If you save the Ocean You save the Planet

Eventi

  • No events

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Programma Europeo Copernico, firma di una convenzione di delega per la gestione ed il monitoraggio marittimo

Reading Time: 3 minutes

 

.

livello elementare
.
ARGOMENTO: OCEANOGRAFIA
PERIODO: XXI SECOLO

AREA: OCEANI
parole chiave: CMES, Copernicus project

 

La Commissione Europea e Mercator Ocean, il 11 novembre 2014, hanno firmato una convenzione per la delega ad implementare e gestire il servizio di monitoraggio dell’Ambiente Marino Copernicus (CMEMS). Scoprimaol insieme.

Cattura

COPERNICO MARINE ENVIRONMENT MONITORING SERVICE (CMEMS) è un importante programma europeo di monitoraggio della Terra che mira a raggiungere una capacità autonoma operativa di osservazione del pianeta su  sei diversi servizi: marino, atmosfera, terrestre e monitoraggio del cambiamento climatico, supporto per i servizi di emergenza e quelli di sicurezza. Il CMEMS è stato attivato nel maggio di quest’anno (2015) e fornisce sistematicamente e regolarmente informazioni sullo stato fisico dell’atmosfera e degli ecosistemi marini negli  oceani  e sui mari regionali europei (temperatura, correnti, salinità, altezza della superficie del mare, il ghiaccio marino, ottica, nutrienti , et alii.).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è copernicus-oceanographic-buoy.png

boe per la misura in situ di dati oceanografici (temperatura, salinità, correnti). Queste misure sono usate da MyOcean (photo credit: Karlson/SMHI)

Questa capacità comprende sia l’analisi satellitare sia i dati provenienti dall’osservazione-​​in situ (con boe oceanografiche); inoltre consente la descrizione della situazione (analisi), fornisce previsioni ed i record di dati degli ultimi anni (ri-analisi). Il CMEMS è stato progettato per servire a molti scopi pubblici, commerciali e scientifici, comprese le principali politiche comunitarie, come la direttiva quadro sulla strategia marina (Marine Strategy), la lotta contro l’inquinamento, la protezione delle specie marine, la sicurezza marittima e il routing mercantile, lo sfruttamento sostenibile delle risorse oceaniche, le risorse energetiche marine, monitoraggio del clima e la previsione degli uragani. In sintesi, uno strumento potente e multidisciplinare che fornisce elementi di valutazione importantissimi per la maritime security e la maritime safety. Il progetto pilota del servizio fu sviluppato nel periodo 2009-2014, con una serie di progetti di ricerca dell’UE (la serie MyOcean) coordinati da Mercator Oceano e che hanno coinvolto più di 60 partner. Ad oggi, il CMEMS ha più di 5200 utenti registrati in tutto il mondo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ocean-cmes.jpgMercator Ocean si impegna a implementare e sviluppare un servizio di base user-driven che dovrebbe contribuire all’innovazione e alla competitività europea contribuendo a costruire una Blue Economy. Tutto questo fornendo informazioni affidabili, tempestive e up-to-date relative all’Oceano globale ed i mari europei. Esse saranno  aperte e liberamente disponibili attraverso un unico punto di accesso (portale web). Inoltre, fornirà un servizio allo stato dell’arte nel campo dell’oceanografia operativa e per i servizi marittimi istituzionali degli Stati membri. Come premesso, il servizio e’ gratuito per tutti gli utenti attraverso un portale dedicato che dà accesso a un catalogo di più di cento prodotti oceanografici (tra osservazioni e modelli) che vengono aggiornati regolarmente.

Riassumendo, CMEMS è di fatto un core service che supporta le esigenze degli utenti europei in quattro aree:
1.    la sicurezza marittima,
2.    risorse marine,
3.    costiere e dell’ambiente marino,
4.  meteorologia, previsioni stagionali e climatiche per migliorare la conoscenza dei mari e degli oceani.

r2_9_200911_amazon_june-3_thumbnail

prodotto: mappa delle salinità

Il catalogo CMEMS copre sette aree geografiche, denominate  “Regioni”:

–   Global Ocean,
–   Oceano Artico,
–   Mar Baltico,
–  Atlantica europea North West Shelf Ocean (“NWS”),
–  Atlantica europea South West Shelf Ocean (o iberico-Biscaglia-Irlanda Superficie: “IBI”),
–   Mar Mediterraneo
–   Mar Nero.

Inoltre, con MyOcean, CMEMS offre supporto agli  attuali e potenziali utenti non solo attraverso il Service Desk dedicato con un forum di collaborazione ma anche organizzando, tramite Mercator Ocean, conferenze regionali e seminari di formazione (RUTW) su base annua. Per il 2015 le regioni interessate sono IBI ed il Mediterraneo.

Per maggiori informazioni seguite la pagina About Copernicus | CMEMS

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE

print
(Visited 104 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

21 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
astronomia e astrofisica
Biologia
biologia e ecologia marina
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
marine militari
Marine militari
Materiali
Medicina subacquea
meteorologia e climatologia
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
scienze marine
Sicurezza marittima
storia
Storia della subacquea
storia della Terra
Storia Navale
subacquea
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »