Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o farà

Diamo un’occhiata al tempo meteorologico

Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

EUDISHOW 2023: un’occasione da non perdere

tempo di lettura: 6 minuti

 

livello elementare

.

ARGOMENTO: SUBACQUEA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: EVENTI
parole chiave: EUDISHOW

 

Finalmente ritorna l’EUDISHOW nel suo splendore. Giunto ormai alla 29esima edizione, questo importante appuntamento internazionale per gli operatori del settore subacqueo raccoglie nella cornice di BolognaFiere, dal 13 al 15 ottobre 2023, l’industria e le didattiche principali che offriranno al visitatore le ultime novità ma anche tanti spunti di riflessione, scoperta e divulgazione sull’Universo mare. Questa manifestazione, ricordo iniziata a Verona nel lontano 1992, ha negli anni fatto molta strada, e l’edizione di quest’anno sembra offrire molti eventi stimolanti con incontri , conferenze, proiezioni e workshop sul mondo sommerso.

Sono tanti e tali gli appuntamenti che ci verranno proposti che riesce difficile indirizzare i visitatori verso alcuni essendo tutti meritevoli di attenzione. Ci proveremo anche se consapevoli di affrontare una mission impossible.

Alcuni eventi da non perdere
Ancora una volta, come premesso, riesce difficile indirizzarvi in questa tre giorni di incontri; sono tanti, a volte sovrapposti e tutti molto interessanti. Un pò per simpatia personale, vi raccomando lo stand del COM.SUB.IN e gli eventi legati al 90° anniversario dei Palombari della Marina Militare. recentemente festeggiato al COM.SUB.IN in cui ha partecipato anche il nostro Direttore, l’ammiraglio Andrea Mucedola.  90 anni vissuti pericolosamente: dalla creazione della scuola alle missioni condotte dai palombari militari in tutti i mari del mondo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Palombari90esimo-1.jpgOltre a poter vedere da vicino le attrezzature impiegate dai Reparti speciali della nostra Marina, vi verranno presentate, da autorevoli protagonisti del Comando Teseo Tesei, le peculiarità degli Incursori e dei Palombari della Marina italiana nell’ambito delle attività di difesa nel III millennio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è INCURSORI-382232654_706970168134056_3419039007497346724_n-1-1024x682.jpg

Operatori altamente specializzati che sono un riferimento nel settore specifico in tutto il mondo. Da non perdere l’evento gestito dai sommozzatori della Guardia di Finanza che dal 1953 operano nei nostri mari in complesse e delicate attività operative sul mare. Questa Componente specialistica della Guardia di Finanza, formata presso il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare “Teseo Tesei” (COMSUBIN), fornisce un contributo tangibile alla protezione del patrimonio sommerso. Recentemente li abbiamo visti a Ventotene in supporto alla Sovrintendenza per il recupero di artefatti archeologici.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è guardia-di-finanza-sommozzatori.webp

Altro evento da non perdere è il resoconto dell’ultima avventura di Andrea Murdock Alpini sul relitto dell’Andrea Doria, la nave da crociera più bella del mondo, varata settanta anni fa (nel 1953 a Genova) e drammaticamente affondata il 26 luglio 1956 a largo delle coste americane. Questa spedizione italiana è tornata a immergersi sul relitto del transatlantico italiano a 55 anni di distanza dalla prima spedizione Italiana di Vailati, Carletti, Dies, Mattei del 1968.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ndrea-alpini-Doria-2023-eudi-1024x1024.jpg

Ci racconteranno cosa resta della grande nave in fondo all’Oceano Atlantico con splendide immagini inedite del relitto dell’Andrea Doria e, per la prima volta, della prua della Stockholm. Da non perdere l’incontro organizzato da Apnea Academy con Kirk Krack, il trainer di “Avatar: the way of water” che opera con DEEP, una società di ricerca e tecnologia oceanica che presto produrrà habitat sottomarini e nuovo sistemi sommergibili. Kierk è un nome famoso nella subacquea di oltre oceano (ma non solo) avendo sviluppato uno dei primi sistemi educativi specifici per l’apnea, che ha permesso la formazione di atleti che hanno conseguito oltre 23 record mondiali. Sarà il grande Umberto Pelizzari ad intervistarlo e le premesse sono molto interessanti. Inoltre, saranno presentate le recenti acquisizioni scientifiche e i nuovi progetti per il futuro, descritti sempre da Umberto Pelizzari e da Danilo Cialoni e Stefano Correale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pacienza-eudi-2023-1024x449.jpg

Per l’ormai imperdibile Video Sub Cafè, il forum dedicato alle nuove frontiere della fotografia e video subacqueo, sabato 14 alle ore 11.00, Francesco Pacienza presenterà Un mare … piccolo, uno straordinario racconto sull’incredibile biodiversità del Mar Piccolo di Taranto, i cui segreti sono raccontati attraverso foto e filmati della incredibile vita che vi si è sviluppata. Resterete sbalorditi dalle immagini catturate dallo smartphone dell’autore che vi mostreranno un vero Paradiso da scoprire, conoscere e preservare. Molte le presentazioni che si susseguiranno tra sabato e domenica, ognuna delle quali meriterebbe una attenta descrizione … ancora domenica, alle 10.45, Domenico Parisse (subacqueo e pilota di droni professionista) presenterà  DRONI – La nuova frontiera dei videomaker subacquei, con la moderazione di Mauro Francesconi, direttore artistico dell’EUDI Movie.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ACCADEMIA-DELLE-SCIENZE-E-TECNICHE-SUBACQUEE-1024x1024.jpg

Riconoscimenti
Tradizionalmente EUDI è anche occasione di consegna da parte dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee del prestigioso Tridente d’oro, considerato il massimo riconoscimento che un subacqueo possa ottenere,  paragonato al premio Nobel della subacquea. Tra i premiati di quest’anno anche David Concannon, noto per aver partecipato e organizzato il recupero di ben otto missioni Apollo della NASA. Ci parlerà anche dell’implosione del Titan, il batiscafo dell’Ocean Gate, recentemente scomparso sul Titanic, le operazioni di salvataggio effettuate dopo l’evento e le quanto meno discutibili condizioni di sicurezza. Da non perdere.

Tra gli eventi, domenica, avrà luogo la cerimonia di assegnazione del “Premio Enzo e Rossana Maiorca” che sarà consegnato con la presenza straordinaria del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Enrico Credendino.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è UNA-CAREZZA-DELLANIMA.jpg

Non ultimo, sabato 14 ottobre alle ore 17.30, sul palco Ferraro, verrà presentato il libro Una carezza dell’anima, edizioni IRECO scritto da Settimio Cipriani; un libro di cui parleremo presto in una sua prossima recensione e che ritengo non possa mancare nella libreria di ogni subacqueo. Si tratta di un racconto straordinario di due eterni ragazzi, Settimio e Anna Cipriani, chiamati confidenzialmente dagli amici “i Botoli”, una splendida coppia che si è completata nella vita avendo come filo conduttore il mare e la fotografia subacquea. Ho avuto modo di leggere in anteprima il libro, che sarà presentato all’EUDI da Pippo Cappellano, e mi è piaciuto molto, non solo per le splendide fotografie di questi grandi campioni della fotografia subacquea ma per questo racconto che attraversa oltre 60 anni della nostra storia.

Novità
Tante le ditte che presenteranno il loro prodotti tra cui EASYDIVE (venerdì alle 1200 sarà presentato sul palco Ferraro l’ultimo prodotto che segue sphera 360) e  NAUTICAM che ci hanno preannunciato tante novità. Non vediamo l’ora di conoscerle. Ma non saranno i soli.

Un ultimo invito a visitare gli stand turistici, intorno ai quali ruota un indotto importante per il nostro Paese. Purtroppo molte aree del mondo stanno soffrendo a causa delle crisi internazionali, dell’aumento dei costi nei trasporti e delle ancora aperte ferite legate alla pandemia del COVID … ciononostante nuove e allettanti proposte sono ora disponibili. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20230919_101854-1024x768.jpg

Per il campo scientifico non mancate la presentazione del rapporto di AIOSS (Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei) su “TAVOLARA LAB 2023: La partecipazione dei cittadini alle attività della Area Marina Protetta”. Come ricorderete AIOSS e ISSD offrono da diversi anni corsi specialisti per ricercatori subacquei scientifici (in genere tenuti nel mese di settembre) tenuti da autorevoli docenti nelle diverse discipline trattate. Un corso richiestissimo, da non perdere il prossimo anno.

E OCEAN4FUTURE?
Quest’anno purtroppo non saremo presenti a causa di concomitanti impegni che ci vedono coinvolti sia sul lato accademico che organizzativo. OCEAN4FUTURE continua comunque la sua missione originale ovvero diffondere la cultura del mare o meglio della marittimità, come ci piace definirla. Di fatto il numero dei lettori mensili si è consolidato con accessi annuali che vanno oltre le nostre iniziali aspettative (160.000 lettori stimati, con una media in questi ultimi tre anni di oltre 35 milioni di accessi), un dato che ci incoraggia a proseguire la nostra missione grazie all’apporto di oltre 60 collaboratori che, ormai da tre continenti, inviano pregevoli articoli sul mare e la sua cultura. Questi contributi, volutamente diversificati nei livelli dei temi trattati, forniscono elementi di valutazione per una maggiore comprensione delle sfide che nel campo marittimo dovremo affrontare nel III millennio. Torneremo comunque sicuramente a EUDI ma, nel frattempo, restate con noi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20230911_120915-1024x768.jpg

In sintesi, andate a Bologna e lasciatevi immergere in questo appuntamento annuale con il mondo del mare … se ve la sentite di improvvisarvi reporter inviate le vostre impressioni … le migliori saranno pubblicate con il vostro nome su OCEAN4FUTURE. Nella consapevolezza di aver dimenticato qualche evento, vi invito a leggere l’elenco completo delle attività che potrete trovare sul sito https://www.eudishow.eu/. Non mancate e buone bolle, anche se virtuali, a tutti.

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

 

 

Loading

(Visited 195 times, 2 visits today)
Share
5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
vedi tutti i commenti

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli di facile lettura

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli di interesse specialistico

 

Attenzione: È importante ricordare che gli articoli da noi pubblicati riflettono le opinioni e le prospettive degli autori o delle fonti citate, ma non necessariamente quelle di questo portale. E’ convinzione che la diversità di opinioni è ciò che rende il dibattito e la discussione più interessanti, aiutandoci a comprendere tutti gli aspetti della Marittimità

Chi c'é online

17 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Miti e leggende del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia contemporanea
Storia Contemporanea
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
sviluppi tecnologici
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

I più letti in assoluto

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
17 visitatori online
17 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 32 alle 12:27 am
Mese in corso: 65 alle 05-07--2024 10:16 am
Anno in corso: 120 alle 20-06--2024 08:56 pm
Share
Translate »
0
Cosa ne pensate?x