Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

Vediamo che tempo fa o farà


Meteo facile per tutti: vediamo che tempo fa o farà prossimamente con un insieme di link per aggiornarvi in tempo reale sulle condizioni meteorologiche locali e marine 

  Address: OCEAN4FUTURE

A caccia di relitti: intervista a Simon Mitchell – parte 10

tempo di lettura: 5 minuti

.

livello medio

.

ARGOMENTO: SUBACQUEA
PERIODO: XXI SECOLO 
AREA: DIDATTICA

parole chiave: Mitchell, Di Ruzza, relitti

 

Parliamo di Simon Mitchell subacqueo. Nel 2007 ha partecipato all’identificazione del SS Port Kembla, un relitto della Prima Guerra Mondiale che giace a 96 metri di profondità nella South Island della Nuova Zelanda. Ci racconti quell’esperienza?
È stata un’immersione su un relitto della Prima guerra mondiale, come hai sottolineato. In Italia e in Europa in generale siete abituati a relitti sottomarini con le vostre coste piene di fantastici relitti. Quaggiù, in Nuova Zelanda, la guerra non è mai veramente arrivata, ed è piuttosto raro avere relitti subacquei. Durante la Prima guerra mondiale c’era una nave tedesca che posava mine intorno all’Australia ed alla Nuova Zelanda. Tutte queste mine furono posate a 100m per la lunghezza dei loro cavi. Affondarono tre o quattro navi, anche se molti neozelandesi ancora oggi non sanno nemmeno che ci fossero effettivamente dei Tedeschi nei nostri mari durante la Prima guerra mondiale. Quindi, abbiamo effettivamente scoperto due di quei relitti, uno in Australia chiamato Cumberland e quello che hai citato chiamato Port Kembla. È stato un progetto davvero interessante; avevamo un paio di siti potenziali ottenuti dai pescatori. In realtà non sapevano indicarci dove fossero, sapevano solo che non avrebbero usato le loro reti in quei luoghi avrebbero agganciato qualcosa. Chiedete sempre ai pescatori, sanno dove sono le cose.

Ma il modo in cui capimmo di più fu andando al Museo della Marina di Kiel, in Germania, e restammo assolutamente sbalorditi dal fatto che i tedeschi, anche nella Prima guerra mondiale, senza GPS o altro, avevano mappe accurate di tutti i campi minati che avevano posato. Voglio dire, i neozelandesi non lo avrebbero fatto mai, avrebbero posizionato le mine e sarebbero salpati, ma i tedeschi sono così concentrati nel fare tutto perfettamente. Avevano questa mappa del campo minato davvero accurata, quindi quando abbiamo ottenuto questa mappa e messo la posizione del reef su di essa abbiamo scoperto che il campo minato lo attraversava.

Era una sorta di missione perché è il punto era proprio in mare aperto, in un luogo molto isolato. Mi sono immerso ad una profondità di circa 100 metri ed ero abbastanza sicuro che fosse il SS Port Kembla. Abbiamo trovato la campana durante la seconda immersione ed ora è conservata nel National Maritime Museum. È stata una cosa interessante; questo è il sogno di ogni subacqueo di relitti, immergersi in un relitto per la prima volta, dove nessuno si è mai immerso, scoprirlo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è simon-mitchell-wreck-1024x576.jpg

Sono stato abbastanza fortunato per farlo un paio di volte, e penso che siamo stati i primi a immergerci su tre relitti di importanza storica nelle nostre acque. Il più profondo era a 190 metri al largo di Brisbane in Australia, una nave ospedale (si è ipotizzato che fosse una nave ospedale) che fu silurata durante la Seconda guerra mondiale. Era il 2002, e quel giorno 190 metri furono davvero tanti. Penso che sia stata l’immersione su relitti più profonda che sia mai stata fatta in quel punto ed è stato un grosso problema perché non molte persone si sarebbero tuffate a quella profondità. Ma siamo sopravvissuti. L’ho adorato. Tutta la faccenda dell’esplorazione è semplicemente favolosa come sai, puoi amare la soddisfazione che ne deriva.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SS-Port-kembla-wreck-1-1024x681.jpg

Simon Mitchell all’interno del SS Port Kembla

L’immersione che ti manca, la tua “onda perfetta”?
Non lo so … me lo chiedono sempre, ma non posso mai rispondere perché devo occuparmi di molte cose in immersione, seguire tutto il processo di ricerca, cercando di individuare e poi eseguire un’immersione su un relitto di una nave dove nessuno si è mai immerso prima. È estremamente soddisfacente, ma devo ammettere che provo un’enorme soddisfazione per le immersioni nell’acqua temperata o nella barriera corallina tropicale, in condizioni perfette, acqua limpida, tutto va bene, la vita marina intorno a te, continuo ad avere un grande appagamento da tutto ciò e so che è una cosa piuttosto poco alla moda da dire per un subacqueo da relitti, ma lo faccio ancora.

Non ho davvero un’immersione “perfetta”, forse questa è la cosa che mi ha tenuto vicino alla subacquea; ho amato tanti aspetti della subacquea, ci sono molte cose che mi avvicinano alla subacquea.

Mia moglie ed io alcuni anni fa ci siamo immersi alle Hawaii con le mante, ed è stata un’esperienza davvero emozionante; è stato semplicemente incredibile, le luci di 50 subacquei che scintillavano nell’acqua, cortine di bolle e tutti quelle mante. Per uno come me che si è immerso per tutta la vita, ci vuole davvero qualcosa di speciale per fargli pensare “wow!” Quindi, la tua perfetta “immersione/onda perfetta” può arrivare dal nulla, non sai mai quando accadrà.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_0440-1-1024x768.jpg

L’intervista è terminata. Spero che le domande ti siano piaciute.
Sono state tutte ottime domande. Fantastico, per me è chiaro che hai letto molto per metterle insieme. Ben fatto, ottimo, tutte di grande attualità. È stato un piacere organizzare questa intervista con te e mi congratulo per aver fatto lo sforzo di porre queste domande. Penso che sia una grande iniziativa, ben fatto. Prima di andare voglio solo salutare alcuni dei miei amici italiani, in particolare Daniela e Andrea di Ponza diving, che sono davvero le persone migliori del mondo, e mi hanno veramente assistito in due visite a Ponza. Augusto e Marco, con i quali mi sono tuffato a Truck Lagoon un paio di anni fa. Edoardo Pavia, un mio buon amico, fantastico subacqueo che ha tradotto per me a Ponza alcune volte. Poi i miei colleghi scienziati: Pasquale Longobardi, Alessandro Marroni e Gerardo Bosco, fantastici scienziati. Per me queste persone in Italia rappresentano voi ragazzi sulla scena mondiale della medicina subacquea. Ci tenevo a dirlo e sarei stato davvero male se non avessi salutato i miei amici.

Paolo di Ruzza

 

Nota finale
L’intervista è nata grazie al supporto della mia compagna Sara, alla collaborazione di Francesca Romana Reinero, scienziata e amica preziosa e, infine, anche per merito della mia testaccia dura. La genesi della pubblicazione potete leggerla nel post “Everest” sulla mia pagina Teoria subacquea. Ringrazio OCEAN4FUTURE per il supporto e la valorizzazione dei testi per la pubblicazione. Tutto questo lavoro è dedicato alla mia bambina, nella speranza che possa crescere coltivando l’amore per la scienza e per i segreti che il mare custodisce. È stato un bel viaggio, a tratti faticoso, ma mai banale. Grazie a chi ha voluto farci compagnia.

 

Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited   Scopri i vantaggi di Amazon Prime

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
,

PAGINA PRINCIPALE
.
.

PARTE I PARTE II PARTE III

PARTE IV PARTE V PARTE VI

PARTE VII PARTE VIII PARTE IX

PARTE X

 

Loading

(Visited 291 times, 1 visits today)
Share
5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
vedi tutti i commenti

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli di facile lettura

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli di interesse specialistico

 

Attenzione: È importante ricordare che gli articoli da noi pubblicati riflettono le opinioni e le prospettive degli autori o delle fonti citate, ma non necessariamente quelle di questo portale. E’ convinzione che la diversità di opinioni è ciò che rende il dibattito e la discussione più interessanti, aiutandoci a comprendere tutti gli aspetti della Marittimità

Chi c'é online

3 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Miti e leggende del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia contemporanea
Storia Contemporanea
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

I più letti in assoluto

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
3 visitatori online
3 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 14 alle 03:14 am
Mese in corso: 49 alle 04-03--2024 08:06 am
Anno in corso: 53 alle 07-02--2024 03:01 am
Share
Translate »
0
Cosa ne pensate?x