Luke Perrington non ha dubbi: gli enormi denti ritrovati alle Galapagos nella carcassa spiaggiata di un calamaro gigante appartengono ad un Carcharoes megalodon. Assieme all’amico Lee J. Vaughan si mette subito al lavoro per chiarire il mistero. I denti ritrovati sono … bianchi … e non dei fossili ed hanno dimensioni compatibili con quelle dei fossili del grande predatore, molto più grandi del grande squalo bianco. Il problema è che il Megalodon per la scienza tradizionale risulta estinto da centinaia di migliaia di anni. Nel frattempo, un sommergibile nucleare americano scopre al sonar un segnale di qualcosa di molto grande in movimento. Le immagini elaborate rivelano la forma di un enorme organismo squaliforme mai scoperto in precedenza. La US Navy è perplessa e decide di organizzare una spedizione di ricerca … ma la vera sfida verrà dalle profondità dell’Oceano Pacifico. Molte cose non andranno secondo i piani e Luke e Lee, i due ricercatori protagonisti di questa ricerca, dovranno affrontare le loro paure e … meditare.
“Al Duncan era lì, il viso biancastro con la bocca spalancata in un grido muto, i lunghi capelli biondi ondeggiavano lentamente nella placida corrente abissale. Il resto del corpo non c’era più, dalla cintola in giù non c’era più niente. Il sangue ancora usciva copioso dalla base del troncone”.
Mistero e paura, fascino e terrore. questi sono i sentimenti che vi terranno attaccati alla poltrona leggendo questo libro che racconta con riferimenti scientifici di misteri ancora da scoprire della natura e della devastante capacità della specie umana di distruggerla senza altra ragione che quella di affermarsi quale predatore perfetto, ovvero ottenere la supremazia sul pianeta. Ma chi è il vero predatore? Il gigantesco squalo sopravvissuto alle Ere geologiche di cui restano solo enormi denti fossili o l’Uomo che si è costruito una civiltà distruggendone altre, spesso solo per un desiderio di supremazia e non per necessità?
Un libro che vi farà riflettere. Megalodon, il predatore perfetto di Aaronne Colagrossi, è edito da Il Frangente ed è anche disponibile su InMondadori.
Autore: Aaronne Colagrossi è nato a Campobasso nel 1980 e si e’ laureato in scienze geologiche nel 2006 presso l’Università del Molise e, nel 2009, in geologia applicata all’ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora come geologo presso una società di ricerche petrolifere ed unisce l’interesse professionale alla passione per la natura, le immersioni, i fossili ed i minerali. Collabora anche come autore per il nostro sito Ocean4future.org come esperto di geologia e paleontologia.

ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. E’ docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione scientifica.
Lascia un commento