Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

  Address: OCEAN4FUTURE

La lotta per la supremazia navale

tempo di lettura: 6 minuti . . ARGOMENTO: STORIA NAVALE ROMANA PERIODO: EPOCA REPUBBLICANA AREA: DIDATTICA parole chiave: Organizzazione della flotta   Dopo la vittoria nella guerra Tarantina, Roma si preoccupò nel vedere che al di là dello Stretto di Messina i Cartaginesi stavano progressivamente insediandosi in molte città della Sicilia e si preparavano ad impadronirsi anche di Messina, alleata…

Loading

Share
Read More

Osmosi: il danno come nuova opportunità?

tempo di lettura: 7 minuti   . ARGOMENTO: NAUTICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: Osmosi . L’osmosi rimane, pur se circoscritto sempre più, un problema ancora attuale almeno fino ad “esaurimento scorte” di quell’usato anni ’80 e ’90 (che rappresenta almeno il 40% del parco nautico italiano) spesso il più contagiato dall’osmosi. Sebbene già da molti anni il…

Loading

Share
Read More

Perché un libro sull’osmosi?

tempo di lettura: 5 minuti   . ARGOMENTO: NAUTICAPERIODO: XXI SECOLOAREA: DIDATTICAparole chiave: Osmosi. Il termine osmosi, soprattutto in campo nautico, ha un significato ormai noto quasi a tutti coloro che si interessano di barche in vetroresina. Il noto processo fisico-chimico e la conseguente lenta degradazione della resina, soprattutto poliestere, hanno accompagnato nel tempo ansie e in alcuni casi vere…

Loading

Share
Read More

Il “mercato” navale interno e la cantieristica tedesca tra le due guerre- parte I

tempo di lettura: 6 minuti . .ARGOMENTO: STORIA NAVALEPERIODO: XX SECOLOAREA: GERMANIAparole chiave: IvS, costruzione sommergibili. Per quanto riguarda la situazione ed il mercato interno, la Germania disponeva di una cantieristica navale di alto livello: piuttosto che studi e sviluppi di nuovi mezzi si concentrò molto sulle tecniche costruttive, introducendo tecnologie e metodi innovativi nella costruzione navale, fino ad attivare…

Loading

Share
Read More

Theory of the Arc of Crisis: Geopolitics and Geostrategy di Tiberio Graziani – parte 2

tempo di lettura: 6 minuti   . ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: ANALISI Parole chiave: Archi di crisi, Scontro di civiltà, Ucraina, Striscia di Gaza   Dalla guerra arabo-israeliana al conflitto Israele-Hamas La guerra in corso tra la Striscia di Gaza e lo Stato di Israele, iniziata il 7 ottobre di quest’anno con l’operazione Al-Aqsa Flood, voluta e organizzata…

Loading

Share
Read More

Le armi ad energia diretta in campo navale tra fantascienza e realtà

tempo di lettura: 9 minuti   . ARGOMENTO: ARMAMENTI NAVALI PERIODO: XXI SECOLO AREA: ENERGIA DIRETTA parole chiave: laser, direct energy . In un articolo precedente abbiamo brevemente parlato dei mezzi tradizionali impiegabili per abbattere droni e missili: da sistemi d’arma super rapidi in grado di poter colpire in aria questi vettori d’arma, in alcuni casi creando delle barriere di…

Loading

Share
Read More

Nina Sokolova, la prima donna palombaro russa

tempo di lettura: 5 minuti   . ARGOMENTO: STORIA NAVALE PERIODO: XX SECOLO AREA: RUSSIA parole chiave: Nina Sokolova   Nel   1941   la   città   di   Leningrado (l’odierna San Pietroburgo) era ormai   circondata   dalle   truppe   della Wermacht. Le linee di comunicazione con Mosca erano interrotte, la cittadinanza isolata e i rifornimenti stentavano ad arrivare. La resistenza all’invasore nazista sembrava sul punto di…

Loading

Share
Read More

Le prime forze navali di Roma

tempo di lettura: 6 minuti   . ARGOMENTO: STORIA NAVALE ROMANA PERIODO: EPOCA REPUBBLICANA AREA: DIDATTICA parole chiave: Organizzazione della flotta   Come accade nei periodi iniziali della crescita di tutti gli organismi viventi, le prime esigenze prioritarie di Roma furono quelle indispensabili alla propria sopravvivenza. Nei primi secoli della storia romana, pertanto, il ruolo strategico delle navi fu quello…

Loading

Share
Read More

I livelli dei ghiacci si stanno assottigliando nel mare di Weddell

tempo di lettura: 4 minuti   . ARGOMENTO: CLIMATOLOGIA PERIODO: OLOCENE AREA: ANTARTIDE parole chiave: Calotta glaciale antartica, scioglimento dei ghiacci   Attualmente, il 40-70% della formazione delle acque inferiori dell’Antartide avviene nel Mare di Weddell; inoltre nove flussi di ghiaccio nel Weddell Sea Embayment (WSE definito da longitudine 0° W a ~ 60° W) drenano il 22% del ghiaccio…

Loading

Share
Read More

Amerigo Vespucci e la longitudine

tempo di lettura: 7 minuti   . ARGOMENTO: NAUTICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: COSMOGRAFIA parole chiave: Longitudine, Vespucci   Quando le buone intenzioni non bastano Digitando su Google “specola vaticana Vespucci”, si ritrova un riferimento all’ “Esame critico intorno alla scoperta di Vespucci circa la determinazione delle longitudini in mare mediante le distanze lunari” di J. W. Stein, direttore della…

Loading

Share
Read More

Lo sviluppo del sommergibile E 1

tempo di lettura: 4 minuti . .ARGOMENTO: STORIA NAVALEPERIODO: XX SECOLOAREA: GERMANIAparole chiave: Costruzioni navali   Tutto procedeva secondo i piani e pertanto, secondo la più classica delle previsioni, a questo punto il meccanismo messo a punto con teutonica precisione ma su basi incerte spagnole, non poteva che incepparsi. Il meccanismo si inceppò nel 1930 con la morte di Primo…

Loading

Share
Read More

Theory of the Arc of Crisis: Geopolitics and Geostrategy di Tiberio Graziani – parte 1

tempo di lettura: 8 minuti   . ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: ANALISI Parole chiave: Archi di crisi, Scontro di civiltà, Ucraina, Striscia di Gaza . Abstract L’articolo propone un tentativo di applicare il modello dell’arco di crisi ai due conflitti in corso (Russia – Ucraina e Israele – Gaza) nel contesto più ampio della transizione geopolitica dal sistema…

Loading

Share
Read More

Il ritorno della pirateria in Somalia

tempo di lettura: 7 minuti . . ARGOMENTO: SICUREZZA MARITTIMA PERIODO: XXI SECOLO AREA: OCEANO INDIANO parole chiave: Pirateria . La domanda di oggi è: sarà in grado l’Unione europea di assicurare la sicurezza marittima nei mari orientali? La situazione è da anni complessa a causa dei rischi connessi alla pirateria somala e agli eventi che, in maniera ricorrente, si…

Loading

Share
Read More

La vittoria dell’acciaio, e non solo: una sorta di conversione per le costruzioni militari statunitensi

tempo di lettura: 3 minuti . . ARGOMENTO: MARINE MILITARI PERIODO: XXI SECOLO AREA: STATI UNITI parole chiave: nuove costruzioni, FREMM . Il cantiere navale statunitense AUSTAL USA, situato in Alabama, sinora dedicato a costruzioni esclusivamente in alluminio, ha appena annunciato un’importante espansione del suo cantiere di Mobile per entrare nel più tradizionale settore delle costruzioni in acciaio. Una notizia…

Loading

Share
Read More

106 anni fa: la beffa di Buccari

tempo di lettura: 6 minuti . . ARGOMENTO: STORIA NAVALE PERIODO: XX SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: Beffa di Buccari, Gabriele D’Annunzio, Costanzo Ciano . Quando l’Italia entrò in guerra il 24 maggio 1915 la giovane regia marina italiana e la marina imperiale austro-ungarica non si differenziavano molto dal punto di vista capacitivo ma la seconda aveva dalla sua la…

Loading

Share
Read More

Translate:

Legenda

Legenda

livello elementare
articoli di facile lettura

livello medio
articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile
articoli di interesse specialistico

Chi c'é online

17 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Miti e leggende del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
Wellness - Benessere
 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
17 visitatori online
17 ospiti, 0 membri
Complessivo: 742 alle 21-09--2018 06:47 pm
Numero max di visitatori odierni: 27 alle 09:13 am
Mese in corso: 53 alle 07-02--2024 03:01 am
Anno in corso: 53 alle 07-02--2024 03:01 am
Share
Translate »