If you save the Ocean You save the Planet

Eventi

  • No events

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Poesie del mare: “La nostra vita naviga su un mare” di Rabindranath Tagore

Reading Time: 3 minutes

.

livello elementare

ARGOMENTO: RECENSIONE

PERIODO: XIX SECOLO
AREA: POESIA
parole chiave: Uomo, mare, confronto

L’autore della poesia di oggi è Rabindranath Tagore, poeta, prosatore, drammaturgo e filosofo bengalese che nacque a Calcutta il 6 maggio del 1861. Appartenendo ad una famiglia aristocratica elevata, importante nella vita culturale, artistica, religiosa e politica del Bengala, ebbe la possibilità di studiare e viaggiare. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è spirografo-foto-Francesco-Turano-.jpg

photo credit Francesco Turano

La sua vastissima produzione letteraria di romanzi, storie, canzoni, drammi, saggi e racconti furono acclamati, ma anche criticati, per il loro stile diretto intriso di naturalismo e contemplazione innaturale.

Il mondo occidentale lo premiò col Premio Nobel per la letteratura nel 1913, con la seguente motivazione: “Per la profonda sensibilità, la freschezza e la bellezza dei versi con i quali, con consumata capacità, ha reso il proprio pensiero poetico, espresso in inglese con parole proprie, parte della letteratura occidentale

Rabindranath Tagore fu il primo Nobel letterario non occidentale nella storia del prestigioso premio. La somma ricevuta fu da lui investita per la relizzazione di scuole e centri di studio. Il suo impegno lo avvicinò a molte personalità politiche del periodo affascinate dalla coerenza di questo grande personaggio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Rabindranath_with_Einstein.jpg

Tagore e Einstein da Three Conversations: Tagore Talks with Einstein, with Rolland, and Wells (ASIA 3/1931, p.139-143,196 f.)

La sua poesia
Quello che traspare nelle sue liriche è la convinzione che ogni creatura vale in quanto è tale, senza le inique distinzioni di casta o di classe. La sua poesia, intrisa di influenze dai testi filosofico-religiosi indiani, parte dalla contemplazione della varietà della Natura che portano ad una concezione della pluralità degli esseri in un’unica sostanza, al credo nell’Assoluto, che si trova nell’immensità dei cieli. La visione cosmica di Tagore, se vogliamo monoteistica, si configura nell’oscillazione di un dio unico che rappresenta la somma di tutto ciò che è e che sarà. Nelle sue poesie Tagore appare sempre estasiato dallo spettacolo della natura in tutte le sue forme, sia benevole che malevole. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ellen-cuyelaerts-waves.jpg

photo credit Ellen Cuyelaerts

La poesia che vogliamo leggere oggi insieme è La nostra vita naviga su un mare, che metaforicamente unisce la vita e le sue mille difficoltà ad un mare sempre mutevole e tempestoso in cui le onde, che rappresentano le vicissitudini umane, si incontrano e scontrano senza fine, tra luci e ombre, intorno all’Uomo, isola verde baciata dal sole e dalla bellezza. 

La nostra vita naviga su un mare Mai attraversato,
le cui onde, si inseguono l’un l’altra giocando a un eterno rimpiattino.

È il mare agitato del mutamento, che pascola le sue schiumanti greggi, e mille volte le disperde, che batte incessante le sue mani contro la calma del cielo.
Nel centro di questa volteggiante Danza di guerra di luce e di buio, amore, tua è quell’isola verde, dove il sole bacia la ritrosa ombra della selva ed il silenzio è corteggiato dal canto di uccelli.

Una poesia onirica come tante di questo grande poeta che vi invito a leggere. 


Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PAGINA PRINCIPALE

print
(Visited 67 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

1 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
archeologia
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
astronomia e astrofisica
Biologia
biologia e ecologia marina
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
marine militari
Materiali
Medicina subacquea
meteorologia e climatologia
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
scienze marine
Sicurezza marittima
storia
Storia della subacquea
storia della Terra
Storia Navale
subacquea
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »