.
livello elementare.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: NOVITA’
parole chiave: foto sub
Nel panorama della fotografia subacquea escono continuamente nuovi prodotti diretti ad un pubblico sempre più esigente. Come i canonisti sanno bene, Canon con la serie 5D è sempre stata all’avanguardia come caratteristiche prestazionali. Già nel 2005 la Canon 5D fu la prima fotocamera digitale full frame con un ‘corpo’ di dimensioni standard. Nel 2008, la 5D Mark II divenne la prima full frame con capacità HD video. La nuova 5D Mark IV offre un sensore con la più ampia gamma dinamica mai rilasciata da Canon e con una capacità video 4K. Queste sono solo alcune tra le migliorie e gli aggiornamenti dei modelli precedenti, e tutte beneficiano la qualità delle foto e dei video. Ma scopriamo questa nuova macchina.
Canon EOS-5D Mark IV
5D Mark IV è l’accorpamento di un sistema ibrido, che fornisce esaltanti prestazioni sia per foto fisse che video, ed è subito diventata la miglior fotocamera nel suo segmento, capace di eccellere in entrambe le discipline
I fotoamatori ameranno il sistema autofocus a 61 punti condiviso con la 1DX Mark II, per la sua rapida acquisizione ed il tracking stabile dei soggetti in movimento. Il nuovo sensore da 30 megapixel, dotato di conversione analogica-digitale integrata su chip, offre un’elevata risoluzione con una ampissima gamma dinamica, capace di catturare i minimi dettagli anche nelle ombre e mezzi toni su immagine fortemente retroilluminate.
La capacità video della 5D Mark IV fornisce ulteriori motivi per un upgrade! Le precedenti versioni erano acclamate per le loro fedeli riproduzioni dei colori in un’ampia gamma di scenari fotografici subacquei. La 5D Mark IV mantiene sempre l’inarrivabile “Colore Canon”, ed ora è capace di registrare video 4K a 30 fps con pieno uso dell’autofocus grazie al nuovo sistema AF Canon Dual Pixel. Vediamo le specifiche tecniche:
- Sensore 30.4MP CMOS full-frame con Dual Pixel AF
- DCI 4K 30/24p video con Motion JPEG + 4K Frame Grab
- 61-point AF system con 41 sensori cross-type (Punto centrale sensibile fino a -3 EV)
- Dual Pixel AF (sensibile fino a -4EV) autofocus continuo Servo AF in fotografia e video (Primo su una reflex CANON)
- ISO 100-32000 (espandibile a 102400)
- Scatto continuo a 7 fps
- Dual Pixel Raw (micro aggiustamento dell’immagine, spostamento dello sfocato, riduzione del ghosting)
- Sensore di misurazione da 150,000-pixel RGB+IR
- Schermo da 1.62M-dot 3.2″ touchscreen
- Wi-Fi w/ NFC + GPS
- Timer posa B incorporato
- Tropicalizzazione avanzata
Una macchina così prestante non poteva restare fuori dalla scuderia delle custodie NAUTICAM. Sebbene molto simile alle precedenti 5D Mark III e 5DS , alcune piccoli cambi dimensionali nella Mark IV hanno imposto una nuova custodia. Il cuore del centro di controllo, già universalmente apprezzato in migliaio di custodie già utilizzate con successo, viene mantenuto anche in questa nuova NA-5DmkIV. Il risultato è una estrema familiarità con i controlli per gli utenti che hanno già usato Nauticam in passato ed un ancora miglior livello di raffinatezza nel design e nell’ergonomia. La nuova Nauticam NA-5DMIV incorpora le migliori soluzioni tecniche delle precedenti custodie, ma si fa apprezzare per una dimensione ancora più ridotta grazie all’uso di tecnologie sempre più all’avanguardia, controlli migliori e più facilmente accessibili con un’ergonomia da primato.
Vediamone le caratteristiche principali
Leva di blocco/sblocco oblò
La leva del blocco oblò di Nauticam è ormai divenuta un’icona: così facile da usare nonché più sicura della maggioranza dei sistemi in commercio. Nessun avvitamento, basta solo spingere e bloccare l’oblò. Meno preoccupazioni sul setup della custodia, e più tempo per scattare grandi immagini!
Sistema di chiusura facilitato
Il sistema di chiusura di Nauticam consente un sicuro ma al contempo facile metodo per l’apertura/chiusura della custodia, con minimo sforzo e in brevissimo tempo.
Multi Controller Pad
Il Multi Controller brevettato, situato in posizione di facile accesso col pollice destro, ricrea virtualmente il Joystick della 5DMk4, consentendo l’uso multi-direzionale di questo potente strumento, incluse le diagonali. I tasti pianoforte ci portano i comandi Q e SET immediatamente a portata di pollice.
Mission Control
La maniglia destra ospita un gruppo di comandi essenziali, tutti posti a portata di dito. Scatto, AF-ON, Registrazione video, ghiera principale, ghiera quick, M.Fn., Compensazione esposizione flash ed ISO sono tutti situati in posizione facilmente accessibile dalla maniglia.
Card Access LED Window
Una nuova finestra posta in prossimità del led di accesso alla memory card ci consente di tenere sotto controllo quando la card è in scrittura. In questo modo potremo avere una spia molto più evidente di quando la camera è in modalità registrazione video, piuttosto che con il minuscolo led nel display.
Integrazione con il TTL Flash Trigger
Abbiamo inserito un tasto per l’attivazione del flash trigger TTL di Nauticam (cod. 26321), ed un LED che fornisce importanti informazioni. Il trigger TTL ci dà possibilità di utilizzare flash con comando a fibra ottica, con possibilità di esposizione automatica e sincronizzazione sulla tendina posteriore.
Sistema integrato di Vacuum check e infiltrazioni
Il controllo del vacuum Nauticam è integrato nella NA-D5 come standard. Combinato con una valvola vacuum (opzionale) questo sistema di monitoraggio consente di avere costantemente sotto controllo la tenuta stagna della custodia, anche prima dell’immersione. L’utente può controllare con una semplice occhiata lo stato della custodia. Un semplice sistema codificato di LED informa se la tenuta della custodia è OK o se ci sono perdite che possono comprometterne l’impermeabilità. Lo stesso circuito funziona anche come allarme infiltrazioni. Il sistema è compensato per temperatura, in modo da eliminare falsi allarmi causati da un cambio di temperatura repentino o dal riscaldamento della fotocamera.
Pulsante di Reset del Vacuum System
Un pulsante integrato nella slitta della fotocamera, accessibile dall’apertura oblò, consente di resettare il circuito di vacuum quando si cambia l’oblò, evitando di dover aprire anche la parte posteriore della custodia.
Staffe di rinforzo in acciaio.
Staffe di rinforzo assicurano le maniglie al corpo della custodia, eliminando flessioni e vibrazioni quando utilizzate con flash o illuminatori pesanti, e fornendo ulteriori punti d’attacco per vari accessori.
Maniglie ergonomiche.
Staffe di rinforzo assicurano le maniglie al corpo della custodia, eliminando flessioni e vibrazioni quando utilizzate con flash o illuminatori pesanti, e fornendo ulteriori punti d’attacco per vari accessori.
Controlli etichettati.
Tutti i comandi sono chiaramente etichettati con i simboli della fotocamera, per avere la maggior facilità d’uso anche sott’acqua.
Leve a doppia attivazione
Le leve a doppia attivazione consentono di attivare con il pollice diversi controlli dalla maniglia principale, anche indossando pesanti guanti isolanti. Questi controlli attivano AF-On, Video Rec/Live View, Info e Playback.
Attivazione Flash
La NA-5DMKIV ha in dotazione standard due boccole Nikonos flash per pilotare due flash in modalità manuale (Non TTL)
In alternativa, è possibile usare un Trigger per flash con comando in fibra ottica. Questo trigger ottico è in grado di pilotare flash in TTL quando usato con Flash Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL connessi tramite fibra ottica. Il trigger offre anche la possibilità di usare i flash in manuale, inclusa anche la modalità syncro sulla seconda tendina.
Art. 26321 – TTL Flash Trigger for Canon
La possibilità di avere un’accurata esposizione automatica TTL è sempre stata una caratteristica favorita da Nauticam, usando il flash pop-up delle fotocamere; ora anche sui modelli che ne sono sprovvisti questo è possibile con il TTL Trigger. Nella NA-5DMKIV, è stata creata una finestrella per monitorare il led di status del trigger ed un pulsante consente di accenderlo anche sott’acqua.
Flash compatibili in TTL
Inon S-2000, D-2000, Z-240
Sea & Sea YS-D1, YS-D2, YS-01
Facilità d’uso
Estrema facilità d’uso e di setup. La fotocamera viene montata su una slitta per l’inserimento nella custodia. Non c’è bisogno di preselezionare alcun settaggio sulla fotocamera, viene inserita nella custodia direttamente con la sua slitta. La larga apertura oblò da 120 mm consente l’uso di lenti di grosso diametro, come il fantastico CANON 11/24 F4 , e si può facilmente inserire / estrarre la camera anche con l’ottica montata.
Mirini
Il mirino standard fornito in dotazione è molto luminoso e leggero, ma molti preferiscono la facilità d’uso e di inquadratura di un mirino esterno con correzione diottrica, come gli splendidi mirini Nauticam, sia dritto a 180° che a 45º. Entrambi hanno ottiche di alta qualità e consentono una visione ingrandita e luminosa dell’intera immagine. Possono essere installati e disinstallati comodamente dall’utente, senza nessuno strumento ed in meno di 3o secondi.
Dettagli e specifiche della custodia
Dimensioni: 358mm x 187mm x 135mm
Peso: 2.91 kg
Profondità max.: 100 m
Codice prodotto: 17325
Pietro Cremone
foto a corredo dell’articolo fornite da Pietro Cremone
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.