If you save the Ocean You save the Planet

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti- Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile. Crediamo che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo con la speranza che la classe politica comprenda l'emergenza in cui siamo, speriamo con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Il pesce pegaso di Emilia Fulgido

Il pesce pegaso di Emilia Fulgido

. ARGOMENTO: BIOLOGIA MARINA PERIODO: NA AREA: INDO-PACIFICO parole chiave: Pesce pegaso   L’Oceano non smetterà mai di meravigliarci e ogni giorno ci da la possibilità di scoprire nuove affascinanti creature. Basti pensare che si conoscono solo circa il 10% di tutte le specie marine e che la porzione di oceano che gli scienziati sono…

Share
Read More

Sicurezza marittima: i Contractor militari e il loro crescente impiego contro le minacce ibride – parte II di Marco Bandioli

Sicurezza marittima: i Contractor militari e il loro crescente impiego contro le minacce ibride  – parte II di Marco Bandioli

. ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: MONDO parole chiave: Milizie private a contratto, sicurezza marittima e terrestre   Evoluzione delle milizie private a contratto Da un iniziale supporto eminentemente logistico si è passati, con l’andare del tempo, ad un vastissima tipologia di attività specificatamente militari e di sicurezza che possono arrivare ora a comprendere…

Share
Read More

Come vivevano i marinai a bordo delle navi della US Navy nel XIX secolo – parte I di Andrea Mucedola

Come vivevano i marinai a bordo delle navi della US Navy nel XIX secolo – parte I di Andrea Mucedola

. ARGOMENTO: STORIA NAVALE PERIODO: XIX SECOLO AREA: STATI UNITI parole chiave: US Navy, vita di bordo   Dopo la guerra del 1812 gli Statunitensi si resero conto che le dimensioni schiaccianti della marina britannica avevano resero possibile il blocco di tutti i principali porti statunitensi, permettendo agli Inglesi di catturare e bruciare Washington, DC,…

Share
Read More

Il sommozzatore corallaro, un mestiere unico al mondo di Roberto Barbieri

Il sommozzatore corallaro, un mestiere unico al mondo di Roberto Barbieri

. ARGOMENTO: UOMINI DI MARE PERIODO: PESCA AREA: MAR MEDITERRANEO parole chiave: Corallo rosso, Sardegna, pesca, Alghero   Per millenni il corallo rosso del Mediterraneo occidentale è stato pescato da arabi, catalani, provenzali … con semplici attrezzi. Tronchi di legno, singoli o a croce, zavorrati da pietre e con attaccati tanti brandelli di rete da…

Share
Read More

Introduzione ai Closed Circuit Rebreather CCR

Introduzione ai Closed Circuit Rebreather CCR

. ARGOMENTO: SUBACQUEA  PERIODO: XXI SECOLO AREA: na parole chiave: rebreather, circuiti chiusi    Oggi parliamo di rebreather, dei moderni sistemi subacquei di respirazione autonoma a circuito chiuso, divenuti sempre più popolari negli ultimi anni tra i subacquei più evoluti. Vorrei premettere che questa è un’introduzione a questi sistemi che non può essere sicuramente esaustiva…

Share
Read More

SMS Grosser Kurfürst: la storia di due unità tedesche che trovarono la loro fine nel mare del Nord

SMS Grosser Kurfürst: la storia di due unità tedesche che trovarono la loro fine nel mare del Nord

. ARGOMENTO: RELITTI PERIODO: XIX – XX SECOLO AREA: OCEANO ATLANTICO parole chiave: relitti, navi tedesche Il nome SMS Grosser Kurfürst fu dato a due unità navali della marina la cui fine operativa avvenne, per diverse ragioni, nel mare del nord. Se per la prima unità restano molti dubbi sulle responsabilità degli ufficiali di guardia…

Share
Read More

La storia della Britannic di Andrea Mucedola

La storia della Britannic di Andrea Mucedola

. ARGOMENTO: RELITTI PERIODO: XX SECOLO AREA: OCEANO PACIFICO parole chiave: Britannic   Una classe sfortunata Tutto  iniziò a seguito della perdita della Titanic.  La compagnia armatoriale, la White Star Line, sulla base dell’inchiesta sul naufragio, decise di apportate diverse modifiche ai progetti delle restanti navi della classe Olimpic. Essendo il Britannic l’ultima della serie…

Share
Read More

Aumento dei livelli di radiazioni nei cieli della Scandinavia: un nuovo incidente nucleare?

Aumento dei livelli di radiazioni nei cieli della Scandinavia: un nuovo incidente nucleare?

. ARGOMENTO: EMERGENZE AMBIENTALI PERIODO: XXI SECOLO AREA: NORD EUROPA – SCANDINAVIA – RUSSIA parole chiave: radioisotopi, radiazioni, fughe radioattive, centrali nucleari   Secondo un’agenzia olandese, che ha analizzato i dati provenienti dai centri di monitoraggio della radioattività ambientale e atmosferica del Nord Europa, nel giugno 2020 i livelli di radionuclidi nei cieli della Scandinavia…

Share
Read More

Contractor militari e il loro crescente impiego contro le minacce ibride – parte I di Marco Bandioli

Contractor militari e il loro crescente impiego contro le minacce ibride – parte I di Marco Bandioli

. ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: MONDO parole chiave: Milizie private a contratto, sicurezza marittima e terrestre   Il fenomeno della “globalizzazione” ha portato grandi e molteplici benefici nei più svariati settori delle attività umane, da quello commerciale a quello tecnologico, da quello professionale a quello ricreativo. Sfortunatamente si sono “globalizzate” anche le attività…

Share
Read More

La minaccia delle cicche di sigarette

La minaccia delle cicche di sigarette

. ARGOMENTO: EMERGENZE AMBIENTALI PERIODO: XXI SECOLO AREA: PLASTICA parole chiave: Cicche di sigarette, microbeads   Microplastiche: una minaccia subdola per il nostro futuro Torniamo ancora una volta su un argomento che c’è caro: la contaminazione ambientale da microplastiche (microbeads). Spero che non siano parole inutili ma che facciano riflettere su questa  grave emergenza che…

Share
Read More

Il cimitero delle navi fantasma di Mallows Bay di Andrea Mucedola

Il cimitero delle navi fantasma di Mallows Bay di Andrea Mucedola

. ARGOMENTO: REPORTAGE PERIODO: XX SECOLO AREA: OCEANO ATLANTICO parole chiave: Mallows Bay, relitti, Potomac   Mallows Bay è una piccola baia sul lato del Maryland del fiume Potomac. La baia circondata da boschi impervi, conserva la “più grande flotta di relitti di navi nell’emisfero occidentale”, che riposano in una regione umida, selvaggia che riserva…

Share
Read More

Breve storia dell’autorespiratore a ossigeno – seconda parte di Fabio Vitale

Breve storia dell’autorespiratore a ossigeno – seconda parte  di Fabio Vitale

  .. ARGOMENTO: STORIA DELLA SUBACQUEA PERIODO: XX SECOLO AREA: ITALIA parole chiave: a.r.o. .   Ritorniamo alla storia dell’autorespiratore ad ossigeno (A.R.O.), raccontata sempre con dovizia di particolari e curiosità dal nostro storico della subacquea Fabio Vitale. E’ innegabile che l’A.R.O. abbia avuto in Italia un insolito sviluppo. Il manuale tecnico per gli ufficiali…

Share
Read More

Archeologia marina, nei laghi e fluviale

Archeologia marina, nei laghi e fluviale

. ARGOMENTO: ARCHEOLOGIA PERIODO: NA AREA: DIDATTICA parole chiave: laghi, fiumi , Oggi introduciamo un argomento che ci farà sempre più compagnia sulle pagine del nostro  magazine: l’archeologia delle acque. Dal maggio del 2015 abbiamo pubblicato molti articoli sull’argomento e, con grande piacere, abbiamo notato che lo studio delle antichità sommerse e della storia marittima…

Share
Read More

Il clima che cambia di Giorgio Caramanna

Il clima che cambia di Giorgio Caramanna

  . ARGOMENTO: OCEANOGRAFIA PERIODO: ODIERNO AREA: CAMBIAMENTI CLIMATICI parole chiave: desertificazione, glaciazioni, cicli di Milankovitch . L’atmosfera del nostro pianeta è un sistema complesso regolato da una serie di interazioni tra le sue componenti. Una delle funzioni più importanti di questo sottile strato di gas, il cui spessore è di pochi chilometri paragonato con…

Share
Read More

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Translate:

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della stessa

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro e la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore che può essere contattato tramite

infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettimi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

14 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Malacologia
Marina mercantile
marine militari
Marine militari
Materiali
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia Navale
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

For English readers

 


Do you like what you read and see on our site? OCEAN4FUTURE is a free blog, totally  independent, followed by million of people every year. Although mostly written in Italian Language,  ALL posts may be read in English, and other 36 languages.


We consistently publish Ocean news and perspectives from around the World that you may don’t get anywhere else, and we want to be able to provide you an unfattered reading.

Support us sharing our post links with your friends and, please consider a one-time donation in any amount you choose using one of the donation link in the portal.

Thanks  and stay with us.

OCEAN4FUTURE

I più letti di oggi

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

Share