Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

Ocean4future: 2015 SAVE THE OCEAN by Oceandiver campaign opening letter

Reading Time: 3 minutes

savetheoceanlogo 01Gentili amici,

ci siamo conosciuti, all’EUDISHOW 2015 a Bologna. Con l’occasione ho avuto la possibilità di illustrarvi le nostre finalità  e di proporvi di unirvi a noi in questa missione per la protezione dell’ambiente marino e delle sue creature.  Noi riteniamo che, al di là delle facili ideologie esista la necessità di passare dal dire al fare. Non c’è molto tempo il pianeta sta soffrendo ed i mari hanno raggiunto un livello di inquinamento dalle plastiche inimmaginabile. Nonostante gli sforzi di molti, siamo circondati da un assordante silenzio da parte dei più, come se certi problemi non li toccassero. Specialmente in Oriente, molti paradisi tropicali sono diventati ricettacolo di rifiuti e la situazione sta peggiorando anche nei nostri mari.

 

plastic asia

da https://www.greenecoservices.com/marine-litter/ autore UNEP

Durante le nostre conferenze divulgative abbiamo verificato che il problema di base è una limitata e superficiale conoscenza dei problemi unita ad una cattiva educazione civica. Quest’approccio comporta comportamenti  sbagliati, ritenuti da molti minimali, che creano un danno continuo e durevole all’ambiente. Con il vostro aiuto vogliamo cercare di spezzare questo circolo vizioso.  Voglio proporvi un esempio banale ma significativo : lasciare rifiuti in spiaggia è un comportamento estivo molto diffuso. Molti non sanno che per bio-degradarli i ci vogliono periodi molto lunghi, dipendenti dal tipo di materiale, a volte secoli.  Non è solo un problema estetico o igienico; i materiali plastici a causa dell’erosione meccanica si riducono in particelle sempre più piccole che vengono poi raccolte dalle correnti marine in vortici che possono  arrivare ad estensioni importanti.

tempo decomposizione

Le particelle, oltre ad essere ingerite dagli animali marini e dagli uccelli, raccolgono nei loro micro-pori alcuni contaminanti chimici estremamente  dannosi per la salute dell’Uomo. Quando ingerite dai pesci o da altri animali o vegetali edibili, entrano nella catena alimentare facendoci assimilare, inconsapevolmente,  sostanze altamente cancerogene che non possono essere eliminate dal nostro organismo e si accumulano nelle cellule. Un altro elemento estivo (ma non solo) altamente pericoloso per la salute, che viene troppo spesso minimizzato, è l’abbandono dei filtri delle sigarette. Non tutti sanno che le cicche sono ricche di sostanze altamente tossiche che una volta sul terreno si diffondono insidiosamente nell’ambiente diffondendo i loro veleni. In altre parole, abbandonando rifiuti, per pigrizia e scarsa sensibilità, ci stiamo lentamente avvelenando. Questo sarebbe evitabile ponendo una maggiore attenzione nelle nostre azioni quotidiane. Certo immaginare un mondo senza plastiche è ancora un sogno lontano ma si può porre maggiore attenzione nel loro smaltimento attraverso la raccolta differenziata o, dove non esista, portandoci a casa i rifiuti per poi smaltirli in maniera intelligente. Dove questa non esista avremo una ragione di più per pretenderla da coloro che a tutti i livelli dovrebbero preoccuparsene seriamente. La nostra salute non ha prezzo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Plastic_beach-UNEP-FREE-1024x647.jpeg

da https://www.unep.org/news-and-stories/story/inside-clean-seas-campaign-against-microplastics

Basta poco per ridurre queste contaminazioni … solo una maggiore consapevole attenzione da parte di tutti. SAVE THE OCEAN by Oceandiver attraverso le sue pagine sui social network, il sito www.ocean4future.org ed i suoi volontari sparsi in tutto il mondo cerca di mandare questi messaggi nelle scuole, nei diving e nelle spiagge.

Stiamo organizzando raccolte sulle spiagge e nuove conferenze ma in questa battaglia senza fine abbiamo bisogno di soldati. Contiamo sulla Vostra buona volontà e capacità di comprendere pienamente il rischio a cui stiamo andando incontro. Aiutateci in questo sforzo, diffondete queste informazioni e seguiteci sulle nostre pagine diffondendo questi semplici ma concreti messaggi. Ricordatevi che Il futuro appartiene a noi combattete la pigrizia e la superficialità siate protagonisti del vostro domani.

 IMG_0440

TI ASPETTIAMO … IL MARE HA BISOGNO DI TE

 

Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited   Scopri i vantaggi di Amazon Prime

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE

 

print

(Visited 145 times, 1 visits today)
Share

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli per tutti

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico e non a fini di lucro, che pubblica articoli di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

8 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »