Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Alimentazione ed attività fisica: interazione, elementi conoscitivi, errori e sperimentazioni da parte del team del COM.SUB.IN.

Reading Time: 3 minutes

.

livello elementare

.

ARGOMENTO: SALUTE FISICA
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: SUBACQUEA

parole chiave: esercizio fisico, alimentazione

 

E’ noto a tutti coloro che praticano attività subacquee l’importanza di una vita sana, che segua semplici regole di alimentazione, esercizio fisico ed il giusto riposo. Proponiamo oggi due webinair pubblicati dal Comando Subacquei Incursori (Com.Sub.In) che fornisce molti spunti riflessivi sull’interazione tra alimentazione e attività fisica. Questo speciale è stato precedentemente pubblicato da DIFESAONLINE con cui abbiamo recentemente avviato una stretta collaborazione per la diffusione della cultura del mare. Prossimanente sull’autorevole sito potrete trovare anche i nostri articoli. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Ripristinata-la-palestra-degli-Incursori-e-dei-Palombari.jpg

palestra del Com.Sub.In. ad uso degli incursori e palombari che, seguiti da preparatori atleti e personale sanitario, con controlli settimanali,  seguono un severo programma di preparazione fisica per i compiti che nel loro lavoro dovranno affrontare 

COMSUBIN: alimentazione e attività fisica
Il Servizio Sanitario del Com.Sub.In., sempre attento alle principali tematiche riguardanti il personale operativo e i riflessi sulle varie attività, ha recentemente organizzato un Webinar di grande interesse dal titolo Alimentazione ed attività fisica: interazione, elementi conoscitivi, errori e sperimentazioni, coordinato e moderato dal capitano di fregata (san) Gualtiero Meloni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è palombari-comsubin.jpg

L’incontro, aperto dai saluti iniziali del capo ufficio studi di Comsubin, il  capitano di vascello Emilio Ratti, fa seguito al precedente che riguardava la “performance fisica in ambienti estremi“, ed ha consentito di affrontare ed approfondire temi di notevole interesse quali appunto l’alimentazione per gli sportivi, attraverso gli autorevoli interventi del dott. Saverio Panico (ex ufficiale medico del Com.Sub.In.), del tenente di vascello (san) Luigi Formichini Bigi, del tenente di vascello (san) Fabio Gobbi e del dott. Gabriele Trapani, che hanno affrontato temi quali la dieta nelle attività aerobiche, la razione da campo sperimentale, il corretto uso degli integratori e gli errori più comuni commessi in tali contesti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è comsubin-palombari.jpg

palombari del Com.Sub.In.

Una corretta dieta alimentare costituisce, ancor più per il personale che svolge incarichi legati alla performance fisica, quali gli Incursori e i Palombari, un elemento cardine per raggiungere il massimo rendimento agonistico, non dimenticando che l’alimentazione è comunque fondamentale per la buona salute di ciascuno di noi.

In breve, si evince che un’appropriata alimentazione è estremamente importante sia durante la preparazione che durante la preparazione atletica. Bisogna essere sicuri di assimilare i nutrienti necessari per ottenere le massime prestazioni durante gli esercizi e la necessaria crescita e recupero muscolare. Una dieta appropriata fornisce infatti tutti i nutrienti per il corpo e l’energia di cui abbiamo bisogno per gli esercizi. I carboidrati, le proteine e il grasso sono nutrienti energetici fondamentali. Tutti e tre forniscono energia, ma per l’attività fisica è preferibile quella proveniente dai carboidrati. Ottime fonti di carboidrati sono: patate, pasta, riso, frutta e vegetali. Oltre all’alimentazione, chi si agginge ad iniziare una qualsiasi attività fisica deve prestare la massima attenzione all’apporto di liquidi. Bere acqua è vitale, e bisognerebbe bere più di due litri di acqua al giorno, bevendo a piccoli sorsi prima di avere lo stimolo della sete. Sostanze come alcool, caffeina e tabacco aumentano il fabbisogno di acqua e, in generale, riducono le performance fisiche per cui sarebbe opportuno evitare di consumarle. Non ultimo, non è provato che l’assunzione di vitamine o altri integratori diano benefici significativi. Meglio seguire una dieta bilanciata.

Vi proponiamo ora i due interessantissimi convegni, disponibili anche sul canale Youtube della Marina Militare.

Ecco i video integrali del webinar nelle due giornate del convegno:

Prima giornata

Seconda giornata

 

Una sorpresa per te su Amazon Music unlimited   Scopri i vantaggi di Amazon Prime

 

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
,

PAGINA PRINCIPALE

print

(Visited 843 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

7 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »