.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: OCEANO PACIFICO
parole chiave: fotografia
Ci dovremmo porre la domanda che cos’è la fotografia per noi?
Un’espressione artistica, un passatempo, un modo per fare soldi (spesso pochi) o qualcosa di molto personale. La risposta varia se sei un appassionato o un fotografo professionale e diventa sempre più articolata quando il fotografo ha affrontato un cammino di formazione non solo tecnico ma anche di elaborazione interiore di ciò che si desidera ottenere. Al di là di ciò che si vuole ottenere, esiste la capacità che ognuno di noi possiede, anche se in maniera differente, di vedere oltre nei propri lavori. L’artista deve essere in grado di suscitare impressioni ed influenzare coloro che osservano le sue opere. Questo è il caso di molti dei fotografi del mare che vi presentiamo su OCEAN4FUTURE: una bellezza che suscita emozioni ma anche sentimenti … senza di ciò l’arte diventa un inutile esercizio..
Oggi parliamo di Aaron Wong, un talentuoso fotografo professionale di moda che vive a Singapore dove divide il suo tempo tra il lavoro in studio e la fotografia delle meravigliose acque tropicali asiatiche. Una fotografia particolare che unisce il mondo patinato e glamour di splendide modelle con la bellezza naturale ed incontaminata degli abissi..
Sin da giovanissimo Aaron Wong è stato affascinato dalla fotografia e dalle meraviglie del mondo sottomarino. Lavora come fotografo commerciale e di moda per innumerevoli riviste, copertine, celebrità e pubblicità. Tra i suoi clienti posso citare Levis, Elle e celebrità internazionali come Gong Li e Mandy Moore.
Oggi vedremo alcune delle sue bellissime immagini subacquee che hanno arricchito le pagine di molte riviste subacquee come Scuba Diving (USA), Alert Diver, Sport Diver, Fifty Fathoms, Wetpixel Quarterly, Tarzan (Giappone), Red Bulletin (Austria), Unterwasser (Germania), Aquanaut (Germania), Asian Diver, Asian Geographic, riviste web di fotografia subacquea, Dive Photo Guide e Scuba Diver Australasia, riviste dove Wong collabora anche come redattore..
Se vogliamo la fotografia subacquea fu una progressione naturale, nata nel 2001 quando acquistò la sua prima macchina fotografica subacquea. Le sue immagini apparvero da subito nelle maggiori riviste del settore. Unendo il suo lavoro e la sua passione, iniziò una serie di progetti chiamati Water Colors in cui portava la fotografia di moda sott’acqua ottenendo risultati sorprendenti. Da allora, immagini subacquee di modelle aggraziate come dee del mare sono apparse sulle pagine patinate delle riviste del settore.
Nell’aprile 2011, Aaron ha pubblicato il suo primo libro intitolato “WATER COLORS” che mostra alcune delle immagini subacquee tra le più incredibili mai viste nella fotografia subacquea. Nell’aprile 2012, Aaron ha pubblicato il suo secondo libro intitolato “THE BLUE WITHIN” che mette in mostra il meglio delle sue pluripremiate immagini subacquee dopo un decennio di esplorazione subacquea..
Come potrete apprezzare da questa selezione delle sue foto, in tutte le composizioni i suoi soggetti diventano a turno soggetti vivi, quasi parlanti, o nature morte che creano sempre atmosfere da sogno nell’universo blu..
La sensibilità di Wong è anche verso la protezione dell’ambiente marino. Tra le tante iniziative è il fondatore di The Anti-Shark Fin Movement, una associazione che organizza campagne per la conservazione di queste creature meravigliose: gli squali.
Aaron afferma che “We live on a blue planet surrounded by 71% of oceans. And oceans need sharks. This is an unfaltering fact. Please spread the message and save these sharks. Join Aaron Wong in his pledge against a cruel and unsustainable shark fin trade“.
Attraverso le sue immagini, Aaron aiuta a diffondere il messaggio dell’importanza della conservazione marina per il futuro della nostra specie.
Gli oceani sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e l’Uomo deve comprendere gli errori che sta continuando a fare in tutti i mari a causa della sua ignavia e superficialità.
Un impegno in prima linea
Aaron Wong si batte da anni per la protezione degli squali. Come ambasciatore di Shark Savers Singapore, Aaron ha avviato la campagna “Finished with Fins“, un progetto da lui fortemente voluto, mirato ad educare l’opinione pubblica attraverso i media sulla realtà dell’odiosa pratica dello shark finning. Wong sostiene (e noi con lui) che è giunto il momento di porre fine a questa usanza crudele e malsana. Agli squali vengono tagliate le pinne e poi vengono ributtati in mare ancora vivi dove subiranno una morte lenta e dolorosa. Una crudeltà gratuita basata su credenze popolari che non hanno nessun senso. Oltre gli aspetti etici vi sono anche delle ragioni sanitarie..
Gli squali contengono un alto livello di mercurio nei loro corpi, specialmente nelle pinne, cosa che rende le loro carni tossiche. Il mercurio influisce infatti gravemente sulla nostra salute. Non ultimo, uccidere un predatore all’apice della catena alimentare causa uno squilibrio degli ecosistemi marini … il che comporta conseguenze terribili per l’ambiente..
Osservando i suoi capolavori, possiamo concordare che Aaron ha davvero portato una sensibilità personale alla fotografia subacquea e ne è un vero protagonista. Non a caso è oggi uno dei fotografi subacquei più ricercati in Asia che ha ottenuto le sponsorizzazioni di SEACAM, SCUBAPRO, UWATEC e FOURTH ELEMENT, un prestigio riservato ai migliori del settore. .
Aaron Wong ora divide il suo tempo tra la sua attività professionale nel mondo della moda e della fotografia commerciale a Singapore e la protezione e l’esplorazione degli oceani del mondo.
Per vedere altre immagini di Aaron, potete visitare il suo portale www.aaronsphotocraft.com.
Attrezzatura:
Camera: Nikon D70, Nikon D2x, Nikon N90, Sony Alpha A700, Nikon D3
Housings Sea & Sea, Seacam, Subal e Ikelite
Strobes: Sea & Sea YS-110, YS-90DX, YS-250 PRO
e … non dimenticate di ricercare la bellezza nelle piccole cose.
.
Alcune delle foto presenti in questo blog sono prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o chiedere di rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.