Ocean for Future

Ultima Clock Widget

  • :
  • :

che tempo che fa

Per sapere che tempo fa

Per sapere che tempo fa clicca sull'immagine
dati costantemente aggiornati

OCEAN4FUTURE

La conoscenza ti rende libero

su Amazon puoi trovare molti libri sulla storia del mare (ma non solo) e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

i 100 libri da non perdere

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti. Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile e che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo a raccoglierle con la speranza che la classe politica al di là delle promesse comprenda realmente l'emergenza che viviamo, ed agisca,speriamo, con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

Marittimità romana – parte II

Reading Time: 7 minutes . . ARGOMENTO: STORIA ROMANA PERIODO: VIII – IV SECOLO a.C. AREA: DIDATTICA parole chiave: marittimità, Roma   L’Urbe possedeva dunque, già in epoca regia, un sistema portuale fluviale-marittimo unito da un breve tratto di fiume strettamente controllato fino alla foce. Questa felice situazione indusse gli antichi a valutare che Roma godesse fin dalle origini…

Share
Read More

Eppur si muovono: caratteristiche e controlli del sartiame

Reading Time: 5 minutes . . ARGOMENTO: NAUTICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: manutenzione imbarcazioni, sartiame   Siamo arrivati al sartiame, un componente fondamentale del complesso albero e vele di una barca a vela. Sartie, stralli e paterazzi (strallo di poppa che collega la testa dell’albero alla poppa di un’imbarcazione a vela) sono detti “manovre fisse” o “dormienti” ed hanno…

Share
Read More

Il faro della Jument

Reading Time: 4 minutes . . ARGOMENTO: NAUTICAPERIODO: XX SECOLOAREA: DIDATTICAparole chiave: Bretagna, faro La Jument   Lo avrete certamente visto in tanti poster o documentari televisivi. Il faro della Jument si trova tra il Canale della Manica ed il Golfo di Biscaglia, uno dei tratti di mare più insidiosi della costa atlantica a causa delle violente mareggiate, con…

Share
Read More

La Tratta dei Neri: tra Africa e Europa

Reading Time: 7 minutes   . ARGOMENTO: STORIA NAVALE PERIODO: XVIII – XIX SECOLO AREA: OCEANO ATLANTICO parole chiave: tratta degli schiavi   Tratta dei Neri, Negrieri … parole che generano all’istante immagini di navi stracolme di uomini. Mercanzia fatta di carne e sangue, venduta e acquistata in base a un singolare equilibrio tra avidità del venditore e del…

Share
Read More

“Rivali e partner in acque difficili: Cina vs India” – parte II di Enrico Magnani

Reading Time: 11 minutes . . ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: MARITIME SECURITY parole chiave: India, Cina, Oceano Indiano, Oceano Pacifico   Per la sua posizione geografica nel Rimland4, l’India rappresenta un importante perno strategico, critico per la penetrazione della Cina verso il mare. Mentre la storia collega l’India all’Asia centrale, la geografia guida Nuova Delhi verso l’Oceano…

Share
Read More

Il viaggio del brigantino Ternate lungo la costa di Guajira nel 1850: analisi dal punto di vista etnografico del giornale di bordo – parte II

Reading Time: 6 minutes . . ARGOMENTO: STORIA DELLA NAVIGAZIONE PERIODO: XIX SECOLO AREA: CARAIBI parole chiave: portolano, Colombia   Quando ho iniziato a ricercare il giornale di bordo del brigantino-goletta Ternate del 1850, lo ho ritrovato conservato nella Biblioteca Reale dei Paesi Bassi, situata nella città dell’Aia. Rovistando nella lunga e polverosa Sezione Libri Antichi della Koninklijke Bibliotheek…

Share
Read More

Una notizia curiosa: perché i serpenti di mare sembrano essere attratti dalle parti intime?

Reading Time: 8 minutes . . ARGOMENTO: BIOLOGIA MARINA PERIODO: XXI SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: Serpenti marini   I ricercatori dell’area indopacifica hanno ricevuto delle segnalazioni su un comportamento quanto meno anomalo dei serpenti marini maschi. Sembrerebbe che, nella stagione degli amori, si avvicinino particolarmente ai costumi da bagno dei bagnanti. Questa notizia curiosa ci dà lo spunto per…

Share
Read More

Marittimità romana – parte I

Reading Time: 7 minutes . . ARGOMENTO: STORIA ROMANAPERIODO: VIII SECOLO – IV SECOLO a.C.AREA: DIDATTICAparole chiave: marittimità, Roma   Quando Romolo prescelse il colle sul quale fondare la Città Eterna, quel sito era immerso in uno scenario spiccatamente acquatico, del tutto simile a quanto Tito Livio ci ha descritto parlando della leggendaria esposizione dei due gemelli [1]. Lo…

Share
Read More

Eppur si muovono: caratteristiche e controlli dell’albero

Reading Time: 4 minutes . . ARGOMENTO: NAUTICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: albero, manutenzione, controlli   Oggi parliamo di alberi delle barche … non mi riferisco a questi, ovviamente, ma a quella componente fondamentale delle imbarcazioni a vela che consente la propulsione velica. Tecnicamente si tratta di un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele…

Share
Read More

“QRT” Cessate di trasmettere

Reading Time: 8 minutes . . ARGOMENTO: COMUNICAZIONI PERIODO: XX SECOLO AREA: DIDATTICA parole chiave: comunicazioni radioelettriche, Morse   Il 31 dicembre 1997 non fu semplicemente la data che indicava la fine di un anno. Quella data entrò di diritto tra le date storiche, e in futuro le nuove generazioni la troveranno solo in qualche enciclopedia o magari nei…

Share
Read More

L’Aéronautique navale francese: la seconda guerra mondiale e la rinascita

Reading Time: 7 minutes .. . ARGOMENTO: STORIA NAVALE PERIODO: XX SECOLO AREA: AVIAZIONE NAVALE parole chiave: Marine Nationale, Aéronautique navale, Seconda guerra mondiale   L’Aéronautique navale alla prova del fuoco Nel 1940 la componente operativa dell’aeronavale era composta dalle seguenti unità: 5 Escadrilles de bombardement (B1, B2, B3, B4, B5) di cui tre su antiquati bombardieri biplani Liore…

Share
Read More

“Rivali e partner in acque difficili: Cina vs India” – parte I di Enrico Magnani

Reading Time: 8 minutes . . ARGOMENTO: GEOPOLITICA PERIODO: XXI SECOLO AREA: MARITIME SECURITY parole chiave: India, Cina, Oceano Indiano, Oceano Pacifico   India e Cina sono le due maggiori potenze asiatiche e tra i paesi più importanti del mondo. Le loro relazioni sono complesse e difficili. Nonostante le forze armate delle due nazioni si scontrino in brevi schermaglie,…

Share
Read More

Il viaggio del brigantino Ternate lungo la costa di Guajira nel 1850: una ricostruzione storica e cartografica – parte I

Reading Time: 7 minutes . . ARGOMENTO: STORIA DELLA NAVIGAZIONE PERIODO: XIX SECOLO AREA: CARAIBI parole chiave: portolano, Colombia   Nella vela il fattore fondamentale è, principalmente, il vento. Così si navigava nell’Ottocento, determinando le caratteristiche atmosferiche nei vari tratti delle rotte marittime desiderate. Per il navigatore la decifrazione dei segni atmosferici era fondamentale poiché da questi dipendeva la…

Share
Read More

L’altro 11 settembre … nel 1683

Reading Time: 7 minutes . . ARGOMENTO: STORIA NAVALEPERIODO: XVII SECOLOAREA:  EUROPAparole chiave: Ottomani, Vienna   L’11 e 12 settembre del 1683 si svolge vittoriosamente per le forze euro-cristiane la battaglia di Vienna, guidate soprattutto dal re della Confederazione polacco-lituana Giovanni III Sobieski. Fu il secondo ed ultimo assedio che l’esercito ottomano, guidato da Kara Mustafa Pascià, portò alla città.…

Share
Read More

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della traduzione

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro, e la pubblicazione per qualunque utilizzo degli articoli e delle immagini pubblicate è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore degli stessi che può essere contattato tramite la seguente email: infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettetemi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

4 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Climatologia
Conoscere il mare
Didattica
Didattica a distanza
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Letteratura del mare
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
Materiali
Medicina
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
nautica e navigazione
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Personaggi
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia della Terra
Storia Navale
Storia navale del Medioevo (post 476 d.C. - 1492)
Storia Navale dell'età antica (3.000 a.C. - 476 d.C,)
Storia navale dell'età moderna (post 1492 - oggi)
Storia navale della prima guerra mondiale (1914-1918)
Storia navale della seconda guerra mondiale (1939 - 1945)
Storia navale Romana
Subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uomini di mare
Video
 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

> Per contatti di collaborazione inviate la vostra richiesta a infoocean4future@gmail.com specificando la vostra area di interesse
Share
Translate »