.
livello elementare
.
ARGOMENTO: CONSIGLI PER LE FESTE
PERIODO: FESTE NATALIZIE 2019-2020
AREA: LETTERATURA E SAGGISTICA
parole chiave: regali utili per la mente e per il mare
Ci avviciniamo alla Festa più bella dell’anno per il senso di pace e di serenità che traspira nelle case. Per chi ha la fortuna di avere i propri cari vicini è l’occasione di abbandonarci per qualche giorno ai ricordi dell’infanzia. Per gli altri è l’occasione di riunirsi con gli amici, magari intorno ad una tavola imbandita che ci fa sentire tutti un pò speciali. Per i credenti è la magia del ritorno del bambino Gesù, che ci porta ogni anno un messaggio di amore e speranza; per chi non crede è l’occasione di ritrovarsi con se stessi e con chi si ama al di fuori delle routine quotidiane. In ogni caso è un momento di rinnovamento spirituale che mantiene accesa la nostra luce interiore in un mondo che sembra sempre più buio e solo.
Non chiudetevi in voi stessi, ricercate gli amici che non sentite da anni per riallacciare quei legami che con il tempo si sono persi. Sono questi i veri regali del Natale … non alberi sfavillanti, né regali costosi … regalatevi un sorriso, regalate amore, il regalo più bello che possiamo donare.
.
Un pensiero per tutti
Ho ricevuto delle mail che mi chiedevano suggerimenti su cosa regalare agli amici nelle prossime feste, un pensiero un pò diverso da far trovare sotto l’albero. Dopo le mie premesse la risposta dovrebbe essere scontata, ma se proprio volete far trovare ai vostri cari un pensierino, perché non fare qualcosa di veramente trasgressivo? Non pensate male, mi riferisco ad un libro che faccia compagnia in quei pochi momenti della giornata in cui la nostra mente è libera dai pensieri. Purtroppo in un’epoca in cui immagini ed i video sono messaggi dominanti, pochi ricercano il piacere di sfogliare un buon libro.
E’ un interessante fenomeno sociale che fa riflettere su come il mondo stia cambiando sempre più velocemente. Purtroppo, se sarà un bene o un male, lo scopriremo presto. Proporre di acquistare un libro può sembrare anacronistico ma sono sicuro che quando aprirete le prime pagine e incomincerete a leggere, vi si aprirà un mondo nuovo in cui le parole scritte da altri prenderanno vita con i vostri pensieri … perché allora privarsi di questa possibilità?
Scoprirete che leggere è qualcosa di diverso, che portandovi in una nuova dimensione vi costringerà a riflettere. Libri letti in gioventù si ripropongono in maniera diversa rivelandovi nuovi aspetti che forse vi erano sfuggiti e che potrete apprezzare maggiormente grazie alle esperienze che nel frattempo avete fatto. Le parole scritte vi porteranno in mondi diversi, saranno le chiavi che apriranno le porte della vostra fantasia … perché privarsi di questa possibilità? Un libro è un amico fedele per tutte le età.
Ecco una selezione di 100 + libri che abbiamo scelto, suddivisi per argomenti, corredati di link per ritrovarli velocemente su Amazon, sempre augurandovi con affetto tanta serenità e felicità … Naturalmente sono solo consigli e non fermatevi a questi titoli, la scelta è grandissima.
Per gli amanti dell’avventura e della subacquea:
Biografie e saggistica storica sul mare:
Fotografia e videomaking:
.
Biologia ed ecologia marina:
.
Romanzi:
Geopolitica del mare:
Un buon Natale a tutti
Andrea Mucedola
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.