–
Un altro anno è passato, sicuramente per molti un anno da dimenticare. Il COVID 19 resta in mezzo a noi ed il futuro è ancora incerto. Ne usciremo come siamo usciti in passato da tante pestilenze ma a quale prezzo? Le conseguenze economiche saranno pesanti, sia a livello nazionale sia internazionale, dove vecchie e nuove superpotenze mostrano nuovamente i muscoli in un gioco che necessiterà molto pragmatismo da parte di tutti. Con OCEAN4FUTURE continueremo a tenervi informati perchè crediamo che un’informazione scevra da ogni influenza sia l’unica strada per acquisire una maggiore consapevolezza e navigare verso un futuro migliore.
.
Resoconto 2020
Come ogni anno tiriamo qualche somma. Innazitutto voglio iniziare con un caloroso e doveroso ringraziamento per la Vostra quotidiana fedeltà sulle nostre pagine. Oltre 41 milioni e 600000 accessi al 31 dicembre 2020 contro gli oltre 29 milioni dell’anno scorso. Un risultato importante per la nostra comunità di collaboratori di OCEAN4FUTURE che si sente ripagata della Vostra sempre maggiore attenzione. Come sempre vi mostrerò direttamente i dati raccolti dai benchmark che utilizziamo per il controllo del sito per una vostra valutazione diretta dei risultati:
Se osserviamo i dati del numero di accessi dalla nascita del portale (maggio 2015) questo valore è in costante crescita, dimostrando che le scelte effettuate nel tempo sono state di successo. Considerate che, non essendo una testata giornalistica, OCEAN4FUTURE non gode di pubblicità dedicate ma solo delle segnalazione delle uscite degli articoli pubblicati su Facebook, Twitter e Linked. Il merito è anche di coloro che condividono gli articoli con i propri amici, facendo conoscere il sito che si è trasformato da un semplice blog di appassionati di mare ad un portale sulla cultura degli Oceani.
All’aumento dei lettori e della percentuale di pagine lette, voglio segnalare anche l’aumento dei collaboratori, volontari (ad oggi oltre 36) che, senza alcun compenso, condividono liberamente, in maniera scevra da ogni influenza, le loro conoscenze perchè, come crediamo, conoscere ci dà la possibilità di poter scegliere. Come disse lo scienziato Stephen Hawking, “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza“. Questo vale in tutti i campi. Gandhi disse “L’Uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
Permetettemi di ripetermi: OCEAN4FUTURE ha lo scopo di diffondere la cultura del mare in tutte le sue discipline perchè crediamo che conoscere l’importanza degli Oceani per l’Umanità significa capire quanto sia necessario impegnarsi per la loro sopravvivenza in modo da far si che le future generazioni possano sopravvivere.
Sapere che i nostri articoli sono stampati e usati nelle scuole e nelle associazioni ad uso didattico ci riempie di orgoglio e ci incoraggia a proseguire. Purtroppo la situazione di emergenza COVID ci ha impedito di effettuare conferenze sul territorio e la nostra opera si è svolta virtualmente. Speriamo, nel 2021, di poter tornare anche fisicamente nelle scuole e nelle associazioni per fare divulgazione. Per prenotare conferenze potete inviare una mail a infoocean4future.org specificando l’argomento di interesse ed il periodo desiderato.
Continuiamo a credere che i fatti siano meglio di tante parole.
Il mare sta soffrendo e se non saranno presi provvedimenti seri la vita sul nostro pianeta si estinguerà prima ancora degli effetti di qualsiasi cambiamento climatico. Sono dati di fatto, basati sui rapporti di ricercatori e studiosi del NOOA e della NASA. Voglio chiarire che sulle nostre pagine nessuno ha mai messo in dubbio che siano in corso delle modifiche al clima terrestre, basti considerare le variazioni di temperatura degli oceani che sono causa di estinzioni della vita marina in molte aree geografiche, ma abbiamo la sensazione che non si dia sufficente importanza a determinate emergenze .
In altre parole, esistono emergenze che vengono poco evidenziate a fronte di altre che, stranamente, trovano maggiore interesse politico. I provvedimenti che dal 2015 sollecitiamo (in particolare l’educazione ambientale obbligatoria nelle scuole e l’attuazione degli interventi necessari contro le plastiche in mare) sono di particolare importanza per la salvaguardia degli Oceani da cui dipende la sopravvivenza della nostra specie.
OCEAN4FUTURE cerca di fornire quotidianamente informazioni quanto più accurate possibile su diversi argomenti … ovviamente il portale è perfettibile ed accetta sempre consigli e valutazioni. Noi tutti apprezziamo e ricerchiamo un dialogo costruttivo fra le parti per poter fornire nelle nostre pagine elementi concreti e non demagogici.
In tal senso abbiamo continuato la pubblicazione ormai quotidiana di articoli di diversi argomenti e livelli di apprendimento per incentivare un approccio concreto per condividere la cultura del mare.
Nel 2020, sebbene l’argomento non fosse collegato al mare, abbiamo pubblicato articoli informativi sulla pandemia COVID 19. Anche in questo caso si è cercato di dare un’informazione scevra da ogni colore politico ma basata sulle prassi consolidate di contrasto alle epidemie. Non crediamo nel negazionismo becero nè su certe azioni non basate sulla scienza ma su tentativi soggettivi di combattere la malattia.
Inoltre abbiamo, come avrete notato, incrementato il numero degli articoli di sicurezza marittima e di geopolitica per cercare di colmare il non comprensibile vuoto informativo fornito dai mass media, in un momento in cui gli equilibri mondiali sono in rapido mutamento e, in un mondo globalizzato, prima o poi ci interesseranno direttamente. Importante è stato il rapporto di scambio e collaborazione con diversi siti del settore tra cui DIFESAONLINE.
Nel campo della storia navale e marittima, settore da sempre di grande interesse per i nostri lettori, sono stati pubblicati numerosi articoli degli storici Aldo Antonicelli, Gianluca Bertozzi e dei membri e collaboratori dell’eccellente Laboratorio di storia marittima e navale dell’Università di Genova, un centro di eccellenza sulla storia navale antica e contemporanea.
Non potevano mancare nuovi articoli sulle recenti scoperte nel campo dell’archeologia delle acque che da sempre suscitano molta curiosità ed interesse su un patrimonio dell’Umanità che purtroppo spesso rimane di conoscenza di comunità ristrette di studiosi. Quando possibile, abbiamo cercato di ampliare i vari articoli con dei cenni di inquadramento storico al fine di fornire una migliore comprensione degli eventi. Con piacere abbiamo ricevuto mail da lettori che hanno sottolineato come questi articoli stiano creando un importante legante dei vari periodi storici che ha per molti una utile connotazione didattica.
Anche nel 2020 sono stati pubblicati numerosi articoli inerenti le scienze oceanografiche, fisiche e astronomiche con lo scopo di allargare gli orizzonti dei lettori. Tra i tanti, seguitissimi quelli del dottor Giorgio Caramanna, un oceanografo italiano residente negli Stati Uniti che collabora da anni con lo Wood Hole Oceanographic Institute. Molto seguiti anche gli articoli di nautica e cosmografia del Comandante Paolo Giannetti.
Un discreto interesse hanno suscitato le monografie di Astronomia dedicate ai pianeti ed ai loro satelliti del nostro sistema solare, che hanno sottolineato l’importanza della conoscenza degli ambienti più estremi degli oceani per comprendere le sfide che dovremo affrontare nella prossima frontiera verso le stelle. Non ultimo abbiano continuato con le recensioni di opere letterarie antiche e moderne che riguardano il mare e la sua cultura, per incentivare la lettura come esercizio fondamentale di apertura mentale.
Per quanto riguarda la medicina iperbarica e subacquea è proseguita l’importante collaborazione con il SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica), in particolare con i dottori Pasquale Longobardi e Francesco Fontana, con la pubblicazione di articoli di Medicina subacquea a livello divulgativo.
Per fornire una casa sempre migliore ai nostri contenuti abbiamo migliorato la veste grafica e inserito nuove funzionalità come un accesso più pratico alla libreria che ha ormai superato i milleseicento articoli. Dal punto di vista gestionale abbiamo mantenuto lo spazio su disco con il nostro provider a 40 Gb, necessario per l’altissimo volume di scambi ed evitare spiacevoli blocchi del sistema.
Fatto curioso abbiamo registrato attacchi quotidiani, per lo più di spam, da parte di ignoti. Questo ha comportato la necessità di acquisire nuovi software di protezione e la consulenza di esperti per evitare il blocco del portale. Ovviamente tutto questo ha avuto un costo aggiuntivo alle nostre spese annuali di mantenimento del sito che abbiamo però potuto in parte ammortizzare tramite le vostre cortesi donazioni.
Grazie ancora, e continuate a seguirci per un 2021 sempre più per il mare dal mare con il mare.
in anteprima foto di Settimio Cipriani
Andrea Mucedola
direttore Ocean4future
infoocean4future@gmail.com
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
- autore
- ultimi articoli
ammiraglio della Marina Militare Italiana (riserva), è laureato in Scienze Marittime della Difesa presso l’Università di Pisa ed in Scienze Politiche cum laude all’Università di Trieste. Analista di Maritime Security, collabora con numerosi Centri di studi e analisi geopolitici italiani ed internazionali. È docente di cartografia e geodesia applicata ai rilievi in mare presso l’I.S.S.D.. Nel 2019, ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia delle Scienze e Tecniche Subacquee per la divulgazione della cultura del mare. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Atlantide e della Scuola internazionale Subacquei scientifici (ISSD – AIOSS).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.