L’ultima versione (2015) della Norma UNI 12021 ha introdotto significative variazioni rispetto alla precedente edizione del 2000.
EQUIPAGGIAMENTO PER LA RESPIRAZIONE – GAS COMPRESSI PER RESPIRATORI UNI EN 12021:2014 – Equipaggiamento per la respirazione – Gas compressi per respiratori Commissioni Tecniche: [Sicurezza] [Dispositivi di protezione individuale][Dispositivi di protezione delle vie respiratorie] (ndr)
La variazione del titolo comprende tutte le tipologie di gas compressi per respiratori “Equipaggiamento per la respirazione – Gas compressi per respiratori”, specificando sia le definizioni che i requisiti per la qualità in funzione della miscela per l’uso in dispositivi di protezione delle vie respiratorie e operazioni iperbariche e ipobariche. Non solo aria compressa respirabile, ma anche qualità nelle miscele dei gas quali Nitrox e Trimix.
I requisiti generali di qualità individuati dalla Norma sono i seguenti:
– i gas compressi per respiratori non devono contenere contaminanti a una concentrazione che possa causare effetti tossici o dannosi;
– i contaminanti devono essere mantenuti al livello più basso possibile e devono essere minori di 1/10 del limite di esposizione nazionale di 8 ore secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.;
– per la respirazione a pressioni iperbariche (> 10 bar) i livelli devono essere rivisti per tenere conto degli effetti della pressione;
– i gas respirabili devono essere privi di odore o sapore insoddisfacente.
I parametri per garantire la qualità del gas su cui effettuare i campionamenti e le prove per il rilascio della certificazione sono:
– Ossigeno (espresso in %)
– Elio solamente per miscele Trimix (espresso in %)
– Acqua (espressa in mg/mc)
– Anidride carbonica CO2 (espressa in ppm)
– Monossido di carbonio CI (espresso in ppm)
– Olio (espresso in mg/mc)
Questi parametri vanno annotati su un apposito registro.
Con l’introduzione di miscele, dopo il campionamento e le prove, è necessario assegnare una nomenclatura specifica al gas respirabile:
Nome del gas respirabile – Miscela – EN 12021
Aria – EN 12021
Ossigeno – EN 12021
Nitrox – 30 – EN 12021
Trimix – 16/40 – EN 12021
.
Chi può effettuare le ricariche e le miscele di gas respirabili?
Questa è l’altra grande novità, le ricariche potranno essere effettuate esclusivamente da personale informato, formato ed addestrato all’utilizzo del compressore, dell’eventuale mixer e degli strumenti per il campionamento e prova delle miscele. In estrema sintesi, maggiore professionalità da parte dei centri di ricarica per ridurre i rischi accidentali di miscele non sicure.
Commento: purtroppo quando vengono emanate nuove regole UNI, per poterle vedere bisogna recarsi presso i centri UNI o acquistarle. Sembra un assurdo che si stabiliscano per motivi di sicurezza normative a pagamento. La problematica, alla luce dei recenti incidenti, è seria e riguarda tutti i professionisti che svolgono attività subacquee che dovranno ottemperare alle nuove norme.
Per la normativa per gli autorespiratori leggete anche NORME PROTEZIONI INDIVIDUALI
Per trovare punti dove poter consultare/acquistare le norme UNI vedi centri uni
photo in anteprima e nell’articolo di andrea mucedola
.
Alcune delle foto presenti in questo blog sono prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o chiedere di rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.
PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.