.
ARGOMENTO: NAVIGAZIONE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: VESPUCCI
parole chiave: vele, Vespucci
.
Venerdì 27 ottobre 2023
L’Amerigo Vespucci sta navigando a vela in Oceano Atlantico verso LA PLATA (Argentina). Oggi vi parlo dell’Augelletto o Uccellina, il più alto dei fiocchi che può issare il Vespucci che ha una superficie di circa 100 m². A bordo, i fiocchi (vele sempre pronte all’uso) sono cinque, dall’alto a scendere abbiamo augelletto, controfiocco, fiocco, gran fiocco e trinchettina (foto).
I fiocchi, come i quattro stralli, sono vele “latine” (di forma triangolare) ed insieme alla randa sono disposti sull’asse longitudinale della nave.
CURIOSITÀ
Si potrebbe erroneamente pensare che le vele “latine” debbano l’origine del loro nome al popolo dei Latini ma non è così: per la loro forma erano chiamate vele “alla trina” (cioè a triangolo) per distinguerle dalle vele cosiddette “alla quadra“, di forma rettangolare o trapezoidale.
Sabato 28 ottobre 2023
Questa notte la Luna raggiungerà la sua pienezza alle 22:24 ora italiana. L’orologio di bordo di Nave Vespucci, in navigazione nell’Atlantico, segnerà, invece, le 17:24. La Luna Piena, per la posizione della nave, sarà ancora sotto l’orizzonte e sorgerà alle 18:00 circa.
LA LUNA PIENA DEL CACCIATORE
Il nome di questo plenilunio di ottobre si riferisce alla tradizione dei nativi americani, che chiamavano così la Luna Piena che donava loro molto più tempo per cacciare le prede in vista della stagione invernale.
Ma questo plenilunio non è conosciuto solo come quello del Cacciatore. Poiché si verifica subito prima del Samhain – il festival gaelico di metà autunno (l’odierno Halloween) – il plenilunio viene anche identificato con il nome di ‘Luna di Sangue‘ o Blood Moon. In concomitanza con la Luna Piena, tra le 20 e le 00.26 (sempre ora italiana), si verificherà una eclissi parziale di Luna e il nostro satellite apparirà oscurato al 6%. Non è un caso che l’eclissi lunare parziale avvenga in concomitanza con la Luna del Cacciatore, poiché la prima condizione affinché il fenomeno si verifichi è il plenilunio. Tuttavia non tutte le lune piene generano un’eclissi lunare, perché il percorso orbitale della Luna attorno alla Terra ha un’inclinazione di 5 gradi rispetto al piano dell’orbita del nostro pianeta attorno al Sole. Per potersi verificare un’eclissi di Luna è anche necessario che il nostro satellite in fase di piena si trovi in prossimità dei punti in cui le orbite della Terra e della Luna si intersecano. Quei punti sono chiamati nodi lunari.
OSSERVAZIONE DELL’ ECLISSI
L’eclissi sarà anche visibile in Asia, Australia, Africa, Nord America, Oceano Pacifico, Indiano, Artide e Antartide: una piccola parte della faccia illuminata della Luna sarà adombrata dalla Terra, come se qualcuno “avesse morso” il nostro satellite.
domenica 29 ottobre 2023
CAMBIO DELL’ ORA LEGALE ? ——>?
Attenzione, questa notte, alle 03:00, dovremo spostare di un’ora indietro (alle 02:00) i nostri orologi, in virtù del cambio dell’ora legale che passerà da quella ‘estiva’ a quella ‘solare’. Su questo ogni anno discusso cambiamento se ne parla ogni anno (almeno due volte) a lungo, per cui Capitan Bitta vi propone invece un paradosso del tempo. Vediamo.
Supponiamo che stanotte nascano due gemelli: il primo alle 2:55 e l’altro 10 minuti dopo. Quale dei due sarebbe il maggiore? Viene naturale pensare che chi nasce prima sarà il maggiore dei due … ma, ai fini legali, il maggiore risulta il secondo nato poiché alla sua nascita l’orologio segnava le 2:05 e non le 3:05! Ops.
CURIOSITÀ
Non tutti gli Italiani effettueranno il cambio dell’ora. A bordo di Nave Vespucci non si effettuerà nessun cambio di ora dato che gli orologi di bordo sono regolati sull’ora legale brasiliana entrata in vigore nel Paese già dallo scorso 15 ottobre (terza domenica del mese). Inoltre, trovandoci nell’Emisfero Sud, si tratta dell’ “ora estiva” che rimarrà in vigore fino alla terza domenica di febbraio. Da questa notte la differenza tra l’ora di bordo e l’ora vigente in Italia passerà da 5 a 4 ore. Potreste quindi teoricamente chiamare il Vespucci anche a mezzanotte in quanto per loro sarà appena l’ora di cena.
Paolo Giannetti
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
- autore
- ultimi articoli
entrato in Accademia nel 1977 (Corso SAOREN) ha prestato servizio e comandato numerose unità navali, specializzandosi nel tempo in Idrografia (Idrographic Surveyor di categoria “A”) e Oceanografia con un Master presso la Naval Postgraduate School di Monterey, California. Appassionato divulgatore ha creato Capitan Bitta, detto il “Gianbibbiena”, un personaggio immaginario che racconta con brevi scritti curiosità di nautica, meteorologia e astronomia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.