.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: ODIERNO
AREA: MATERIALE FOTOGRAFICO
parole chiave: magnificatori
Un problema che spesso innervosisce i fotografi subacquei (specialmente quelli che incominciano ad avere qualche anno) è la visione all’interno delle custodie subacquee.
Vi sono molte soluzioni sul mercato per aiutare i fotografi subacquei spesso legate al tipo di custodia, i cosiddetti magnificatori. Normalmente, una lente di ingrandimento funziona facendo uso della differenza tra gli indici di rifrazione dell’aria e della lente (vetro o acrilico) per ingrandire l’immagine nel mirino. Nella subacquea, la differenza di indice di rifrazione è molto più piccola e ciò limita l’effetto di ingrandimento. C’è quindi necessità di uno spazio aereo su ciascun lato della lente di vetro. Utilizzando una fotocamera digitale, lo schermo LCD è a volte l’unico mirino a disposizione. Questo crea un problema particolare sott’acqua per chi ha bisogno di occhiali da lettura o bifocali e non è escluso che anche quelli con una buona vista potranno beneficiare di qualcosa che rende il display LCD più facile da vedere. Nel caso del mirino, il dispositivo di ingrandimento deve possedere caratteristiche di alta qualità al fine di fornire un effettivo vantaggio di visione.
Easydive, continuando la sua politica di accessori per tutti, presenta oggi il mirino universale ProView che migliora notevolmente la visuale dell’oculare della macchina fotografica.
Il mirino è collocato esternamente ed è completamente stagno in quanto non sono presenti fori passanti sul dorso custodia. Si applica facilmente sulle custodie di punta EASYDIVE Leo 3 Plus, Leo 3, Leo 3 Wi. ma prossimamente sara’ disponibile anche sulla LEO II (per la quale attualmente esiste gia’ il mirino Easy view). L’adattabilità del Mirror Proview è garantita da un pratico sistema di regolazione a slitta che permette di variare la posizione del Mirino sia sull’asse orizzontale che sull’asse verticale. Lo ho provato su una Leo 3 ed ho potuto apprezzare la differenza: un vero sollievo per un portatore di lenti bifocali … purtroppo … anche sott’acqua.
photo credit @EASYDIVE
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.