If you save the Ocean You save the Planet

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti- Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile. Crediamo che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo con la speranza che la classe politica comprenda l'emergenza in cui siamo, speriamo con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Fotografi del mare: Danilo Cedrone

livello elementare
.
ARGOMENTO: FOTOGRAFIA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: PROTAGONISTI DEL MARE
parole chiave: fotografia subacquea

 


.
Iniziamo a raccontare la storia di alcuni personaggi del mare, dei veri protagonisti, che con il loro lavoro professionale hanno di fatto scritto le pagine della storia della subacquea. Oggi incontriamo Danilo Cedrone, un riferimento per tanti fotografi subacquei e appassionati di quest’arte moderna. Cedrone nacque a Roma dove si laureò in Scienze Politiche. Nel 1955 si avvicinò alla subacquea incominciando ad usare l’autorespiratore ad ossigeno e, nel 1957, gli autorespiratori ad aria.

Dal aver preso il brevetto di istruttore, dal 1960 al 1965 operò presso il Ci. Ca. Sub Roma. In realtà i suoi rating professionali sono di rilievo. Danilo Cedrone possiede un Brevetto Tre Stelle M3, Istruttore FIPS e CMAS, ed una Platinum Pro 5000 della SSI nonché il Brevetto di Istruttore di Fotografia Subacquea numero uno. E’ stato Presidente del Settore Fotosub della FIPS per otto anni durante i quali creò il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea ed i primi corsi per Istruttori, il cui primo stage ebbe luogo a Ustica nel 1959. Ottimo velista, Danilo Cedrone ha vinto, insieme a Peter Blake e Robin Knox Johnston, la prima regata transatlantica Città del Capo – Rio de Janeiro.

Nel 1972 si diplomò in “Professional Photography and Visual Communication” presso la Fine Art School a New York e nel 1974 vinse contemporaneamente tre medaglie d’oro in tre sezioni diverse nonché il primo premio assoluto del Trofeo FIAS. Nel 1975 ricevette la Medaglia d’Oro CMAS a Stoccolma ed una Stella d’oro, due d’argento ed una di bronzo del Trofeo Mondo Sommerso.

1022779632197_tuna_noaa

Nel 1981, insieme a Giancarlo Bartoli e Federico De Strobel, ricostruì l’evento storico della prima fotografia subacquea della storia avvenuto nel lontano del 1893.

Fotografia subacqueaDanilo Cedrone è oggi un fotografo professionista e pubblicista ancora in attività che ha all’attivo centinaia di articoli pubblicati dalle maggiori riviste italiane ed estere. A tal riguardo, dal punto di vista pubblicistico, Cedrone ha diretto la Rivista “Immagine Mare” dell’Editrice Nautica e l’house organ Aloha, con venticinquemila abbonati. Ha anche scritto due libri, pubblicati dall’Historical Diving Society Italia: La Fotografia Subacquea: curiosità dei primi cento anni (1997) e Immersione: I secoli della scoperta (1998). Quest’ultimo libro è un’intrigante storia dell’immersione, con molte foto ed immagini inedite, sicuramente interessante per gli appassionati del settore e per chi ama comunque approfondire l’argomento con documentazioni storiche.

Non ultimo, nel 1980, per la sua decennale attvità professionale e artistica,  Danilo Cedrone ha ricevuto il Tridente d’oro dell’Accademia Internazionale delle Scienze tecniche e Subacquee.

fish2003

Tonno intrappolato vicino all’ingresso di una trappola per pesci, alla profondità di  25 metri. Il tonno pesava 270 chilogrammi (circa 600 pounds.) Image ID: fish2003, NOAA’s Fisheries Collection Location: Italy, Favignana, Sicily Photo Date: 1999 May – Photographer: Danilo Cedrone – Courtesy of United Nations Food and Agriculture Organization

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

 

print
(Visited 347 times, 1 visits today)
Share

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Translate:

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 42 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della stessa

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro e la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore che può essere contattato tramite

infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettimi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

0 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
marine militari
Materiali
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia Navale
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

For English readers

 


Do you like what you read and see on our site? OCEAN4FUTURE is a free blog, totally  independent, followed by million of people every year. Although mostly written in Italian Language,  ALL posts may be read in English, and other 36 languages.


We consistently publish Ocean news and perspectives from around the World that you may don’t get anywhere else, and we want to be able to provide you an unfattered reading.

Support us sharing our post links with your friends and, please consider a one-time donation in any amount you choose using one of the donation link in the portal.

Thanks  and stay with us.

OCEAN4FUTURE

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

Share