.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA:FOTOGRAFIA SUBACQUEA
parole chiave: Nauticam, TTL
UW Technics NN-2 / IS – TTL Converter per Nikon by NAUTICAM
Prezzo dichiarato $ 430 – per l’acquisto in Italia consultare la lista di rivenditori
La UW Technics ha reso disponibile il NN-2 / IS, un convertitore TTL e LED FLASH TRIGGER, dichiarato compatibile con i flash attualmente più diffusi della Inon (D-2000, S-2000, e Z-240) e di Sea & Sea (YS-01, YS-D1, e YS -D2).
La piena funzionalità in automatico o in manuale è comunque supportata ed il triggering ottico elimina eventuali problemi che possono nascere dei cavi di sincronizzazione.
Ci possiamo domandare perché sia consigliato di comprare un convertitore TTL quando la maggior parte delle fotocamere Nikon ha un pop-up flash che permette il controllo automatico del flash. Dai test eseguiti, sembra che il vantaggio principale di questo trigger flash sia la sua velocità. Il tempo di ricarica del pop-up flash della fotocamera non più una limitazione per cui si possono effettuare scatti continui con sequenze di fuoco rapido. In precedenza, ciò era disponibile solo con un sistema di innesco manuale ma la UW Tecniche sembra aver sbloccato questa capacità con lampi otticamente sincronizzati in modalità di esposizione TTL. Questo prodotto può servire sia come trigger TTL (con sincronizzazione ottica o elettrica) sia come trigger flash manuale. L’installazione del convertitore è semplicissima (vedi il video) ed i test pubblicati sembrano confermare l’affidabilità e la precisione del sistema TTL.
Riassumendo, i vantaggi di questo convertitore prodotto dalla UW Technics sono:
– la possibilità di scatto continuo (in modalità sia TTL e manuale, fino alla capacità del flash esterno per la ripresa continua)
– una maggiore velocità di risposta
– l’aumento delle prestazioni della batteria della fotocamera (fino a 75.000 lampi con un set di due batterie CR 2032
– una capacità della batteria (ad una temperatura maggiore di 20 ° C): 5-7 anni
– meno calore e minor rischio di nebulizzazione
– maggiore affidabilità rispetto ai tradizionali cavi Sync TTL
Compatibilità:
– Strobes : Inon D-2000, S-2000, Z-240 e Sea & Sea YS-01, YS-D1, YS-D2
– Fotocamere : reflex digitali Nikon D600, D610, D750, D7100, D7200, D800, D800E, D810, D4, D4S
– Custodie subacquee: al momento sembrerebbe disponibile solo per le custodie Nauticam
Altri dati tecnici:
– massima lunghezza del cavo a fibra ottica in “TTL” : 3 metri
– massima lunghezza del cavo a fibra ottica in “Manuale” : 35 metri
– cavo a fibra ottica : può impiegare cavi single-core o multi-core
– Uscite TTL disponibili : 2 LED ottici, 2 connettori fili elettrici (utilizzato con un connettore Nikonos PN uwt.nf.5.m14)
– Temperatura di funzionamento: da -30 ° C a + 40 ° C.
– Dimensioni della scheda principale: 63 millimetri x 50 mm x 13 mm.
– Peso: 25 grammi (senza le due batterie CR 2032).
immagini cortesemente fornite da Pietro Cremone, NAUTICAM
.
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.