Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o farà

Diamo un’occhiata al tempo meteorologico

Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

Silver 2, un robot contro la plastica

tempo di lettura: 5 minuti

.
livello elementare
.
ARGOMENTO: EMERGENZE AMBIENTALI
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: MAR MEDITERRANEO
parole chiave: plastiche

.
Plastica in mare
, un problema enorme che mette a rischio la nostra sopravvivenza. Su OCEAN4FUTURE seguiamo dal 2015, ovvero dalla sua nascita, questa problematica, cercando di divulgare questa emergenza ambientale e le iniziative che stanno nascendo in tutto il mondo per contrastarla. Oggi parliamo di un progetto italiano, alquanto particolare nel suo genere. Si tratta di SILVER 2, (Seabed-Interaction Legged Vehicle for Exploration and Research), un prototipo di robot di ultima generazione che sarà presto capace di analizzare e ripulire i fondali dei nostri mari da plastiche e micro plastiche.

la dottoressa Maria Luigia Macirella, progettista di SILVER

SILVER 2 è l’anima del progetto Blue Resolution dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con un team composto da Maria Luigia Macirella, Marcello Calisti (ingegnere biomedico), Mrudul Chellapurath (ingegnere meccanico), Saverio Iacoponi (ingegnere meccanico) e Giacomo Picardi (ingegnere dell’automazione) per individuare e proporre soluzioni innovative per la difesa dell’ambiente marino dagli effetti perniciosi derivanti dall’abbandono delle plastiche, dando così una risposta concreta alla loro eliminazione. 

Un progetto ambizioso e molto complesso. “Il progetto Blue Resolution, spiega Marcello Calisti, vuole sviluppare un nuovo tipo di robot che indaga un aspetto delle plastiche in mare ancora quasi totalmente sconosciuto: sono quelle che arrivano in profondità. Queste plastiche nel sedimento potrebbero essere anche 10 volte maggiori di quelle che vediamo in superficie, quindi è indispensabile raggiungere queste zone, verificare la quantità di plastica che effettivamente c’è e quindi rimuoverla. Al momento abbiamo costruito e testato il robot.


Questo articolo ti interessa? Su OCEAN4FUTURE, il portale del Mare e della Marittimità, troverai numerosi articoli sull’ambiente e sulla necessità della sua protezione. Se hai suggerimenti o domande puoi lasciarci un commento in calce all’articolo oppure scriverci alla nostra mail: infoocean4future@gmail.com

La valutazione ha riguardato il consumo energetico della batteria, la qualità delle immagini delle telecamere e la capacità di interagire con l’ambiente circostante”.

il dottor Calisti e il prototipo di SILVER

Nell’estate 2019 verrà ultimata la fase di monitoraggio che verificherà la quantità di plastica presente nelle aree del Mar Tirreno. Nel 2020, invece, sarà destinato al prelievo delle microplastiche dal fondale.

Nelle zone dove saranno presenti maggiori accumuli di plastica, aggiunge Calisti, si creerà una stazione di raccolta subacquea. La plastica raccolta sarà elaborata da artisti e influencer per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema”.

Vi domanderete, quale è la novità?
L’obiettivo del progetto si comprenderà meglio nel 2021 quando questo robot non solo campionerà i sedimenti ma li analizzerà  direttamente sott’acqua.

Di fatto lo scopo del progetto di Blue Resolution, finanziato dall’azienda Dario Arbi Spa, non è quello di ripulire il Mediterraneo ma una porzione di circa 2500 metri quadrati d’acqua, l’equivalente di una piscina olimpionica. In altre parole è un progetto pilota  che dimostrerà la possibilità di utilizzare sistemi robotizzati per il monitoraggio, ricerca e raccolta dei rifiuti plastici. 

Affidare un lavoro così delicato e complesso (non dimentichiamoci che dovrà operare sott’acqua) ad un sistema robotico è un’idea geniale. Silver 2 è dotato di numerosi sensori, necessari per il riconoscimento dell’ambiente circostante e del proprio orientamento, di sei zampe articolate (come quelle di un granchio) per muoversi sul fondo del mare e di un braccio robotico in grado di interagire con l’ambiente e consentire il campionamento o la raccolta dei materiali presenti. Il robot, che potrà operare fino a 200 metri di profondità, sarà sempre controllato da un operatore in superficie ed una boa che garantirà la connessione GPS per dirigere il suo posizionamento, la comunicazione con la nave madre ed un feedback visivo in tempo reale.

luglio/dicembre 2018 Realizzazione SILVER 2 (Seabed-Interaction Legged Vehicle for Exploration and Research)
gennaio/marzo 2019 Test campionamento e raccolta SILVER 2 presso il “Centro di ricerca sulle tecnologie del mare e la robotica marina” di Livorno 
aprile/giugno 2019 Campagna di campionamento macro e micro plastiche e mappatura delle coste toscane (in corso). I primi test all’isola d’Elba hanno dato esito positivo
luglio/dicembre 2019 Realizzazione di una stazione di raccolta sottomarina
gennaio/marzo 2020 Test e valutazione performance della stazione di raccolta
aprile/giugno
2020
Campagna pulizia macro plastica e raccolta risultati quantitativi
luglio/dicembre
2020
Valutazione sistema analisi e filtraggio micro plastica, definizione soluzione tecnologica
gennaio/aprile 2021 Analisi e validazione soluzione filtraggio prescelta ed integrazione con SILVER+
le attività in verde sono state ultimate con esito positivo   

Nell’assetto finale SILVER 2 sarà quindi dotato di una stazione di raccolta subacquea e di un sistema di filtraggio per l’analisi dei fondali e la raccolta delle plastiche. Il sistema completo, che si chiamerà SILVER +, sarà in grado di analizzare e monitorare la presenza di plastiche nei fondali marini e sarà il primo sistema di monitoraggio robotico della micro plastica nel bacino del Mediterraneo.

Seguirà poi la campagna di raccolta e pulizia e quindi l’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Quest’ultima fase prevede l’impegno da parte di Arbi e dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per informare, sensibilizzare e coinvolgere gli stakeholder e la comunità in attività e azioni concrete per la difesa dei nostri mari.

Un progetto interessante che cercheremo di seguire da vicino e che di sicuro apre nuovi orizzonti per il futuro.

.


Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, puoi fare una piccola donazione (anche un euro) per sostenere il nostro portale. Basta poco, per aiutarci a sostenere le spese di OCEAN4FUTURE, il portale del Mare e della Marittimità. La donazione può essere singola o puoi decidere di renderla automatica ogni mese. Per donare in sicurezza, Clicca sul link DONAZIONE oppure Scrivici per aiuto alla mail: infoocean4future@gmail.com
.

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
.

Loading

(Visited 370 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli di facile lettura

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli di interesse specialistico

 

Attenzione: È importante ricordare che gli articoli da noi pubblicati riflettono le opinioni e le prospettive degli autori o delle fonti citate, ma non necessariamente quelle di questo portale. E’ convinzione che la diversità di opinioni è ciò che rende il dibattito e la discussione più interessanti, aiutandoci a comprendere tutti gli aspetti della Marittimità

I più letti di oggi

I più letti in assoluto

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »