If you save the Ocean You save the Planet

NO PLASTIC AT SEA

NO PLASTIC AT SEA

Petizione OCEAN4FUTURE

Titolo : Impariamo a ridurre le plastiche in mare

Salve a tutti- Noi crediamo che l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado sia un processo irrinunciabile. Crediamo che l'esempio valga più di mille parole. Siamo arrivati a oltre 4000 firme ma continuiamo con la speranza che la classe politica comprenda l'emergenza in cui siamo, speriamo con maggiore coscienza
seguite il LINK per firmare la petizione

Ultimi articoli

  Address: OCEAN4FUTURE

su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Recensioni librarie: Una strenna natalizia che non può mancare nella vostra libreria … “Nato per il Mare” di Francesco Cinelli

livello elementare
.
ARGOMENTO: STORIA DELLA SUBACQUEA
PERIODO: XX-XXI SECOLO
AREA: RECENSIONE
parole chiave: Cinelli

 

nato-per-il-mare-400x560Nato per il Mare: Ricordi di un appassionato di mare che doveva diventare ingegnere ma ha passato buona parte della vita sott’acqua a fare il biologo marino

Francesco Cinelli, che abbiamo incontrato più volte su queste pagine, ha rappresentato (e rappresenta) un riferimento ed un esempio di professionalità ed umanità per molte generazioni di subacquei. Ciò è stato possibile anche perché, come pochi in Italia, ha saputo coniugare la sua ricerca scientifica di alto livello con una raffinata attività di divulgatore della biologia marina, grazie ad una capacità di scrittura chiara e incisiva.
Sfruttando questa dote non comune, nel libro ci regala un accattivante susseguirsi di ricordi, che costituiscono uno spaccato di storia della moderna biologia marina italiana e non solo, quella che si è sviluppata con l’ausilio dell’immersione subacquea. Una storia del “dietro le quinte”, nella cui narrazione vengono portate in primo piano le sue emozioni ed i personaggi di un’epoca da molti considerata pionieristica; il tutto “immerso” nella matrice di una ricerca scientifica che si stava costruendo su nuove basi, oggi diventate pietre miliari della conoscenza del mare in genere e del Mediterraneo in particolare …. Un libro che ogni biologo marino ed ogni subacqueo appassionato dovrebbe leggere per capire di quale storia è frutto, ritrovando così le sue radici culturali.” (Giovanni Fulvio Russo)

Difficile aggiungere qualcosa. Ho avuto l’onore di conoscere Francesco Cinelli nei primi anni ’90, quando incominciai ad interessarmi all’ecosistema della Posidonia oceanica. In quel giorno di sole, nella base di navale di La Spezia,  nacque una amicizia e stima che ci lega ancora da molti anni con tanti progetti e collaborazioni, non ultima la sua creatura, l’International School of Scientific Diving (ISSD) giunta ormai alla 30 edizione, fucina di tanti nuovi ricercatori per le scienze marine. Con Francesco Cinelli il mondo del mare si colora di un arcobaleno di nuove sensazioni, facendo trasparire un entusiasmo senza età. Un bellissimo libro, corredato da un magico DVD, che consiglio a tutti i lettori di Ocean4future per le prossime feste. (Andrea Mucedola)

Cover-DVD-400x399Al libro è allegato un DVD contenente la copia di uno dei documentari scientifici girati personalmente dal Prof. Cinelli, “La notte degli astroidi”. Nel video è proprio l’Autore, immersosi in piena notte nella Grotta Azzurra di Capo Palinuro per effettuare una ricerca scientifica, a raccontare, con candido stupore, la scoperta della riproduzione degli astroidi. Basta ascoltare le sue parole per capire l’Uomo e lo Scienziato che è dietro le scoperte scientifiche che vengono mostrate al lettore nel loro compimento. “Ci siamo trovati al posto giusto al momento giusto”, dice Francesco Cinelli: anche il suo libro, fresco di stampa proprio per la presentazione alla 58^ Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, ha trovato il posto giusto al momento giusto.

L’Autore
francesco cinelliFrancesco Luigi Cinelli nasce a Torgiano (PG) il 19 luglio 1939. Si diploma a Firenze, frequentando il Liceo Classico, e, dopo avervi frequentato il Biennio Propedeutico di Ingegneria s’iscrive a Scienze Biologiche. Si laurea con una tesi subacquea dal titolo: “La vegetazione algale del litorale di Livorno e delle Secche della Meloria”. Ricercatore alla Stazione Zoologica “A. Dorhn” di Napoli, dirige il Laboratorio di Ecologia del Benthos di Ischia dal 1969 al 1981 quando vince il Concorso a Cattedra Universitaria e si trasferisce all’Università di Pisa. Dal 1998 al 2001 è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e dal 2006 al 2009 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali. Nel 1986 fonda, assieme ad altri Docenti, la Scuola Internazionale per Ricercatori Scientifici Subacquei (I.S.S.D.) divenuta poi ISSD onlus “Anna Proietti Zolla”, tutt’ora in attività. È autore di diverse decine di pubblicazioni scientifiche, di molti articoli divulgativi pubblicati sulle maggiori riviste del settore e di alcuni libri sulla vita del mare. Attualmente è Presidente dell’ISSD onlus “Anna Proietti Zolla”. Membro della AAUS (American Academy of Underwater Sciences). Past President dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee da cui e stato insignito, nel 1982, del Premio “Tridente d’oro” per l’attività scientifica subacquea. Fa parte di molte Società Scientifiche nazionali ed Internazionali. Istruttore tre stelle CMAS con Brevetto internazionale CMAS-ISSD per immersione scientifica.

Il libro può essere ordinato su Amazon

 

PAGINA PRINCIPALE - HOME PAGE

print

(Visited 83 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Legenda

Legenda

livello elementare articoli per tutti

livello medio articoli che richiedono conoscenze avanzate

livello difficile articoli specialistici

Translate:

Traduzione

La traduzione dei testi è fornita da Google translator in 37 lingue diverse. Non si assumono responsabilità sulla qualità della stessa

La riproduzione, anche parziale, a fini di lucro e la pubblicazione e qualunque altro utilizzo del presente articolo e delle immagini contenute è sempre soggetta ad autorizzazione da parte dell’autore che può essere contattato tramite

infoocean4future@gmail.com


If You Save the Ocean
You Save Your Future

OCEAN4FUTURE

Salve a tutti. Permettimi di presentare in breve questo sito. OCEAN4FUTURE è un portale, non giornalistico, che pubblica articoli e post di professionisti e accademici che hanno aderito ad un progetto molto ambizioso: condividere la cultura del mare in tutte le sue forme per farne comprendere la sua importanza.

Affrontiamo ogni giorno tematiche diverse che vanno dalla storia alle scienze, dalla letteratura alle arti.
Gli articoli e post pubblicati rappresentano l’opinione dei nostri autori e autrici (non necessariamente quella della nostra redazione), sempre nel pieno rispetto della libertà di opinione di tutti.
La redazione, al momento della ricezione degli stessi, si riserva di NON pubblicare eventuale materiale ritenuto da un punto di vista qualitativo non adeguato e/o non in linea per gli scopi del portale. Grazie di continuare a seguirci e condividere i nostri articoli sulla rete.

Andrea Mucedola
Direttore OCEAN4FUTURE

Chi c'é online

8 visitatori online

Ricerca multipla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Archeologia
Associazioni per la cultura del mare
Astronomia e Astrofisica
Biologia
Cartografia e nautica
Chi siamo
Conoscere il mare
Didattica
disclaimer
Ecologia
Emergenze ambientali
Fotografia
Geologia
geopolitica
Gli uomini dei record
I protagonisti del mare
Il mondo della vela
L'immersione scientifica
La pesca
La pirateria
La subacquea ricreativa
Lavoro subacqueo - OTS
Le plastiche
Malacologia
Marina mercantile
Marine militari
marine militari
Materiali
Medicina subacquea
Meteorologia e stato del mare
Normative
Ocean for future
OCEANO
Oceanografia
per conoscerci
Pesca non compatibile
Programmi
Prove
Recensioni
Relitti Subacquei
Reportage
SAVE THE OCEAN BY OCEANDIVER campaign 4th edition
Scienze del mare
Sicurezza marittima
Storia della subacquea
Storia Navale
subacquea
Subacquei militari
Sviluppi della scienza
Sviluppo compatibile
Tecnica
Uncategorized
Uomini di mare
Video

For English readers

 


Do you like what you read and see on our site? OCEAN4FUTURE is a free blog, totally  independent, followed by million of people every year. Although mostly written in Italian Language,  ALL posts may be read in English, and other 36 languages.


We consistently publish Ocean news and perspectives from around the World that you may don’t get anywhere else, and we want to be able to provide you an unfattered reading.

Support us sharing our post links with your friends and, please consider a one-time donation in any amount you choose using one of the donation link in the portal.

Thanks  and stay with us.

OCEAN4FUTURE

 i nodi fondamentali

I nodi fanno parte della cultura dei marinai ... su Amazon puoi trovare molti libri sul mare e sulla sua cultura :) clicca sull'immagine ed entra in un nuovo mondo :)

Follow me on Twitter – Seguimi su Twitter

Tutela della privacy – Quello che dovete sapere

Share