Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

Cosa cambia per la qualità dell’aria compressa respirabile e delle miscele (2015) – UNI 12021 di Mario Stigliano

Reading Time: 3 minutes

L’ultima versione (2015) della Norma UNI 12021 ha introdotto significative variazioni rispetto alla precedente edizione del 2000.

EQUIPAGGIAMENTO PER LA RESPIRAZIONE – GAS COMPRESSI PER RESPIRATORI UNI EN 12021:2014 – Equipaggiamento per la respirazione – Gas compressi per respiratori Commissioni Tecniche: [Sicurezza] [Dispositivi di protezione individuale][Dispositivi di protezione delle vie respiratorie] (ndr)
La variazione del titolo comprende tutte le tipologie di gas compressi per respiratori “Equipaggiamento per la respirazione – Gas compressi per respiratori”, specificando sia le definizioni che i requisiti per la qualità in funzione della miscela per l’uso in dispositivi di protezione delle vie respiratorie e operazioni iperbariche e ipobariche. Non solo aria compressa respirabile, ma anche qualità nelle miscele dei gas quali Nitrox e Trimix.

I requisiti generali di qualità individuati dalla Norma sono i seguenti:

– i gas compressi per respiratori non devono contenere contaminanti a una concentrazione che possa causare effetti tossici o dannosi;

– i contaminanti devono essere mantenuti al livello più basso possibile e devono essere minori di 1/10 del limite di esposizione nazionale di 8 ore secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.;

– per la respirazione a pressioni iperbariche (> 10 bar) i livelli devono essere rivisti per tenere conto degli effetti della pressione;

– i gas respirabili devono essere privi di odore o sapore insoddisfacente.

I parametri per garantire la qualità del gas su cui effettuare i campionamenti e le prove per il rilascio della certificazione sono:

–          Ossigeno (espresso in %)

–          Elio solamente per miscele Trimix (espresso in %)

–          Acqua (espressa in mg/mc)

–          Anidride carbonica CO2 (espressa in ppm)

–          Monossido di carbonio CI (espresso in ppm)

–          Olio (espresso in mg/mc)

Questi parametri vanno annotati su un apposito registro.

Con l’introduzione di miscele, dopo il campionamento e le prove, è necessario assegnare una nomenclatura specifica al gas respirabile:

Nome del gas respirabile – Miscela – EN 12021

Aria – EN 12021

Ossigeno – EN 12021

Nitrox – 30 – EN 12021

Trimix – 16/40 – EN 12021

IMG_1162 fb


.
Chi può effettuare le ricariche e le miscele di gas respirabili?
Questa è l’altra grande novità, le ricariche potranno essere effettuate esclusivamente da personale informato, formato ed addestrato all’utilizzo del compressore, dell’eventuale mixer e degli strumenti per il campionamento e prova delle miscele. In estrema sintesi, maggiore professionalità da parte dei centri di ricarica per ridurre i rischi accidentali di miscele non sicure. 

Commento: purtroppo quando vengono emanate nuove regole UNI, per poterle vedere bisogna recarsi presso i centri UNI o acquistarle. Sembra un assurdo che si stabiliscano per motivi di sicurezza normative a pagamento. La problematica, alla luce dei recenti incidenti,  è seria e riguarda tutti i professionisti che svolgono attività subacquee che dovranno ottemperare alle nuove norme.

Per la normativa per gli autorespiratori leggete anche NORME PROTEZIONI INDIVIDUALI

Per trovare punti dove poter consultare/acquistare le norme UNI vedi centri uni 

photo in anteprima e nell’articolo di andrea mucedola

.

Alcune delle foto presenti in questo blog sono prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o chiedere di rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

.

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE
print
(Visited 1.806 times, 1 visits today)
Share

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli per tutti

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli specialistici

Chi c'é online

3 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »