Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

La Luce ed il flash – parte II di Fabio Carnovale

Reading Time: 3 minutes

Soluzione al fenomeno del back scattering

Abbiamo visto nella prima parte come le particelle del particolato possano creare  un effetto nebbia chiamato back scattering che “sporca” le nostre immagini. Vediamo di capire come possiamo mitigare il fenomeno.

car 1 car 2

 

 

 

 

 

Se la luce del flash è parallela alla direzione di puntamento dell’obiettivo fotografico illuminerà in pieno le particelle di sospensione rendendole pienamente visibili.

 

car 3                                          car 4

Se, invece, la luce sara’ indirizzata in modo angolato, le particelle risulteranno meno visibili.  Inoltre, tutte le particelle illuminate solo dalla luce di ritorno dal soggetto risulteranno quasi impercettibili sull’immagine.

L’esposizione: tempo e diaframma
A differenza della fotografia tradizionale, la scelta dei  tempi nella fotografia subacquea è abbastanza limitata; si partirà da un tempo di 1/100 (si può ovviamente impostare un tempo più lungo, ma non vi è utilità in quanto anche in una giornata nuvolosa 1/100 è più che sufficiente a catturare la luce diurna) fino al tempo minimo di sincronizzazione col flash. Bisognerà considerare che il ricorso ad un tempo più breve come 1/250 non ha utilità in quanto utilizzando ottiche prevalentemente grandangolari il rischio di mosso e di micro mosso è abbastanza limitato. Quest’ultimo è possibile con tempi più lunghi del 1/100 in quanto normalmente non possiamo fare uso di treppiede  o di altri appoggi statici. Il diaframma invece potrà variare molto e di continuo per bilanciare la luce ambiente con quella del flash. Questo non e’ generalmente un problema in quanto la variazione di profondità di campo dovuta al chiudersi ed aprirsi del diaframma sarà normalmente poco percettibile sempre per l’uso prevalente di ottiche grandangolari.

Il bilanciamento della luce ambiente e luce artificiale
E’ importante, in ogni caso, tenere presente l’esposizione riferita alla luce ambiente. La luce del flash dovrà quindi essere equilibrata con quest’ultima così da ottenere bei colori nei soggetti principali ed uno sfondo azzurro (adeguato visto che l’ambiente è il mare!) bilanciato con la luce calda in primo piano. car 5
Nell’immagine vediamo i soggetti in primo piano illuminati dal flash e lo sfondo azzurro (talvolta blu intenso), illuminato dalla luce naturale e leggermente sottoesposto per enfatizzare i primi piani. Per ottenere questo risultato è bene verificare l’esposizione ambiente, ridurre l’apertura del diaframma di 1 o 2 stop ed esporre correttamente i soggetti in primo piano col flash.

A questo punto potremmo avere a che fare con tre fonti di luce contemporaneamente: il primo flash, il secondo flash e la luce ambiente. Ciò può sembrare molto complesso ma in realtà, acquisendo un po’ di pratica, non sarà poi così difficile controllare efficacemente questi parametri. L’importante è partire da una corretta esposizione ambiente, magari sottoesponendola un poco e poi regolare i flash secondo il tipo di foto che stiamo effettuando e la distanza del soggetto principale. Se usiamo l’automatismo TTL questo dovrebbe avvenire automaticamente. Se poi controllando il monitor, il risultato non  ci soddisferà  o se semplicemente non disponiamo di uno o più flash dotati di questo automatismo dovremo agire sulla potenza regolabile del lampeggiatore.

Ma di questo parleremo la prossima puntata.

fine della seconda parte

“La riproduzione anche parziale, la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore.” 

Si invita alla lettura del  sito www.fotoevita.net    www.guidafotografiasubacquea.it
e del gruppo Facebook “Guida alla fotografia subacquea” su  www.facebook.com/groups/561489460657076/

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print

(Visited 191 times, 1 visits today)
Share
0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
vedi tutti i commenti

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli per tutti

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico e non a fini di lucro, che pubblica articoli di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

8 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »
0
Cosa ne pensate?x