Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Recensioni librarie: Secret love di Carlo Mari con Umberto Pelizzari

Reading Time: 4 minutes

 

livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: NA
AREA: RECENSIONE
parole chiave: libro fotografico

 

Parliamo oggi dell’ultima opera di Carlo Mari, un’opera rara e preziosa, in cui il grande fotografo italiano racconta il suo amore segreto, his Secret Love.

Come Carlo ci racconta, “Oltre ogni onda ce n’è un’altra e non è mai uguale a quella venuta prima, oltre ogni scoglio c’è una sorpresa, oltre il buio della profondità c’è il colore della vita. Il mare è un pozzo infinito di emozioni e il mio essere ne ha tremendamente bisogno. Tutto nasce dal mare o dai Mari… La sfrenata passione per il mare di tutta la mia famiglia è stata il trampolino di lancio della mia carriera professionale. Il mare mi ha insegnato molte cose, ha forgiato il mio carattere, ha addestrato i miei occhi ad essere attenti e curiosi, ha insegnato al mio spirito istintivo a valutare prima di agire, ha spinto la mia fantasia a ricercare e a raccontare emozioni che vanno al di là delle mie aspettative.

Assaporando questa sua ultima opera, mi sono ricordato il nostro primo incontro ad una presentazione di libri in cui mi parlava di Marina Militare, di ricordi familiari e di fotografia. Quest’ultima, da sempre, è lo strumento che Carlo usa per dichiarare il suo amore per il mondo in cui viviamo … in questo caso per il mare e le sue creature.

Secret Love è un libro davvero speciale, un lavoro in pellicola: “vera fotografia”, come ci racconta, “come una volta”, come potrebbero affermare altri. Sfogliando quelle pagine in carta pregiata, le impressioni che ci colgono sono tante. Carlo Mari ci accompagna in un viaggio negli abissi in bianco e nero, raccontandoci una storia. La sua? O forse la nostra … 

Un racconto visivo in cui non si sente la mancanza del colore, perché le immagini ti avvolgono al punto che ogni sua immagine diviene la nostra, bloccando l’essenzialità dall’insieme. Umberto Pelizzari scrive:

Il subacqueo si immerge per guardare, l’apneista per guardarsi dentro”. È con questa frase che rispondevo ai sub che mi chiedevano cosa provassi ad andare in apnea, ad immergermi in fondo al mare trattenendo il fiato!

Aggiungevo che scendendo sott’acqua con un autorespiratore puoi scattare delle foto per far mostrare quello che vedi là sotto, nel Blu, ai tuoi amici; in apnea, le sensazioni che ti pervadono sono così uniche e intime che non possono essere messe, attraverso immagini, su un pezzo di carta! Sono solo mie, nessuno le potrà mai capire. Beh, dopo aver osservato “profondamente” Secret Love devo assolutamente ricredermi: attraverso le immagini dell’autore emergono delle emozioni davvero forti, vive, palpabili.

Carlo non ha scattato la foto per imprimere un’immagine della natura: ha deciso di scattare quella precisa foto, con quel preciso soggetto, con quelle precise sfumature di luce, in quel preciso istante, perché quello era il suo stato d’animo in quel preciso momento, quello era ciò che stava fortemente sentendo in quell’istante.


E la scelta del bianco e nero si inserisce proprio in questo contesto: non è la magia dei colori, che solo la natura del mare è in grado di far esplodere, ma l’immagine stessa che emoziona, che evoca sensazioni uniche. Mi viene da pensare: “Se Carlo iniziasse a fare apnea, chissà quali straordinarie immagini riuscirebbe a “sentire”, a “buttare fuori”, a imprimere!”. Magari un giorno riusciremo anche a vederlo. Nel frattempo vado a rituffarmi in Secret Love.

.
E noi con lui … grazie Carlo di questo ultimo capolavoro, dell’amore segreto che tu ci sveli e che sentiamo anche nostro.

.

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE
print
(Visited 206 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

7 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »