismi marini del Mar Mediterraneo, ma anche delle specie “new entries” aliene, provenienti dal Mar Rosso e dall’Atlantico. Esse vengono sempre descritte con cura e metodo in modo da far capire anche ai non addetti ai lavori le varie differenze e familiarità. In sintesi un libro di testo utilissimo per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mar Mediterraneo. Un testo che certamente non può mancare nella vostra biblioteca.

 

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
print
(Visited 437 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

10 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere
 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »