.
ARGOMENTO: NAUTICA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave: analemma, nautica, percorso del sole
,
L’analemma (dal greco ανάλημμα, “basamento, sostegno di una meridiana”) è una forma di otto o “lemniscata” (foto) che si ottiene da un’esposizione fotografica del Sole per ogni giorno dell’anno, esattamente alla stessa ora, nella stessa località con la fotocamera puntata sempre esattamente nella stessa direzione, sovrapponendo poi tutte le immagini (o almeno una parte significativa). Quello che si ottiene è una figura ad “otto” appunto definita analemma.
Vi ricorda qualcosa?
Essendo un disegno che si ripete ciclicamente, su base annuale, dal disegno è derivato il simbolo di infinito usato in matematica.
Analemma ripreso con la fotocamera Olympus FE-140 – autore Giuseppe Donatiello – Permesso Creative Commons zero, pubblico dominio Analemma 2017 (31917059051).jpg – Wikimedia Commons
Perché questa forma?
Ciò è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto all’orbita (circa 23,5°) e dalla forma di ellisse dell’orbita terrestre. Queste due cause fanno sì che l’altezza massima sull’orizzonte che il Sole raggiunge NON sia uguale giorno dopo giorno (a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre) e NON abbia la stessa periodicità di 24 ore (per la forma ellittica dell’orbita terrestre). Tracciando tutti i punti, l’effetto combinato che si ottiene è la figura che ho descritto.
terminologia essenziale: la geometria celeste e l’equinozio Misurazione della latitudine (vialattea.net)
Di fatto, nel nostro emisfero settentrionale, osservando il cielo per un anno, vediamo che il Sole abbia un’altezza maggiore sull’orizzonte man mano che si avvicina l’estate mentre si abbassa entrando nell’inverno. Questa variazione quotidiana dell’altezza del Sole viene misurata in gradi a partire dalla sua posizione nel giorno dell’equinozio ed è chiamata declinazione del sole ed è una conseguenza dell’inclinazione dell’asse terrestre (23°27′).
Nell’emisfero settentrionale il valore della declinazione del Sole è la stessa per tutti i luoghi della terra e varia da un minimo durante gli equinozi d= 0° a un massimo positivo d = + 23°27′ durante il solstizio d’estate a un minimo di d = – 23°27′ al solstizio d’inverno.
l’analemma: notare la posizione nei solstizi e negli equinoziAPRO WEB MAG: EL ANALEMMA
Torniamo al nostro analemme. Come potete vedere nel diagramma la distanza tra la parte superiore dell’otto e la sua estremità inferiore è legata dalla declinazione del Sole (Altitude), mentre la “larghezza delle pance” indica lo scostamento della posizione del Sole (in anticipo o in ritardo rispetto al tempo “medio” dato dagli orologi), prodotto dal moto irregolare di rotazione della Terra nel suo percorso orbitale ellittico.
L’inclinazione dell’asse (/) dipende dall’ora scelta per il fermo immagine:
(\) Ore Antimeridiane (|) Mezzodì (/) Ore Pomeridiane. Più “adagiato” sarà l’asse sull’orizzonte e più l’ora scelta per il fotogramma sarà vicina al sorgere o al tramonto.
Attenzione
Se l’orbita terrestre fosse perfettamente circolare, centrata attorno al Sole e l’asse terrestre fosse perpendicolare all’orbita, il Sole apparirebbe sempre nella stessa posizione ogni giorno alla stessa ora e non si avrebbe alcun analemma, in altre parole avremmo un punto.
Se l’orbita fosse circolare ma con l’asse inclinato, i due lobi della figura sarebbero perfettamente uguali e simmetrici.
Se l’asse non fosse inclinato ma su orbita ellittica, l’analemma sarebbe costituito da un segmento rettilineo in senso orizzontale (Est-Ovest).
Una curiosità
C’è chi si diverte a “disegnare” l’analemma del Sole visto da altri pianeti, ad esempio da Marte. In quel caso, per i parametri dell’orbita e dell’asse del pianeta rosso, la figura assomiglierebbe ad una goccia. Ci vorrà ancora un pò di tempo per poterlo fotografare dal pianeta rosso, ma è solo questione di tempo.
Paolo Giannetti
.
in anteprima In astronomia, la deviazione del Sole dal suo moto medio nel cielo, visto da una posizione fissa sulla Terra. A causa dell’inclinazione assiale della Terra e dell’eccentricità orbitale, il Sole non sarà nella stessa posizione nel cielo alla stessa ora ogni giorno – autore Giuseppe Donatiello
Analemma A14 2016 (25907420783).jpg – Wikimedia Commons
Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
PAGINA PRINCIPALE
.
- autore
- ultimi articoli
entrato in Accademia nel 1977 (Corso SAOREN) ha prestato servizio e comandato numerose unità navali, specializzandosi nel tempo in Idrografia (Idrographic Surveyor di categoria “A”) e Oceanografia con un Master presso la Naval Postgraduate School di Monterey, California. Appassionato divulgatore ha creato Capitan Bitta, detto il “Gianbibbiena”, un personaggio immaginario che racconta con brevi scritti curiosità di nautica, meteorologia e astronomia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.