Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Fotografi del mare: Francesco Pacienza

Reading Time: 5 minutes

.

ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: FOTOGRAFIA SUBACQUEA
parole chiave: Francesco Pacienza, underwater photography

 

Quando la fotografia è arte
Francesco Pacienza nasce a Cosenza nel 1963; dopo aver frequentato il locale Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà universitaria di Informatica di Pisa che però abbandonò, qualche anno dopo, per frequentare il Corso Superiore Triennale di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.

francesco pacienza

La passione per la fotografia lo portò a conseguire, tra l’altro con ottimi risultati, il diploma in fotografia pubblicitaria e di moda e diventare poi docente dell’area interdisciplinare per ben sei anni. Nel 1989 realizzò una ricerca personale con l’utilizzo del foro stenopeico applicato ad una fotocamera Mamyia 6×6 con utilizzo di pellicola invertibile a colori, sui “fasti di Roma” attraverso le immagini del Colosseo e del cosiddetto “Colosseo quadrato” (Palazzo della Civiltà del Lavoro). Una di quelle immagini venne poi scelta come foto ufficiale per le celebrazioni nazionali nell’ambito del centocinquantesimo anniversario della fotografia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pacienza2.jpg

Una curiosità triviale; ad alcune di quelle foto furono applicate le prime tecniche di elaborazione digitale dell’immagine. Le foto vennero poi esposte nella mostra “Roma, il tempo e l’immagine”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PACIENZA-FOTO-10.jpg

Nel 1991, Francesco pubblicò il suo primo libro tecnico, il “Manuale di fotografia sull’utilizzo del Banco Ottico” edito dalla Nuova Arnica editrice di Roma. In quel periodo, frequentò un seminario sulla Teoria della luce con relatore e docente il grande Vittorio Storaro, per ben quattro volte premio Oscar, ed altri importanti seminari avendo come relatori Marcello Gatti e Salvatore Rotunno.

Le sue foto sono presenti in alcune banche immagini internazionali come Dreamstime, Fotolia e Getty Images. Dal 2006 Francesco è testimonial e collaboratore tecnico di EASYDIVE di cui utilizza e testa le attrezzature fotosub. Nel 2011, pubblica un nuovo testo “Corso di Fotografia” per l’editore Ananke. Nel 2012 diviene Giudice Federale FIPSASS/CMAS per le gare del Campionato Italiano di fotografia subacquea ed istruttore OWD e Trainer Fotosub per la SNSI.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pacienza-12.jpg

Nel tempo, Francesco ha scritto molti libri di fotografia e collabora con molte testate giornalistiche nella redazione di articoli sul mare e sulla natura. Non ultimo, essendo un amante del mare e della natura, Francesco, dal 2013, è divenuto un importante testimonial di SAVE THE OCEAN by Oceandiver. La fotografia unita alla sua gran passione per il mare crea un’alchimia perfetta … Obiettivo di Francesco è emozionare l’osservatore attraverso la luce e il mare come la tela ed i  colori per il pittore …

Al di là della indiscusse e non comuni capacità tecniche, trasmette forti emozioni e poesia, invitando l’osservatore in un mondo fantastico abitato da splendidi creature aliene. 

www.francescopacienza.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 59764553_10219172124123225_7496467520807763968_o.jpg

Francesco Pazienza  was born in Cosenza in 1963; after attending the local High School he joined the faculty of Computer Science University of Pisa but left a few years later, to attend the Advanced Course Triennial of Photography at the European Institute of Design in Rome. The passion for photography led him to successfully achieve, among other things, a diploma in advertising photography and fashion and become teacher of the interdisciplinary for 6 years.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è francesco-pacienza-two-nudies.jpg

In 1989 he realized a personal research with the use of a pinhole camera Mamyia applied to a 6 × 6 with use of color reversal film, called the “splendor of Rome”, through pictures of the Colosseum and the so-called “square Colosseum” (Palazzo della civilta’ del lavoro, EUR Roma). One of those images was then chosen as the official photo for the national celebrations as part of the one hundred and fiftieth anniversary of photography. A trivial curiosity, some of those photos were applied the first techniques of digital image processing.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Franc-pacienza-lepre.jpg

The photos were then shown in the exhibition “Rome, time and image.”Francis, in 1991, published his first book, technical manual photography using the Optical Bench, published by Nuova Arnica publishing of Rome. In time, he attended a seminar on the theory of light with speaker and professor Vittorio Storaro, four-time Oscar winner, and other important seminars having as speakers and Marcello Gatti Salvatore Rotunno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PACIENZA-FOTO-6.jpg

His photographs are in some banks as images International Dreamstime, Fotolia and Getty Images. Since 2006, Francesco is testimonial and technical collaborator of EASYDIVE. Besides he is also testing their underwater photography equipments. In 2011, Francesco published a manual of Photography Course for the publisher Ananke and in 2012 became a Federal Judge FIPSASS / CMAS for the Italian championship of underwater photography and OWD instructor and trainer for Fotosub SNSI. Francis, has written many books on photography and collaborates with several magazines in writing articles on the sea and nature. Last but not least, being a lover of the sea and of nature, Francesco, since 2013, has become an important spokesperson for SAVE THE OCEAN by Oceandiver.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PACIENZA-FOTO-12.jpg

His photography, beyond the undisputed and uncommon technical abilities, conveys strong emotions and poetry, inviting the viewer into a fantasy world inhabited by beautiful alien creatures … for him a rundown of its splendid masterpieces. Photography combined with his great passion for the sea creates a perfect alchemy … His objective, through the light and the sea, as the canvas for the painter and the colors, is thrilling  the observer … and I believe he did it …

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE

print

(Visited 361 times, 1 visits today)
Share

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

11 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »