If you save the Ocean You save the Planet

Eventi

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti- Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile. Crediamo che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo con la speranza che la classe politica comprenda l'emergenza in cui siamo, speriamo con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Museo del mare di Roma: una proposta avvincente

livello elementare
.
ARGOMENTO: REPORTAGE
PERIODO: XXI SECOLO
AREA: ITALIA
parole chiave: Museo del mare e della navigazione, Roma

Nell’ambito della manifestazione Tevere Day, in programma domenica 4 ottobre alle ore 15.00, nella piazzetta Tevere a Ponte Sisto è stato presentato al pubblico il progetto del futuro Museo Navale di Roma. La storia e l’evoluzione del progetto saranno illustrate da Sandro Bari, Presidente del Comitato per il Tevere, mentre le immagini virtuali della sua realizzazione e i relativi dati tecnici saranno esposti dall’ingegner Giorgio Biuso, ideatore del progetto.

Il Museo Navale
Guardando alle capitali europee, che vantano musei dedicati alla storia della marina e alla navigazione, (come il Musée de la Marine di Parigi, Il National Maritime Museum di Londra, e poi Atene, Amsterdam, Madrid e le nostre Genova, La Spezia, Venezia, Milano e Trieste) un gruppo di romani appassionati di mare e di Roma, hanno scelto, nel 2009, di costituire un Comitato Promotore per dare alla comunità la possibilità di avere un polo museale dedicato alla navigazione nella Capitale, che pur essendo stata la più grande potenza navale della storia, ne è sprovvista.

Ammiraglio Sergio Biraghi

Il Comitato promotore è stato formato da tecnici, giornalisti, storici, architetti, ingegneri, marinai, che ne hanno affidato la presidenza all’Ammiraglio Sergio Biraghi. Soci fondatori sono Sandro Bari, Sergio Biraghi, Giorgio Biuso, Giorgio Cesari, Fabio Lenci, Mino Modugno, Giorgio Muratore, Sandro Polci, Paolo Portoghesi, Vieri Quilici, Enrica Torelli Landini, Palmina Trabocchi, Emilio Vendittelli, Giovanni Vignati e l’Istituto Italiano di Navigazione. Il Comitato aveva inizialmente trovato lo spazio ideale per la realizzazione di questo ambizioso progetto nell’Arsenale Pontificio di Porta Portese, la cui storia avrebbe potuto trovare una naturale soluzione di continuità nel Museo Navale. 

Dopo un primo assenso delle Istituzioni competenti, la disposizione del 2015, da parte del Mibact, di inserire questo patrimonio all’interno del piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” ha costretto il Comitato a reperire una collocazione alternativa, che per ovvi motivi doveva comunque essere posta sulle rive del Fiume.

Il sito adatto è stato scelto in via di Porta Portese, un’area attualmente libera e facilmente accessibile da terra e dalla riva. La progettazione, a titolo gratuito, è stata affidata a uno dei fondatori del Comitato, l’ingegner Giorgio Biuso, che con il supporto dello studio Biuso Architect, ha sviluppato un progetto innovativo: l’onda atlantica. Un’architettura che si svela lungo la riva destra del fiume Tevere, in una linea di continuità con l’antichissima tradizione cantieristica di questa zona, con un carattere dinamico e in armonia con il contesto urbano e paesaggistico del Lungotevere.

Il progetto segue l’indirizzo ministeriale, i desideri dei comitati dei cittadini e il programma di riqualificazione delle periferie urbane ed essendo un Museo contemporaneo, è pensato, oltre che per la conservazione della memoria, come luogo educativo e ludico, animatore di eventi che dialoghino con la memoria stessa e con i sussurri del futuro alle porte. Non ultimo, inclusivo nello studio degli spazi e delle tecnologie, sarà realizzato anche un approdo in cui ritrovarsi, come centro culturale di grande valenza, che sarà accessibile a tutti gli studiosi, appassionati ma anche ai semplici curiosi.

 

Alcune delle foto presenti in questo blog sono prese dal web, pur rispettando la netiquette, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o chiedere di rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo
.

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print

(Visited 64 times, 2 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Translate:

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della stessa

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro e la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore che può essere contattato tramite

infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettimi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

9 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
marine militari
Materiali
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia Navale
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

Share