.
livello elementare
.
ARGOMENTO: SCIENZE DEL MARE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave: Vespucci, Marina Militare
.
martedì 22 ottobre 2024
Nave Amerigo Vespucci, in anticipo sul programma, è arrivata a Singapore che la ha accolta con un bella giornata di sole. La nave è ormeggiata al molo militare in attesa di trasferirsi a quello definitivo dove presto saranno aperte le visite per la popolazione. In occasione della visita dell’Amerigo Vespucci anche a Singapore, è stato allestito il Villaggio Italia, che ospiterà numerosi eventi da giovedì 24 a lunedì 28 ottobre 2024.
La presenza della nave a Singapore sarà l’occasione per sviluppare e consolidare collaborazioni in ambito accademico e universitario, in particolare nel campo della ricerca scientifica e della tutela del sistema marino, promuovendo anche gli obiettivi ambientali della Giornata Mondiale degli Oceani. Già Ambasciatrice UNESCO e UNICEF, Nave Amerigo Vespucci esporrà la bandiera dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), recentemente premiata per il suo costante impegno in iniziative di sostenibilità ambientale e tutela del mare, come sottolineato anche dall’ONU in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani con l’annuncio della campagna fatto dal Sottosegretario Generale per gli Affari Legali delle Nazioni Unite Miguel de Serpa Soares.
mercoledì 23 ottobre 2024
Nave Vespucci in porto. Singapore, come abbiamo raccontato brevemente nell’articolo precedente, ha una lunga storia caratterizzata da diverse migrazioni. Di fatto è un crogiuolo di etnie diverse in cui il gruppo principale sono i cinesi seguiti dai malesi. Il gruppo etnico degli indiani è in crescita e comprende diverse derivazioni. Numerosa anche la popolazione eurasiatica che comprende arabi, ebrei, thailandesi, filippini, giapponesi ed europei. Per ragioni storiche la lingua nazionale di Singapore è il malese, utilizzato anche per l’inno nazionale ma altre lingue ufficiali sono l’inglese, il cinese standard e il tamil. Dall’indipendenza l’inglese è rimasta la lingua ufficiale utilizzata dall’amministrazione pubblica ed è ampiamente diffuso anche fra la popolazione. I cartelli stradali e le pubblicazioni ufficiali sono scritte in lingua inglese solitamente accompagnate dalla traduzione in una delle altre lingue ufficiali. Nonostante questa promiscuità linguistica ed etnica, l’equilibrio tra le varie etnie è solo apparente. Dopo il violento scoppio delle tensioni razziali del 1964, in cui si scontrarono cinesi e malesi, vi è sempre stata grande attenzione al mantenimento di un equilibrio fra etnie in ambito scolastico, residenziale e militare; tuttavia, nonostante la grande attenzione del Governo singaporeano, la velocissima crescita della città ha nuovamente generato, specie negli ultimissimi anni, tensioni sociali e razziali. In particolare, nel dicembre 2013, avvennero violenti scontri di piazza nel quartiere di Little India, fatto rarissimo in una città in cui il crimine è praticamente inesistente, che coinvolsero circa 400 lavoratori immigrati di origine sud asiatica che diedero il via a violenti scontri. L’episodio, duramente condannato dalle autorità e dai mezzi di informazione locale, fa comprendere che, anche in quella parte del mondo il problema degli equilibri etnici sia alquanto delicato, in particolare quando il livello sociale degli stessi sia basso.
giovedì 24 ottobre 2024
Nave Vespucci è ormeggiata al Marina South Pier, di fronte al Villaggio Italia. Come abbiamo accennato, Singapore è il maggiore partner commerciale dell’UE nel Sud-Est Asiatico ed è uno dei mercati di sbocco asiatici più interessanti per le imprese italiane, rappresentando un hub tecnologico, turistico e logistico di estrema rilevanza. La sua localizzazione nel cuore del sud-est asiatico e la convergenza delle maggiori linee marittime del mondo, ne fa infatti un nodo strategico per il trasporto marittimo e il commercio internazionale. Oggi si apre il Villaggio Italia Singapore che sarà nuovamente un’importante piattaforma di incontro e dialogo su temi strategici per il futuro del Paese: sostenibilità, ricerca, mercati e imprenditoria. Saranno presenti il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia a Singapore S.E. Dante Brandi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Tanti gli eventi che sottolineano l’importanza per il nostro Paese di questo Stato insulare che si pone al centro delle rotte commerciali marittime nel sud est asiatico. Non a caso Confindustria ha scelto il Villaggio Italia di Singapore per presentare il XII Rapporto “Esportare la Dolce Vita” che analizza il potenziale export dei prodotti “belli e ben fatti” italiani nel panorama internazionale, con un focus specifico sul mercato del sud-est asiatico per i settori di moda, alimentare, nautica e legno-arredo. La delegazione di Confindustria sarà guidata dal Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, con la partecipazione delle Associazioni di categoria rappresentative di numerosi settori, dalla moda all’oreficeria, dalla nautica all’alimentare. Il RINA 1, gruppo multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, svolgerà al Villaggio Italia un seminario di presentazione dell’“Open Innovation Hub” di Singapore svolgendo il suo Consiglio di Amministrazione proprio a bordo di Nave Amerigo Vespucci, il primo CdA di una società a bordo del veliero. Saranno presenti Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, e Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA. Altri eventi da segnalare: una mostra fotografica dell’ANSA e un forum dedicato al tema “l’Italia incontra Singapore, dicono di noi”, eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulle piattaforme del Sole24Ore e dell’Agenzia ANSA. Sarà poi presentato da ICE e MAECI il Global Startup Program. Ancora una volta, Nave Vespucci sarà in prima fila con la presentazione a bordo della Regione Piemonte con tutte le sue eccellenze dai vini delle colline al pregiato Tartufo Bianco d’Alba. Da non perdere tra le conferenze e i seminari, nell’ambito della Ricerca, tecnologia e scienza un seminario “Vespucci incontra: le scienze e la fisica” dedicato agli studi in corso nel campo dei raggi cosmici. A tal riguardo, nel porto di Darwin è stato imbarcato sul Vespucci uno strumento dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) per la rivelazione di quelle particelle che ci investono costantemente dallo spazio; inoltre un interessante seminario dedicato alle spedizioni naturalistiche condotte nel sud-est asiatico via mare, sia in passato che al giorno d’oggi, tra l’Italia e Singapore. A raccontare il rapporto tra infrastrutture e tecnologia tra presente e futuro ci sarà l’esposizione sui progetti del Ponte sullo Stretto di Messina e del MOSE di Venezia. Questo e tanto altro di cui parleremo nei prossimi giorni.
venerdì 25 ottobre 2024
Buongiorno da Nave Vespucci, Singapore. Oggi Il Sole 24 Ore sarà al Villaggio Italia con un forum dal titolo “L’ Amerigo Vespucci, un’icona galleggiante. Le sinergie tra Italia e Singapore per la costruzione di un futuro innovativo e sostenibile” e due panel per parlare di “Definizione, difesa e diffusione: le tre D del Made in Italy” e della “Cooperazione tecnico – scientifica, il know-how italiano come risposta alle sfide globali”; tra gli ospiti il Viceministro delle Imprese e Made in Italy Valentino Valentini e Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA. Arte e cultura portano il loro meglio a Singapore con l’esposizione di quadri “Pittori di Marina” e una mostra fotografica dal titolo “L’anima del Vespucci”, 13 scatti che catturano i membri dell’equipaggio della nave più bella del mondo al lavoro, realizzati dal Capo di 2^ Classe Fotografo Navale Maurizio Lapera (autore della maggior parte delle foto UPICOM pubblicate) oltre alle opere della mostra ‘Made in Sicily’ (ceramiche e tele d’artista che verranno realizzate anche dal vivo nel corso delle giornate di apertura al pubblico). In collaborazione con il Dipartimento Beni culturali della Regione Sicilia in programma anche una conferenza sul tema della Magna Grecia e la cultura del mito. Non ultimo il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia e la mostra “Italia Geniale” dedicata al design italiano e realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum.
La corvetta RSS Formidable durante una esercitazione congiunta con la marina indiana, affiancata dalla fregata INS Brahmaputra – U.S. Navy photo by Chief Mass Communication Specialist Don Bray. RSS Formidable (68) and INS Brahmaputra (F 31).jpg – Wikimedia Commons
sabato 26 ottobre 2024
In prossimità della zona di ormeggio di Nave Vespucci abbiamo la base di Changi, in grado di ospitare anche navi militari di grandi dimensioni, che ospita la base principale della Marina di Singapore, una forza di difesa costiera con capacità di altura. Le unità più moderne sono le sei corvette lanciamissili classe Formidable, basate sulle francesi della classe La Fayette ed equipaggiate con un cannone da 76 mm, 8 missili Harpoon, e lanciatori SYLVER per i missili SAM Aster-15. Possono raggiungere una velocità massima di 27 nodi e un’autonomia di 7.200 miglia.
La Marina di Singapore dispone anche di due 2 sottomarini diesel-elettrici da 1200 tonnellate della Classe Challenger, precedentemente in forza alla marina svedese Classe Västergötland. Inoltre, sei corvette lanciamissili da 600 t della classe Victory, dotate di missili Harpoon e sistema antiaereo IAI Barak, sei pattugliatori d’altura della classe Fearless da 500 t con cannone da 76mm Oto Melara Super Rapido e missili antiaerei MBDA Mistral, quattro navi da assalto anfibio della classe Endurance da 6.000 t ed un ponte di volo per due elicotteri, tre cacciamine classe Bedok, di costruzione svedese ed una nave da salvataggio sommergibili, la MV Swift Rescue da 4.300 t.
In sintesi una marina tutt’altro che limitata per un Paese insulare che si colloca però in un’area strategica per il traffico marittimo commerciale in cui la piaga della pirateria è ancora diffusa.
domenica 27 ottobre 2024
Nave Vespucci continua a ricevere a bordo numerosi visitatori ma anche scienziati italiani che stanno seguendo diverse campagne scientifiche in corso a bordo della nave. In particolare è stato imbarcato un rivelatore dell’INFN per esplorare regioni di campo geomagnetico molto diverse fra loro, misurandone il flusso dei raggi cosmici al variare della latitudine terrestre.
La rotta del Vespucci prevede, infatti, il passaggio attraverso l’equatore nella regione di Giacarta, dove il campo geomagnetico è più intenso rispetto al suo valore medio sulla Terra, per cui si dovrebbe osservare una riduzione del flusso di raggi cosmici che raggiungono la superficie terrestre, perché composti in gran parte di particelle dotate di carica. Sulla nave è imbarcato per un breve periodo anche un ricercatore della sezione INFN di Bari, Davide Serini (vedi foto in alto) incaricato di monitorare il rivelatore di raggi cosmici nel suo viaggio (foto in basso). Un importante contributo scientifico reso possibile grazie alla campagna addestrativa intorno al mondo.
Ma oltre a cultura e scienza, dopo il grande successo di pubblico al Villaggio Italia di Los Angeles e Tokyo, è tornata a grande richiesta Serena Autieri, attrice, cantante e conduttrice televisiva, artista italiana amata dal pubblico italiano e internazionale che, accompagnata dal Maestro Enzo Campagnoli, ha cantato i grandi classici della musica italiana, coinvolgendo tutto il pubblico in una atmosfera magica e ricca di emozioni.
Un concerto tutto sold out fin dalle prime ore che ha portato gli organizzatori ad inserire nella giornata di domani, ultimo giorno del Villaggio Italia e di Nave Amerigo Vespucci a Singapore, una seconda data già tutta esaurita.
lunedì 28 ottobre 2024
Come abbiamo accennato a Singapore si è svolta a bordo di Nave Vespucci, la riunione del Consiglio di Amministrazione del Rina che ha avuto così la possibilità di riunirsi ufficialmente, aggiungerei per la prima volta, su questa nave così particolare, orgoglio della Marina Militare. La riunione si è svolta nella prestigiosa Sala Consiglio, interamente realizzata in noce e mogano. Una curiosità, nella Sala Consiglio del Vespucci sono esposti due quadri ad olio, rappresentanti lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador e il suo rientro in Spagna, pitture che, originariamente, si trovavano sulla quasi “gemella” Cristoforo Colombo.
Con oggi si conclude la sosta a Singapore e Nave Vespucci salperà verso la nuova destinazione, Belawan, Indonesia, risalendo uno dei più strategicamente importanti stretti marittimi, Malacca, uno stretto lungo 500 miglia, altamente trafficato dal traffico mercantile. Come sempre accompagneremo la nave più bella del mondo lungo la rotta, raccontando il suo viaggio e gli eventi che la coinvolgono. Restate con noi.
Andrea Mucedola
-
RINA è una società privata e attualmente opera nei seguenti settori: energia e mobilità, navigazione, certificazione, immobiliare e infrastrutture, industriale.
foto della sosta di nave Vespucci per gentile concessione UPICOM – si ringraziano l’STV Alessandro Cazzato, PAO (Public Affairs Office) di nave Amerigo Vespucci per le cortesi e puntuali informazioni sugli eventi di bordo
,
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
.
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.
- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.