.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: FOTOSUB
parole chiave: fotografi del mare
.
La fotografa di oggi è Plamena Mileva. Nata a Varna, la più grande città sulla costa bulgara del Mar Nero, da ragazza era molto sensibile, romantica e sognante che amava scrivere poesie e condividere i suoi segreti seduta sulla spiaggia a guardare le onde.
Un amore per il mare che ancora traspare nelle sue incredibili fotografie.
Dopo aver terminato gli studi universitari nella città di Veliko Tarnovo, in Bulgaria, nella Facoltà di Belle Arti nel 2001, nel 2008 iniziò la sua carriera di fotografa, partecipando per la prima volta al Festival Internazionale di Fotografia di Varna e vincendo un premio per i suoi paesaggi marini scattati all’isola di Ibiza.
A quel tempo, Plamena viveva in Spagna ma nel 2009, dopo aver ricevuto questo importante premio, decide di ritornare in Bulgaria. Nei cinque anni successivi l’artista lavora come fotografa nel suo paese natale, lavorando sodo nella fotografia di esterni. Si specializza in matrimoni, moda, bambini ed anche in trucco professionale. I suoi primi passi fotografici sott’acqua avvengono solo 5 anni e mezzo fa quando fotografa una madre ed il suo bambino, di soli tre mesi, sul fondo di una piscina. Questi primi scatti la affascinano e la spingono verso una fotografia subacquea di ambiente che personalizza con grande professionalità e creatività.
La sua passione per il mare la spinge verso questo tipo di fotografia che la porterà al successo internazionale. Negli anni seguenti esibisce in un paio di mostre e vince molti premi di fotografia subacquea con le sue foto che coniugano la bellezza e l’armonia della flora e fauna sottomarina con la poesia ed delicatezza delle sue modelle.
Nei primi mesi del 2015, Plamena si trasferisce nella splendida isola di Tenerife per otto mesi. Durante questo periodo ha la possibilità di lavorare di più sulla sua fotografia subacquea; importante è il connubio con la sua nuova modella, Jessica Aristi, che la aiuta a trasformare i suoi sogni in realtà. Plamena la fotografa in sessioni con tartarughe, razze, branchi di pesci colorati o su relitti come ninfe del mare.
In quel periodo è nata la sua famosa opera della sposa in ginocchio in posizione di preghiera davanti alla statua sommersa di Carmen Casto. La sessione fotografica fu condotta a 32 e 70 metri, profondità impegnative per la scarsa luce ed anche rischiose per la modella. Nel dicembre 2015, Plamena rientra in Bulgaria e, dal 2016, insegna fotografia subacquea in diverse città bulgare. Nel mese di marzo 2016, ha ricevuto la proposta di collaborare con la Blu Cobalto Photo Academy in Italia dove sarà docente per i corsi di moda di fotografia sia all’aperto che subacquea.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.