livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: FOTO SUB
parole chiave:
Elio Nicosia è nato nella splendida città di Siracusa, “città di mare per eccellenza”, ed inizia sin da ragazzo l’attività subacquea praticando la pesca sub agonistica. Nel 1990, già appassionato di fotografia terrestre, appende definitivamente il “fucile” al chiodo dedicandosi alla fotografia subacquea ed incomincia a partecipare a gare, campionati italiani e concorsi nazionali ed internazionali.
I suoi successi lo portano a far parte del Club Azzurro della Nazionale di Fotografia Subacquea negli anni 2003, 2005, 2006. Ha collaborato con alcune riviste del settore subacqueo pubblicando articoli di carattere biologico e turistico. Qualcuno ricorderà anche una sua bella intervista a LINEA BLU.
Elio Nicosia esplica la sua attività come:
– Coordinatore di zona per la Sicilia per le gare di fotografia subacquea.
– Vice Presidente del Circolo Attività Subacquee Talassocrate di Siracusa e Giurato nei concorsi di fotosub.
– Istruttore fotosub e Istruttore sommozzatori II grado F.I.P.S.A.S./C.M.A.S.
La fotografia subacquea è sicuramente il mezzo che gli ha consentito di trasferire le emozioni che prova nelle sue immersioni, condividendole anche con chi non è mai andato sott’acqua.
Ma, al di là dei suoi desideri artistici, lo scopo primario di Elio Nicosia è di sensibilizzare la conservazione della natura per far comprendere anche ai non subacquei l’immenso patrimonio di ricchezze naturali inestimabili che il mare ci offre, un tesoro che va assolutamente salvaguardato per poterlo trasmettere alle future generazioni.
Elio è anche stato testimonial delle campagne SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER.
Buona visione.
[Best_Wordpress_Gallery id=”13″ gal_title=”elio nicosia”]
- autore
- ultimi articoli
è composta da oltre 60 collaboratori che lavorano in smart working, selezionati tra esperti di settore di diverse discipline. Hanno il compito di selezionare argomenti di particolare interesse, redigendo articoli basati su studi recenti. I contenuti degli stessi restano di responsabilità degli autori che sono ovviamente sempre citati. Eventuali quesiti possono essere inviati alla Redazione (infoocean4future@gmail.com) che, quando possibile, provvederà ad inoltrarli agli Autori.