Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

Paolo Colantoni, geologo marino (1934-2015)

Reading Time: 4 minutes

.
livello elementare
.
ARGOMENTO: PROTAGONISTI DELLA SUBACQUEA
PERIODO: XX SECOLO
AREA: ITALIA
parole chiave: Geologia marina, Tridente d’oro, ISSD

 

Paolo Colantoni nacque a Bologna il 28 maggio 1934. Fondatore, nel 1955, della società sportiva SUB Bologna che, come qualcuno ricorderà, organizzò il primo corso FIPS in italia, divenne Istruttore federale FIPSAS nel 1964, Istruttore CMAS 3 Stelle e International Scientific Diver. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Colantoni-1978.jpg

Ha utilizzato tra i primi in Italia l’immersione subacquea nella ricerca scientifica, in particolare nell’ambito delle Scienze Geologiche, contribuendo in modo significativo alla proposta ed alla formazione (nel 1969) dell’Istituto per la Geologia Marina del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed ottenendo diversi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale. Nominato professore nel 1987, fu chiamato dall’Università di Urbino a ricoprire la cattedra di Sedimentologia.

Nella stessa Università fu designato per ben due volte Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali. Nel 2006, terminata la sua attività istituzionale, gli fu conferito dal Ministero per l’Università e la Ricerca il titolo di “Professore onorario”.

La sua intensa attività di ricerca è documentata da numerosissime pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi aspetti dell’Oceanologia che lo hanno portato a significative collaborazioni internazionali. In particolare è stato Direttore di Ricerca in Geologia Marina del CNR, Presidente del Comité de Penetration de l’Homme sous la Mer della Commissione per lo studio scientifico del Mediterraneo con sede a Monaco, ospite di J.Y. Cousteau a bordo della N/O Calypso, e osservatore scientifico nei sommergibili IFREMER per ricerche fino a 3000 metri di profondità. 

Ha contribuito alla istituzione del Comitato Italiano Ricercatori Scientifici Subacquei (CIRSS) e dell’International School for Scientific Diving (ISSD). E’ stato insignito del “Premio Tridente d’Oro” di Ustica per l’Attività Scientifica nel 1980, del “Nettuno d’Oro” di Alghero nel 1992 e del “Platinum PRO 5000 Diver” SSI nel 1994.

Benché in pensione, il Professor Colantoni aveva continuato a lavorare pubblicando anche un volume di memorie. In tutte le fasi della sua vita rimase sempre un appassionato geologo marino ed un instancabile uomo di scienza, con una grande varietà di attività svolte, dalla geologia subacquea (di cui fu uno dei primi pionieri), alla geofisica e alla sedimentologia marina; è anche stato il precursore dello studio delle interazioni tra oceanografia geologica e biologica in quell’esercizio scientifico che oggi chiamiamo habitat mapping. Ha lavorato in tutti i mari italiani e svolto numerose campagne “fuori dagli stretti”, anche se i suoi siti prediletti sono sempre stati l’Adriatico e il Canale di Sicilia. lo conobbi nel 1993 quando frequentai da studente il corso per Ricercatori Subacquei scientifici. Ero uno dei più anziani di età (35 anni) ed alla fine dello stage  fui scelto dagli altri frequentatori del mio gruppo come relatore della tesi finale (descrizione di un transetto). Nella mia esposizione aggiunsi alcune premesse sul posizionamento di caposaldi, frutto delle mie esperienze pregresse, che il professor Colantoni apprezzò. Al termine mi invitò al tavolo dei docenti e mi chiese se potevo sostituirlo l’anno seguente per insegnare le tecniche e i metodi di posizionamento cartografico. Ormai sono anni che non manco questo appuntamento ed il mio pensiero va ogni volta a Paolo ed al suo immancabile sorriso.  

una foto a cui tengo molto scattata all’isola d’Elba durante un corso ISSD, da sinistra il professor Francesco Cinelli (Tridente d’oro T.O.), il fotografo T.O. Danilo Cedrone, l’ingegnere oceanografico T.O. Federico de Strobel e, di profilo, il professor Paolo Colantoni T.O.

Paolo Colantoni ci ha lasciato il 18 maggio 2015, dopo una lunga malattia che aveva affrontato con grande dignità. Ricorderemo sempre la sua vivacità scientifica e il gusto dell’esplorazione unito ad una simpatia umana e facilità di comunicazione che lo rendevano un maestro e divulgatore di grande efficacia. Molti geologi marini italiani si possono considerare in qualche maniera suoi allievi e non c’è ricercatore in questo campo che non si sia formato anche sui suoi studi. Abbiamo perso un amico ma non il suo ricordo che lo farà vivere per sempre nei nostri cuori.

Per Informazioni sulle sue numerosissime pubblicazioni  seguite questo link

 

foto in possesso ISSD

.

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print
(Visited 910 times, 1 visits today)
Share

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli per tutti

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli specialistici

Chi c'é online

5 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »