Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Dieci anni Insieme in Immersione a Porto Venere … decima edizione dell’evento organizzato da HSA e dal COMSUBIN

Reading Time: 3 minutes

livello elementare
.
ARGOMENTO: SUBACQUEA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: DIDATTICA
parole chiave:HSA

13680284_516451158561359_1875800784297160366_o

Da ufficiale della Marina Militare in ausiliaria e subacqueo pluridecennale, legato al raggruppamento  Subacquei ed incursori (COMSUBIN) posso dire dalla nascita (essendo figlio d’arte), non posso esimermi da raccontare questa importante manifestazione giunta quest’anno alla sua decima edizione.

13653476_518090628397412_9011730280603083881_o

Gli uomini del COMSUBIN con l’ammiraglio comandante, Ammiraglio Pezzuti, si preparano per l’immersione

Il 29 luglio scorso, in uno degli scenari marini più belli ed incantevoli d’Italia, le acque antistanti il borgo storico di Porto Venere. inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco,  si è svolta un’importante e significativa iniziativa intitolata quest’anno “Dieci anni Insieme in Immersione a Porto Venere“ a favore dei subacquei disabili appartenenti alla Società HSA Italia (Handicapped Scuba Association) ed al Gruppo Sub Ospedale della Spezia.

13641146_518090791730729_2098938494366074991_o

HSA e COMSUBIN uniti per una giusta causa

Il 29 luglio scorso, in uno degli scenari marini più belli ed incantevoli d’Italia, le acque antistanti il borgo storico di Porto Venere. inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco,  si è svolta un’importante e significativa iniziativa intitolata quest’anno “Dieci anni Insieme in Immersione a Porto Venere“ a favore dei subacquei disabili appartenenti alla Società HSA Italia (Handicapped Scuba Association) ed al Gruppo Sub Ospedale della Spezia.

13912678_516450675228074_254827744573613185_n

insieme per la solidarietà

Da anni, la Marina Militare e queste società  insieme alle istituzioni locali, lavorano affinché la subacquea sia alla portata di tutti, in maniera tale che ognuno possa viverla in sicurezza ed in relazione alla propria fisicità e autonomia.
Quest’anno oltre trenta subacquei con disabilità motorie o non vedenti si sono immersi di fronte all’isola del Tino,  accompagnati dai Palombari ed Incursori del COMSUBIN – Raggruppamento Subacquei Teseo Tesei della Marina Militare Italiana unitamente alle guide HSA Italia e tanti amici sub per un totale di oltre 120 subacquei in immersione. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, si deve alla lunga e proficua collaborazione ormai di anni fra la Marina Militare Italiana e l’HSA ITALIA, con il sostegno del Comune di Porto Venere. Queste attività hanno un valore superiore che va oltre le emozioni profonde ed i ricordi indelebili che queste persone raccolgono nell’immersione  ma sono segnali fortissimi alla collettività di inclusione e di solidarietà trasmesse nel segno del progresso di una società civile avanzata.

13938057_518091118397363_608682545126542890_o

Aldo Torti (a destra) riceve una targa ricordo dal Gruppo Sub Ospedale di La Spezia per l’impegno decennale

Unitamente ai numerosi subacquei, ai club e circoli HSA, al Gruppo Sub CRAL Ospedale La Spezia, molte le presenze di rappresentanti di Enti ed Associazioni pubbliche e private, il presidente di HSA Aldo Torti, il Comandante del COMSUBIN contrammiraglio Paolo Pezzutti della Marina Militare Italiana ed il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani.
In particolare, va menzionato il “battesimo dell’acqua” a favore di bambini disabili coordinati dalle sezioni della Spezia del Lions Club International e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, assistiti e supportati dai Palombari della Marina Militare, hanno vissuto la loro  prima immersione nel meraviglioso mar Ligure. La manifestazione si è quindi conclusa con la consegna ai partecipanti dei riconoscimenti e premi HSA Italia, del COMSUBIN – Marina Militare Italiana e del Comune di Porto Venere (tra cui una targa dell’artista Scarpellini) ed una grande festa in piazza nel borgo di Le Grazie.

13653323_516719861867822_5352477721830892734_o

la targa dell’artista Silvia Scarpellini offerta a Aldo Torti, Presidente dell HSA Italia

Ecco il video della manifestazione …

Arrivederci al prossimo anno … insieme nel mare.

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print

(Visited 252 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

3 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »