If you save the Ocean You save the Planet

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti- Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile. Crediamo che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo con la speranza che la classe politica comprenda l'emergenza in cui siamo, speriamo con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

“Oltre la curva” di Luca Cicali

livello elementare

ARGOMENTO: RECENSIONE
PERIODO: na
AREA: na
parole chiave: libro, Luca Cicali, subacquea, didattica, miscele, decompressione

cicali lucaNon sempre, tra i tanti libri e manuali sulla subacquea, si trovano opere differenti per l’impostazione e la chiarezza dei contenuti. Per chi non lo conoscesse, consiglio la lettura di questo voluminoso libro scritto con amore e professionalità da Luca Cicali, ingegnere elettronico e manager d’azienda romano ma anche esperto subacqueo con molte immersioni oltre la curva, anche a grandi profondità. Luca Cicali, da appassionato subacqueo ricreativo,  ha  raccolto in questo libro le sue notevoli esperienze con dovizia di particolari e rara competenza; si tratta di 397 scorrevolissime pagine di valutazioni, esperienze personali ed informazioni fornite sempre in maniera leggera ma con la già sottolineata competenza.  

Leggendo il libro ci si rende conto che non si tratta di un normale manuale didattico ma di una vasta dissertazione su diversi argomenti  di cui consiglio la lettura ai neofiti ma anche a tanti subacquei, come me ormai un po’ vintage, che credono ancora che da ogni immersione ed esperienza altrui si possa ancora imparare qualcosa di nuovo.  Gli argomenti trattati  vanno dalla descrizione dell’ambiente marino alla fisica dell’immersione, dai gas respiratori alle teorie sull’uso della decompressione, fino all’impiego dell’ormai diffusissimo computer subacqueo.

cical 4

Tra modelli  a bolle, dissertazioni sui gas compressi, Cicali descrive i cosiddetti attrezzi del mestiere, gioia e dolore di ogni subacqueo. Viene quindi trattata la pianificazione, sempre più, ahimè,  tralasciata da molti subacquei che si affidano ciecamente a moderni computer da polso e che dovrebbe essere la più importante abilità che un sub che effettua immersioni decompressive deve sviluppare. Interessante il paragrafo sugli accessori inutili o, addirittura considerati dallo scrittore, dannosi. Su alcuni punti non posso dargli torto, in particolare sulle scimitarre alla Rambo  che ancor oggi molti subacquei portano al polpaccio, retaggio di falsi miti degli anni sessanta del secolo scorso. Particolarmente interessante per gli attenti lettori, il capitolo 12 intitolato “Di quali immersioni stiamo parlando?” corredato di esempi di pianificazione delle immersioni.

cicali 3

Al capitolo 13 troviamo il “ Cosa fare se …”, una breve lista di emergenze, piccole  e grandi, che tutti più o meno possiamo avere nella nostra vita subacquea. I suggerimenti dell’autore non hanno la pretesa di essere verità assolute ma tutti sappiamo che le soluzioni sott’acqua sono sempre soggettive e vincolate dalla nostra esperienza. Nel capitolo 14 l’autore ci consiglia cosa non fare e cosa, sulla base dell’esperienza, è consigliabile fare …  niente da dire .. perle di saggezza che tengono conto non solo della subacquea ma anche delle tasche non sempre piene dei neofiti  che possono essere attratti a comprare attrezzature costose, non necessarie per il loro livello di esperienza. Il tante volte sentito  concetto del “ compratelo ora perché un domani potresti fare …” è sicuramente da rivedere.

Negli Stati Uniti, ho visto istruttori, proprietari di negozi vendere a degli Open Water Diver erogatori adatti per immersioni estreme che, probabilmente i poveri neofiti mai affronteranno. Certo questo rientra nell’onestà degli istruttori che, oltre ad insegnare teoria e pratica in piscina ed in mare, dovrebbero seguire il principiante subacqueo anche nell’acquisto delle attrezzature.

cicali 2

In sintesi, un viaggio completo nel mondo della subacquea descrivendone i misteri, pagina dopo pagina, sempre con uno stile colloquiale ma rigoroso, spesso ironico ed accompagnato da esperienze di vita vissuta. Un libro che consiglio a chi, essendo andato oltre la curva, può ancora scoprire o meglio riscoprire tante cose. Buona lettura

Il libro può essere acquistato anche su Amazon seguendo questo link

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print

(Visited 539 times, 1 visits today)
Share

1 commento

  1. Carlo Giordani Carlo Giordani
    24/02/2020    

    veramente ben scritto!! complimenti all’autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Translate:

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della stessa

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro e la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore che può essere contattato tramite

infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettimi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

8 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Malacologia
Marina mercantile
marine militari
Marine militari
Materiali
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia Navale
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

For English readers

 


Do you like what you read and see on our site? OCEAN4FUTURE is a free blog, totally  independent, followed by million of people every year. Although mostly written in Italian Language,  ALL posts may be read in English, and other 36 languages.


We consistently publish Ocean news and perspectives from around the World that you may don’t get anywhere else, and we want to be able to provide you an unfattered reading.

Support us sharing our post links with your friends and, please consider a one-time donation in any amount you choose using one of the donation link in the portal.

Thanks  and stay with us.

OCEAN4FUTURE

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

Share