.
livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: FOTO SUBACQUEA
parole chiave: Alex Mustard
Alex Mustard è una celebrità indiscussa nel mondo della subacquea. le sue fotografie sono dei capolavori esposti in molte sale e musei del mondo. Originariamente Biologo marino, dal 2004 si dedica full time alla fotografia. In realtà si dice che abbia scattato la sua prima fotografia subacquea alla tenera età di 9 anni. negli anni ha sviluppato una tecnica ed una creatività che ne fanno il grande maestro che tutti conosciamo. Vedremo alcune delle sue foto nella galleria allegata a questa sua breve biografia.
Alex nasce nel 1975 e negli anni ’90 prende il suo primo brevetto. Laureatosi in Biologia marina, lavora al UK National Oceanographic Centre di Southampton. Nel tempo diventa un apprezzato fotografo a livello internazionale e le sue foto incominciano ad essere esposte in mostre e musei. Vince molti concorsi e diventa il BBC Wildlife Photographer of the Year al World Festival of Underwater Photography in Antibes, France. Una curiosità, nel 2006, ad Alex Mustard fu chiesto in occasione di una sua mostra di presentare personalmente le sue opere alla Regina Elisabetta ed al Duca di Edimburgo.
Le sue immagini sono note per il loro stile distintivo che le rende immediatamente riconoscibili, spesso con colori brillanti e forti e composizioni semplici ma memorabili. Hanno vinto molti premi e sono state ampiamente pubblicate. Alex è stato uno dei primi ad adottare il digitale ed è stato pioniere di molte delle tecniche specialistiche della fotografia subacquea digitale, come l’uso di filtri nella fotografia con luce disponibile che ha portato all’invenzione del filtro magico (progettato per fotocamere SLR digitali, riprese di foto disponibili o video, sebbene possa essere utilizzato con successo su compatte e videocamere). Questo filtro è progettato per funzionare con il bilanciamento del bianco manuale regolabile della fotocamera e fornire un’elevata qualità dell’immagine mentre si lavora su un’ampia gamma di profondità e senza causare troppa perdita di luce.
Il principio è simile a quello ottenuto con un un filtro rosso tradizionale. Tuttavia, il filtro Magic non è solo un singolo colore, ma una “ricetta” precisa, sviluppata da numerosi test di fotografia subacquea nel mondo reale con fotocamere digitali.
Alex Mustard ha sviluppato anche la tecnica del teleconvertimento fisheye per la macrofotografia grandangolare, l’uso di filtri strobe per la regolazione del colore dell’acqua e l’uso di teleobiettivi sott’acqua. Inoltre, ha condiviso le sue idee attraverso numerosi articoli e colonne di riviste.
Enjoy:
[Best_Wordpress_Gallery id=”32″ gal_title=”alex mustard”]
photo credit Alex Mustard
Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited Scopri i vantaggi di Amazon Prime
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
,
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.