.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFI DEL MARE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: SUBACQUEA
parole chiave: fotografia, video
.
Oggi per la serie fotografi (ma non solo) del mare parliamo di Manfred Bortoli, un affermato cameraman subacqueo e fotografo italiano, da sempre fortemente impegnato nella protezione dell’ambiente marino e terrestre. La sua disponibilità e simpatia unita a grande umiltà e professionalità ne fanno un personaggio della subacquea italiana apprezzato internazionalmente. Prima di vedere alcune sue immagini, scopriamolo in questa breve biografia.
Nato nel 1965, nel nordest dell’Italia, a Bassano del Grappa (Vicenza), dal 1991 si è affermato come fotografo e cineoperatore specializzato in riprese subacquee. Ha accumulato esperienze di immersioni (oltre 4500) in mare, notturne, in fiume, in grotta, in lago, in alta quota, sotto il ghiaccio ed in Trimix.
La sua attività subacquea nasce nel 1986 con il primo brevetto ottenuto presso il club FIPSAS di Bassano del Grappa. La passione per la fotografia subacquea e la video sub nacque invece nel 1989 quando, in vacanza alle Maldive con la famiglia, noleggiò una piccola camera scafandrata e fece le sue prime riprese. L’emozione di registrare il mondo sottomarino lo portò ad acquistarne una nel 1992 e ad avvicinarsi sempre più a questo mondo. La passione per la fotografia, ereditata dal padre, lo facilitò e lo spinse a dedicarsi alla professione, Gli inizi non furono facili ma col tempo i risultati fecero crescere sempre più la sua passione.
Impegnato a tutto campo, Manfred lavora oggi in tutti i mari del mondo. Come fotografo ha realizzato le immagini per numerose Guide Subacquee tra le quali “Sharm el Sheikh Diving Guide”, “Hurgada e Safaga”, “Taba e Dahab” , “Guide Snorkel di Sharm e Hurgada”, “Pesci del Mar Rosso”, “I Grandi Relitti”, “Giardino di Corallo” e “Sinai Diving Guide vol.1″. Non ultimi i servizi a favore di campioni della subacquea come Marina Kazankova.
Come cineoperatore e’ fornitore di immagini per la BBC (UK) nella serie “Shark” Natural History Unit, e di documentari per trasmissioni di successo come Geo & Geo, Rai 3 (2014 e 2015). Ha realizzato i documentari “Pianeta Sinai”, “Il giardino di Allah”,”Le pietre raccontano”, “Olm il piccolo drago” , “Tsunami the day after”, “Shark feeding il processo” e “Coral reef“. Come potrete vedere in questi brevi video, i documentari di Manfred sono caratterizzati da riprese subacquee fluide, con eccellenti controluce e macro spinte che ci portano ad interagire virtualmente con gli organismi marini.
Attualmente collabora come cameraman con vari service nazionali tra cui Mediaset per il programma Pianeta Mare in onda su Rete 4 (ha realizzato ben 100 puntate come cameraman subacqueo e seconda camera per le edizioni dal 2004 al 2010). Nel 2011, ha realizzato tutte le riprese sub dell’Isola dei Famosi. Ha collaborato alla realizzazione delle 12 puntate della fiction “ABISSI”- RAI 2 (anche come cameraman esterno nel 2007).
Altre sue immagini sono andate in onda su TMC, Odeon Tv, Rai 2 Vivere il mare e su Rete 4 (La Macchina del Tempo), Disney Channel, Rai Sat, Rai 2 e Alle falde del Kilimangiaro.
Non ultimo, Manfred è un forte sostenitore della protezione dell’ambiente marino (e delle campagne di Sea Sheperd, Divers for the Oceans e SAVE THE OCEAN by OCEANDIVER). Ha recentemente condiviso attraverso Sea Shepherd un documentario (Il Viaggio) a fini didattici che i volontari dell’associazione utilizzano nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sui problemi ambientali degli oceani.
Sempre per Sea Sheperd, nel 2014, ha realizzato un filmato per la campagna Sea Shepherd Italia intitolato: “Fermate il massacro nelle baie, fermate le uccisioni” al quale hanno collaborato alla realizzazione il Capitano Peter Hammarstedt e alcuni tra i migliori apneisti mondiali come Enzo Maiorca, Patrizia Maiorca , Herbert Nitsch, Gianluca Genoni e Mike Maric.
Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutti i maggiori concorsi nazionali ed esteri tra cui:
– due Palm d’Or al festival Mondiale di Antibes Francia.
– secondo premio (Palma d’Argento) al “40° Festival Mondial de L’Image Sous Marine”, Marsiglia 2013
– premio internazionale video “Idea” SUWFF, a Belgrado, Serbia
– primo premio categoria professional “Carins Underwater Film Festival”, Australia
– secondo posto categoria professional “Marmara Underwater Festival”, Turchia
– secondo posto categoria professional “Festival PAF”, Tachov 2014
– primo premio “Marmara Festival “ , Istanbul
– secondo premio “Ocean Geographic competition” ,2013
– primo premio documentari brevi (Camogli) “International Marine Reserves Film Festival”
– secondo posto categoria professional “MIMA” Spagna ,2014
– primo premio categoria produttori indipendenti, Belgrado
– primo premio categoria documentari Brevi “Pelagos International Festival” Roma
– premio Coastal Culture “San Francisco International Ocean Film Festival”
– primo premio “Festival de l’image sousmarine” , Marsiglia 2012
– primo premio ”International Festival” ,Belgrado 2012
– premio speciale documentario sugli animali “festival internazionale Antibes, 2006
– secondo posto “Festival Internazionale Pelagos” Roma, 2005
– premio speciale per il miglior documentario Genova, 2005
– premio speciale della giuria “Festival Internazionale Antibes”, 2005
– premio della giuria giovane “Festival Internazionale Antibes”, 2005
– primo premio “Celebrate the Sea” Kuala Lumpur, Malaysia ,2003
– primo premio “Setmana Internacional Image Susmarina” Spagna, 2002
– primo premio “Gran premio Sisa de oro “ Isole Canarie ,2002
– primo premio “Festival de l’image sousmarine” , Antibes 2001
– secondo posto “Image” Inghilterra , 2001
– primo premio “Pelagos” Roma, 2001
– primo premio Lugano, Svizzera 2001
– primo premio “Excelsior” – Targa Parlamento Europeo Sezione Documentari Roma, 1999
– primo premio Genova, 1999
– premio “Brigitte Cruickshank, Festival de l’image sousmarine” Antibes, 1999
– primo premio “Festival de l’image sousmarine” Antibes, 1999
– secondo posto Lugano, Svizzera, 1998
– primo premio Amalfi, 1997
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.